Protezioni schiena - info

alematti9087

New member
Ciao a tutti!
Non ci avevo mai pensato prima, ma dopo aver dovuto soccorrere (in quanto medico) un ragazzo sulle piste ieri, che aveva preso una forte contusione alla schiena, ho iniziato ad interrogarmi se fosse il caso di prendere una protezione per la schiena.
Partendo dal presupposto che ho sempre sciato, e sempre lo farò, con il casco, che ritengo accessorio FONDAMENTALE, al pari degli sci e degli scarponi, chiedo a voi più esperti di me se sia altrettanto fondamentale una protezione per la schiena, e se si di che tipo..
Quanti di voi la usano?
Io guardando qua e là mi sarei orientato su qualcosa di poco ingombrante, tipo il waistcoat light dainese, il gilet manis 13 sempre dainese o il poc gilet spine VPD light.
Voi cosa dite?

:D:D

Ciao,

dipende anche un po' dal tuo livello di sci, nel senso se sei uno che va piano l'unico motivo per cui ti può servire è proteggersi dagli altri.

Io ho il corpetto multisport Dainese da 9 anni ormai (quello con anche spalle, gomiti e petto) .. da quando lo ho comprato non ho sciato mai una volta senza!
ha sostituito il pail nel mio vestiario in quanto tiene molto caldo. Ora scio con termica, corpetto, maglietta, giacca e difficilmente ho freddo anche a basse temperature.

Il motivo per cui lo comprai era che mi avvicinavo al park e per evitare impatti spiacevoli nei rail mi sembrava una buona cosa... il motivo per cui non lo ho più tolto è invece per l'uso in fuoripista! io vado appena posso tra gli alberi a fare un po' di slalom e il corpetto è fondamentale per rami ecc....

Io lo consiglio, non dico quello integrale come il mio ma sicuro schiena mi sembra ottimo.

ah, se sei uno che suda potrebbe diventare un problema l'odore alla lunga :D:D

@skierpie grazie per il consiglio
Diciamo che problemi di sudorazione non li ho, anzi tendo a sudare molto poco, quindi questo è un punto a favore.
Viaggio abbastanza veloce, sono oro base come livello, e scio prevalentemente in pista..al limite qualche fuoripista, non faccio mai park.
Penso che mi orienterò su uno dei 3 che ho citato in precedenza..l'unica mia preoccupazione è che siano effettivamente di impiccio per i movimenti..

Ne ho appena preso uno della POC, praticamente è come non averlo, in particolare nei giorni freddi. Fastidio zero, costicchia qualcosa però direi ne vale la pena, sottolineo che non trovo disagi, quindi perchè no?

.

Io, visto che lo utilizzavo per la moto, ho iniziato a utilizzarlo sugli sci parecchi anni fa, prima ancora di iniziare a utilizzare il casco, quando ancora i caschi non erano diffusi.
Secondo me è importante al pari del casco e sono anni che lo uso in tutte le uscite.

@skierpie grazie per il consiglio
Diciamo che problemi di sudorazione non li ho, anzi tendo a sudare molto poco, quindi questo è un punto a favore.
Viaggio abbastanza veloce, sono oro base come livello, e scio prevalentemente in pista..al limite qualche fuoripista, non faccio mai park.
Penso che mi orienterò su uno dei 3 che ho citato in precedenza..l'unica mia preoccupazione è che siano effettivamente di impiccio per i movimenti..

Si fai bene... io ho quello un po' piu corto di schiena rispetto a quelli da moto e mi da 0 fastidio... non lo sento nemmeno addosso....
Dei miei amici sciano con quello da moto che è piu lungo e copre anche l osso sacro e dicono che un minimo lo sentono, almeno all'inizio ormai sono anni che lo usano.

Sul modello non saprei, magari provali in negozio prima. Non basarti sul costo, ma sulla comodità e sicurezza perché per le protezioni a mio avviso non c'è budget

Ultima modifica:
ho iniziato a usare il "guscio" perché in agonismo è obbligatorio e ad oggi non riesco a sciare senza. E' una sicurezza in più a cui non rinuncerei mai, ho quello della dainese con le cellette in alluminio (uno da moto e una da sci :D )
Essendo anche molto freddolosa tiene un calduccio alla schiena che nei giorni freddi è il massimo

comodissimo anche con tute normali da turismo, ti consiglio di prenderne uno con le bretelle (ci sono anche quelli solo con la fascia in mezzo) oppure quelli che hanno proprio una specie di giacchina attaccata così stanno ben fermi. Poi ti dimenticherai di averlo su

Ottimo; penso che lo prenderò anche io, se non altro per evitare i danni nel caso in cui qualcuno mi piombi sul groppone. E ovviamente lo prenderò anche per mio figlio.

- - - Updated - - -

uso un gilet della scott molto comodo, come non averlo

https://www.scott-sports.com/global.../Gilet-protettivo-da-uomo-SCOTT-Actifit-Light

ha lo schienale in materiale D3O , con cui fanno anche ginocchiere ecc..
ha la particolarità di essere flessibile finchè non prende un urto

https://it.wikipedia.org/wiki/D3o
belli anche i video domostrativi

Concordo; io ho le ginocchiere per la MTB; sono leggere e flessibili e in caso di urto fanno il loro sporco lavoro.

Io dopo essere stato centrato l'anno scorso da un idiota in snow (con conseguente mio volo fantozziano e atterraggio di schiena sull'attacco di uno dei miei sci, mi sono incrinato una costola) ne ho comprato uno della komperdell in 3DO. Il vantaggio di quello che ho preso io è che ha anche delle protezioni (sempre morbide) per le costole. Messo su non si sente neanche e da allora mai più senza!!

Ciao

Andrea