Sono nuova....

Carlina16

New member
Buongiorno. :PPINK
Sono nuova del forum, anche se vi leggo da svariate settimane, in previsione della mia prima settimana bianca, che partirà fra qualche giorno.
Avrei qualche domanda per voi esperti, se potete rispondermi.
Io ho messo gli sci ai piedi (con pochissimo entusiasmo e voglia...ed ora me ne pento) qualcosa come 30 anni fa.
Prenderò quindi lezioni (di gruppo...è giusto, secondo voi?) da totale principiante.
Ho 46 anni.
La mia bimba di 5 anni e mezzo prenderà anche lei lezioni di gruppo.
Secondo voi in una settimana (due ore al giorno io, tre ore lei) possiamo vedere qualche risultato e divertirci, oltre che imparare teoria e sentirci impedite?
Potremo arrivare a fare qualche pista semplice?
Conviene prendere lo skipass settimanale, visto che non so quando ci schioderanno dal campetto?
O è meglio aspettare l'ok del maestro e prendere eventualmente il giornaliero?
Inoltre: ho acquistato il caschetto per la bimba.
E' bene me ne procuri uno anche io o per quello che andrò a fare non è necessario?
Grazie mille per avermi letta fin qui.
C.
 
Ciao!!! Brava!!
Qualcosa imparerai e potrai fare le piste azzurre, anche se dipende dalla località in cui vai.
Per quanto riguarda il giornaliero o i punti o il settimanale, dipende dalla località. Se sei in Dolomiti superski, puoi prendere il settimanale di valle e la tua bimba avrà lo skipass gratis perché è sotto gli 8 anni. Quindi magari ti conviene.
 
Grazie mille a tutti voi.
Andrò ad Andalo: dalle mie certosiniche ricerche mi risulterebbe un posto ottimo per chi deve iniziare.
Voglio rifarmi della pigrizia di tanto tempo fa, non è mai troppo tardi.
Che mi dite del casco?
E poi: meglio lezioni di gruppo o singole?
Grazie ancora!
C.
 

.

Innanzitutto benvenuta, che qui le gentili donzelle scarseggiano sempre (anche se lurkano molto il forum)...

Casco allacciato (e luci accese anche di giorno, direbbe Nico Cereghini) sempre per tutti mia cara, ci si può far male anche a 15 km/h...

Io uso il casco solo da una decina d'anni e non ne posso più far a meno, anche se mi spettino di più...HIHIHI

Per il resto prendi lo sci come un divertimento, se ci si diverte si impara in fretta, con gli attrezzi di oggi in una settimana sarai già in grado di fare da sola le piste più facili...

Buon divertimento e complimenti per il coraggio di portare tua figlia con te, occhio che ben presto ti lascerà indietro, ma sciare con il papà o la mamma non ha prezzo per un bambino, è uno sport che cementa le relazioni, specie quando si affrontano assieme le difficoltà e i rigori della montagna!
 
Casco per la bimba e per la mamma, per la bimba ( ma anche per la mamma) potresti prendere anche un corpetto per proteggere la schiena. Le lezioni individuali sono per mia esperienza più proficue ma sono indubbiamente più costose, dipende dal portafoglio. Skipass settimanale per tutte e due e poi via, vedrai che già dopo la prima giornata potrai fare e rifare la pista le piste utilizzate con il maestro.
Buon divertimento sperando che venga giù una bella colte bianca ad ammantare le montagne.
 
ciao Mia moglie ha iniziato ad Andalo ( che porto sempre nel cuore) anche lei a 46 anni, i campi scuola sono belli ma se sei rapida ad imparare diventano subito noiosi, c'è una bella blu (la cacciatori) che puoi fare quando ti senti sicura ma alcuni tratti sono un pochino più impegnativi comunque ascolta il parere del maestro.
Se puoi maestro individuale , che rende di più altrimenti va bene anche il corso, molto dipende dalla tua voglia di imparare e di applicarti poi
dopo la lezione su ciò che ti anno insegnato.
Buona settimana.
 
Anche in paganella c'è lo skipass gratis per i nati dopo il 2008, a patto che un genitore abbia lo skipass quindi direi senz'altro settimanale!!
bf6b7dc5849399a9b232fce5533707f9.jpg
 
Per il casco ti racconto una storia: circa 20 anni fa durante una cena in baita decidiamo di scendere in notturna , solo che il Copernico di turno NON HA AZZECATO LA LUNA PIENA, con lo snow mi ritrovo al buio in bordo pista ventato e mi capita il classico controlamina con snow ovvero vado indietro di spalle e do una testata sul duretto ,scendo a valle con gli altri ma mi sento un po' stordito ,arrivo a casa e aspetto due orette per vedere l'evolversi della cosa , siccome non vomito ed ho solo stordimento decido di dormire.
Il mattino dopo al risveglio trovo l'armadio di casa al posto del soffitto e il lampadario dalla parte opposta ,per fortuna che mi sono svegliato , chiamo il 118 e passo tre giorni al cto di mondovi per trauma cranico.
la botta l'ho data da FERMO ,quindi da quel giorno SEMPRE IL CASCO.
 
Sì però adesso non ti spaventare, son più le cose belle e piacevoli dello sci 🎿 che le disavventure e le disgrazie. Sennò non esisterebbe Skiforum e non potremmo discutere di quanto ci piace questo sport e la montagna ☺️☺️😉😉
Ciao.
 
Il casco protegge... anche dal freddo.. meglio di un berretto di lana.

Certo, quando sei sul campetto a fare scaletta e magari ci sono 4 o 5 gradi magari vorrai toglierlo. Ma mentre scii tienilo, serve.
Se sei determitata a proseguire, compralo, atrimenti potrai noleggiarlo insieme a sci e scarponi.

La bambina ha l'età giusta per iniziare, ma conta che si stancherà facilmente (anche la mia ha inizato a quell'età) quindi sii pronta a vederla distrutta a fine lezioni (la mia si addormentava nei rifugi con tutto il frastuono). Fa si che i tuoi orari di lezione siano sincronizzati od alternati col papà.

Le lezioni collettive, agli esordi assoluti, sono persino benvenute: vedi gli altri fare il movimento che viene chiesto anche a te ... ed hai qualche pausa per riposare.
L'età, con gli attrezzi odierni, non è un grande problema.

Per il resto... ricorda che stai andando in vacanza... non farti troppe "...." mentali, spazza le ansie prima ancora della neve... e divertiti. Viene tutto meglio.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti

Non vorrei esser parsa troppo ansiosa, ma davvero vorrei recuperare i decenni (!!) perduti per pigrizia. :shock:
So che difficilmente sarà possibile, ma, spronata dal fatto che vorrei fare questa esperienza con la piccola, spero di trarre il meglio da questa settimana, che conto di ripetere con regolarità.
Vi farò sapere come è andata!!!!
 
Casco sempre. Assolutamente. Non scio già senza, anche se molti colleghi si sentono poco fighi e preferiscono il cappellino stile galletto e occhialetto specchiato.

Lezioni di sci: mi attirerò forse qualche antipatia, ma è il mio punto di vista e la mia esperienza personale, e per i principianti il corso di gruppo serve a poco o niente.
L'ultimo cliente, partito da zero, in 4 ore sono riuscito a portarlo su una rossa media, con attraversamento a sci paralleli e curva a sci leggermente aperti. Velocità contenuta. Sulle piste facili girava a sci paralleli, "spazzolando" in curva. Ulteriori 2 ore sono servite per consolidare le sue capacità.
6 ore di lezione, 240€. Sono tanti soldi, ma un corso di 18 ore alla scuola, ad una media di 10€/h costa poco di meno e arrivi agli stessi risultati (forse migliori) e non vivi momenti morti e di noia, ferma ad aspettare gli altri.

IMHO
 
Omar, tu hai ragione, io ai miei bambini ho fatto fare sia collettive che singole, ma va fatta la tara al fatto che onestamente non tutti i maestri , durante le lezioni singole, sono così interessati all'immediato apprendimento dell'allievo.

Mi è recentemente capitato che i miei figli, affidati a maesti con lezioni singole, abbiano fatto solo giri turistici del resort... (tanto di scendere scendono) senza aver appreso nulla di nuovo.
Ora quando tu vai a pagare per lezioni singole e capita che gli facciano fare il giretto (e loro sono motivatissimi ad apprendere) la cosa ti assicuro che fa incazzare e non poco.
Anche perchè a fargli fare il giretto, dopo, basto già io.


Durante le lezioni collettive, per converso, le attenzioni sono diluite... ma è quasi impossibile che li portino solo a fare il "giretto", tanto più in fase di assoluto noviziato. E poi hai una rappresentazione plastica di ciò che devi fare anche dal movimento degli altri, errori compresi, che male non fa.
 
Top