Cambiare o non cambiare gli scarponi?

renatoski

New member
Salve a tutti,
Premetto che sono totalmente ignorante in materia e chiedo scusa in anticipo per la domanda.

Ho un paio di scarponi da 15 anni (Salomon Performa 4.0 - Credo abbiano un Flex 55) e mi chiedevo quali segni dovrei constatare per portarmi all'acquisto di un paio nuovo.

Questi sono gli unici scarponi che ho avuto nella mia vita e con i quali ho sempre sciato (eccetto un paio di volte quando affittai tutta l'attrezzatura) e quindi non riesco ad effettuare nessun confronto.
Oggi ho 39 anni e comprai sci e scarponi 15 anni fa quando mi cimentai con lo sci per la prima volta.

Cambiai gli sci dopo qualche anno ma gli scarponi sono sempre gli stessi.

Sono alto 1.74cm e peso 72KG.
Mediamente faccio 7/8 giornate di sci a stagione.
Mi piace fare curvoni in carving style (anche se non sono proprio bravo) e ho avuto modo di constatare che raggiungo anche velocità di 70 KM/H
Vado solo sulle piste (no fuori piste, no fun park).

Sono cosciente che sono vecchiotti ma il punto è che non avverto il freddo e comunque mi diverto.

C'è qualche test che si puö effettuare per verificare se effettivamente sono andati?

Ultima modifica:
Nessun test particolare, puoi resistere finché calzandoli (nella migliore delle ipotesi) un pezzo di plastica ti rimarrà in mano hehehehe

Scherzi a parte dopo un tot di anni le plastiche perdono completamente le loro qualità elastiche e aldilà della risposta mentre scii (che fidati fa la differenza) possono sgretolarsi in qualsiasi momento.

L'ho visto succedere un paio di volte al momento della calzata (in appennino l'attrezzatura vintage è molto diffusa) e bon si affitta o si perde la giornata, ma nulla esclude che possa succedere mentre scii (se non ricordo male c'era anche un post sul forum di un "incidente" del genere), con conseguenze ovviamente meno prevedibili....

Anche se non scii tantissimo, lo scarpone è la parte più importante e personale, quindi non esitare, comprali nuovi! ;)

Io penso proprio che dopo 15 anni anche loro siano stufi di vederti. Non c'è più il feeling dei primi tempi. Fatevene una ragione. C'è bisogno di cambiare.

Non me ne intendo di durata delle plastiche ecc.. ma io spero che il flex 55 che ci hai indicato sia un errore, perché 55 di flex potrebbe andare bene per un bambino di 10 anni credo!!
Visto che ti piacciono i curvoni e visto le velocità raggiunte ci sono almeno 2 buoni motivi per cambiarli: il primo è proprio il rischio di rotture come già detto, e a 70km/h se si rompe lo scarpone non voglio immaginare le conseguenze, e secondo motivo è che per te servirebbero degli scarponi con un flex più importante, visto il tuo peso starei su 100-110 di flex.