Miglior strada per raggiungere la Val di Fassa

SkiFab

Member
Salve a tutti, finalmente prenotata per Febbraio la settimanella in montagna con famigliola al seguito, chiedo banalmente quale sia la strada migliore per raggiungere Canazei partendo da Roma. Ho visto su Google Maps che sono proposte 2 strade alternative passando la prima classica da Verona (autostrada del Brennero) oppure girare a Bologna vs Padova e risalire da Belluno e non saprei onestamente la differenza tra le due anche perché km equivalenti. Inoltre dal Brennero sono tracciate due possibili uscite per la Val di Fassa, una ad Ora ed un'altra a Bolzano ed anche qui sono poco esperto.
Premetto che ho bimba piccola che ha da poco compiuto tre anni e che non ha mai affrontato un viaggio di oltre 700 km in un giorno e vorrei quindi scegliere un percorso compatibile con lei come tempi e con basso numero di curve in modo da cercare di stressarla ilmeno possibile...
Grazie per i contributi

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

esci ad egna ora: non ci sono passi seri da fare e la strada per la val di fassa è molto buona,a22 no autovelox ma in tutti i paesini della val di fassa ce ne sono 2 quindi attenzione

Gli autovelox arancioni sono solo delle scatole vuote, se volessero utilizzarli (mai visto fare in generale e soprattutto senza la pattuglia, ne conosco solamente uno di attivo dalle mie parti in Piemonte ma per "riempirlo" hanno dovuto spostarlo fuori dal paese dove non c'è il limite dei 50 e piazzare un cartello comprensibile) devono presegnalarli con un cartello e devono esserci i vigili nei pressi dell'apparecchio.
Per altro in inverno (ma capisco che ahimè non sia il caso di questa stagione) io li ho visti spesso coperti di neve.

Ho voluto specificarlo per evitare inutili inchiodate che d'inverno con il ghiaccio possono anche rivelarsi pericolose.

Per il resto l'autostrada migliore è ovviamente quella del Brennero ma è anche quella a rischio code nei periodi caldi.

A proposito dei bussolotti arancioni... la verità è che in val di Fassa hanno un solo apparecchio autovelox, che piazzano a rotazione in uno dei bussolotti...

Per quanto riguarda l'oggetto della domanda, con una bimba piccola consiglio anch'io vivamente di fare la A22 e uscire a egna-ora...

Se la settimana di febbraio è l'ultima, quella di carnevale, l'A22 sarà molto trafficata (c'è una discussioni qui a tale proposito), sia all'andata che al ritorno. L'alternativa (quella che di solito facciamo in casi di traffico) è appunto la Bo-Pd-Cittadella-Bassano-Tn (altra sarebbe la Pd-Ve-Tv-VittorioVeneto-Bl, ma in questo caso è necessario farsi un passo bello alto). A parte questa settimana di scuole chiuse, vai tranquillo con la A22 uscita Egna-Ora (e solo questa)

.

Grazie a tutti. La settimana prenotata è quella dal 18 al 25 Febbraio (sabato - sabato). Spero di non trovare allora le code sull'A22 per un affollamento maggiore in montagna.

Salve a tutti, finalmente prenotata per Febbraio la settimanella in montagna con famigliola al seguito, chiedo banalmente quale sia la strada migliore per raggiungere Canazei partendo da Roma. Ho visto su Google Maps che sono proposte 2 strade alternative passando la prima classica da Verona (autostrada del Brennero) oppure girare a Bologna vs Padova e risalire da Belluno e non saprei onestamente la differenza tra le due anche perché km equivalenti. Inoltre dal Brennero sono tracciate due possibili uscite per la Val di Fassa, una ad Ora ed un'altra a Bolzano ed anche qui sono poco esperto.
Premetto che ho bimba piccola che ha da poco compiuto tre anni e che non ha mai affrontato un viaggio di oltre 700 km in un giorno e vorrei quindi scegliere un percorso compatibile con lei come tempi e con basso numero di curve in modo da cercare di stressarla ilmeno possibile...
Grazie per i contributi

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

In assoluto la strada più veloce e comoda (sopratutto in considerazione del fatto che hai una bimba piccola e quindi prima arrivi meglio è) è fare l'autostrada del Brennero fino ad Egna/Ora poi salire lungo la SS.48 e risalire tutta la valle fino a Canazei!

Le altre varianti salendo da Belluno e facendo il Passo San Pellegrino, salendo da Bolzano e facendo il Passo Costalunga ecc.. forse sono più corte ma più lente.. sopratutto per chi non conosce la strada!

Gli autovelox arancioni sono solo delle scatole vuote, se volessero utilizzarli (mai visto fare in generale e soprattutto senza la pattuglia, ne conosco solamente uno di attivo dalle mie parti ...

image.jpg
...BOLZANO. Quasi tremila multe e oltre 70 speed check distribuiti su tutto il territorio altoatesino per un incasso annuo di centinaia di migliaia di euro: sono queste le cifre principali contenute nel... http://altoadige.gelocal.it/bolzano...-la-mappa-in-alto-adige-1.14073427?ref=search

A proposito dei bussolotti arancioni... la verità è che in val di Fassa hanno un solo apparecchio autovelox, che piazzano a rotazione in uno dei bussolotti...

Questa è la solita favola metropolitana: non possono piazzare alcun rilevatore senza presegnalazione e senza che ci sia una pattuglia dei vigili vicino al rilevatore e ben visibile (che poi visibili non lo siano è un altro discorso, fatto sta che sarebbero fuorilegge, proprio le amministrazioni comunali che tanto hanno a cuore il rispetto della legalità). Per altro un'amministrazione non credo che lascerebbe un rilevatore "ai quattro venti" senza controllarlo.
Ciò perché i rilevamenti automatici di velocità (cioè quelli senza la pattuglia presente al momento) sono attualmente VIETATI all'interno dei centri abitati sulle strade ad una sola carreggiata. Infatti gli autovelox fissi veri non possono installarli e le amministrazioni si sono inventate queste buffonate non approvate né omologate.

http://www.asaps.it/35147-_e__conse...postazioni_autovelox_nei_centri_abitati_.html

In pratica l'unico uso che ne possono fare è quello di utilizzare queste scatolette per piazzarci dentro un autovelox mobile proprio come se fosse un controllo di velocità mobile, con cioè il regolare cartello di preavviso e la presenza fisica dei vigili. Detto questo non l'ho mai visto fare in questo modo (può capitare per carità come si legge sotto a Bolzano), i rari controlli mobili che vedo sono sempre fatti o con il telelaser (ad esempio a Torino città) i con la classica scatoletta blu poggiata sul treppiede (o imboscata illegalmente all'interno di un'autovettura dei vigili).
Concludendo con il fatto che per altro dentro molte di queste scatolette (quelle cilindriche) l'autovelox mobile che è solitamente un parallelepipedo largo e piatto nemmeno di entra e spesso le finte finestre sono dei pezzi di plastica (addirittura talvolta di nastro adesivo nero).
Al massimo come avevo visto in una foto, con i "cilindri" o comprano un vistoso "adattatore" per farci stare la scatoletta o aprono la colonnina a metà e si nasconde un vigile dietro e punta le macchine con il telelaser, una scena a mio avviso patetica.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 60908
...BOLZANO. Quasi tremila multe e oltre 70 speed check distribuiti su tutto il territorio altoatesino per un incasso annuo di centinaia di migliaia di euro: sono queste le cifre principali contenute nel... http://altoadige.gelocal.it/bolzano...-la-mappa-in-alto-adige-1.14073427?ref=search
Evidentemente sono tedeschi (e mi stupisco come anche in Alto Adige abbiano potuto comprare queste buffonate non omologate da codice della strada, anche i crucchi non sono più quelli di una volta...) ma anche loro devono rispettare le regole italiane.

Poi che dire, dalle mie parti le cose sono andate a finire diversamente...

http://m.alessandrianews.it/cronaca/a-ovada-vandalismo-abbandono-colonnine-arancioni-142861.html

Magari quello altoatesino è solo l'entusiasmo della novità...

Dovresti farti un giro sull'agordina fuori cencenighe... il bussolotto è "ripieno" 4 volte su 5 e di pattuglie nei paraggi nemmeno l'ombra... anche a sagrogna, fuori Belluno, ce n'è uno che spesso e volentieri contiene la sorpresa, te lo posso dire con certezza avendo preso anch'io la multa una volta...

Se poi quelli della val di Fassa siano effettivamente usati oppure no non ho certezza... a dirmelo è stato un valligiano che conosco da 30 anni... ha aggiunto che di solito alla mattina alla radio "suggeriscono" dove intendono piazzarlo... mi ha perculato? Chissà...

Dovresti farti un giro sull'agordina fuori cencenighe... il bussolotto è "ripieno" 4 volte su 5 e di pattuglie nei paraggi nemmeno l'ombra... anche a sagrogna, fuori Belluno, ce n'è uno che spesso e volentieri contiene la sorpresa, te lo posso dire con certezza avendo preso anch'io la multa una volta...

Se poi quelli della val di Fassa siano effettivamente usati oppure no non ho certezza... a dirmelo è stato un valligiano che conosco da 30 anni... ha aggiunto che di solito alla mattina alla radio "suggeriscono" dove intendono piazzarlo... mi ha perculato? Chissà...
Per carità, qualcuno tra i tanti lo useranno pure (e senza rispettare la legge) pero come ho già scritto ad esempio quelli stretti e cilindrici di plastica sono palesemente finti, non vuoti, perchè le fessure per l'eventuale telecamera sono degi adesivi neri.

Per altro un autovelox non è come un bidone della spazzatura, necessita di allacciamento elettrico (credo), di collegamento al pc... o meno, quando vedo le postazioni mobili reali ci sono sempre i vigili in macchina con il pc. A dire il vero ne ho visto anch'io uno (più volte e sempre lo stesso, tra le decine) "riempito" e non controllato ma mi è venuto il dubbio che fosse stato riempito soltanto per fare paura ma non fosse utilizzato. Per altro un autovelox fisso vero deve essere piazzato a regola d'arte, alla giusta altezza, con la giusta iclinazione rispetto al suolo e non a *****... i cilindri arancioni invece si vedono a volte piazzati sul marciapiede con la fessura a livello del tetto delle auto, nascosti dietro delle recinzioni, girati di 45 gradi con le aperture che non guardano la strada...
In ogni caso non so dove hai preso la multa e cosa abbiano scritto nel verbale, fatto sta che i controlli automatici sono vietati all'interno dei centri urbani sulle strade ad una sola carreggiata, io ne ho contestati alcuni (e ci vuole una bella voglia, ahimè) ma ho sempre vinto il ricorso, infatti alcuni comuni hanno poi tolto il rilevatore (vero) perchè non era a norma.

Per altro gli automobilisti trentini non mi sono sembrati così "timorati" quando passano davanti a questi cosi... più che altro sono una seccatura e possono essere anche pericolosi per i forestieri, soprattutto quelli che vivono in zone dove non ci sono e viaggiano poco.

Termino scrivendo che, detto ciò a me fanno innervosire e ho già depennato dalla mappa stradale la statale che va da Madonna di Campiglio a Brescia, se vogliono togliersi un po' di traffico da qualche altra strada facciano pure...

- - - Updated - - -

Dovresti farti un giro sull'agordina fuori cencenighe... il bussolotto è "ripieno" 4 volte su 5 e di pattuglie nei paraggi nemmeno l'ombra
Se intendi questo... ha già una forma più ufficiale e la macchinetta può entrarci ma per il discorso di prima è assolutamente fuorilegge.

186432-ficcatevelosuperilculo.jpg

Non capisco (si fa per dire...) come mai alcuni comuni rispettino la legge e piazzino i rilevatori solo sulle strade urbane di scorrimento (che per altro sono quelle più redditizie, hanno poco da lamentarsi perchè la legge al posto di vietarli sulle strade a scorrimento che spesso hanno limiti ridicoli e non sono pericolose, li vieta dove un pericolo potrebbe anche esserci ma li permette dov'è più facile raggranellare) ed altri facciano e/o continuino a fare i loro beati ed illegali c.az.zi indisturbatamente.

Questo comune dalle mie parti ad esempio ne aveva montati tre dei quali uno è quello in foto ed altri due erano "a palo".

Gli ultimi due erano leggermente fuori dal centro ma sempre dove ci sono i 50 in una frazione e funzionavano, hanno fatto qualche Nmila euro di multe indisturbati per un annetto prima che la pioggia di ricorsi li "stoppasse" a tempo indeterminato. Il comune, al posto di spostarli (e ciò vale in particolare per uno dei due) 200 metri più avanti dove finiscono i 50 ed iniziano (stranamente per altro) i 90 ha preferito toglierli.
Questo invece, che sempre ha avuto un'aria poco ufficiale (a me pare più che altro un semplice involucro di un "vero" rilevatore, l'ho guardato anche da vicino e pare non dar alcun segno di vita) è ancora al suo posto ma il comune dopo ciò che è successo ben si guarda dall' attivarlo illegalmente, se mai l'ha fatto perchè oramai in zona non ci casca più nessuno.

186433-ficcatevelosuperilculoanchevoi.jpg

Per ri-terminare e mostrare la generosità ed onestà d'animo degli amministratori di questo comune, residenza per altro della borghesia torinese e comune tra i più ricchi della regione (forse d'Italia) subito dopo la dismissione del rilevatore in questione non hanno perso tempo e si sono dotati nottetempo di una strana macchinetta ai limiti della (il)legalità montata all'interno di un'autovettura dei vigili che può sanzionare mentre viaggia e senza alcuna presegnalazione.
Se volevano ottenere sempre lo stesso risultato ci sono riusciti perchè in zona c'è chi ha depennato questo centro abitato dalla cartina ed ora per raggiungere Torino utilizza strade alternative.
Per altro in questo comune così benestante e rispettoso della legalità il manto stradale fa schifo, l'ultima strada è stata asfaltata forse dieci anni fa e non c'è l'ombra di un lampione a led all'interno del territorio comunale.

E' più facile trovare una pattuglia lungo la strada che un "bussolotto" pieno sugli N che ci sono per la valle.
A Gennaio ho trovato un paio di volte la macchina della polizia lungo la SS fra Mazzin e Canazei (di solito si mettono davanti all'Hexen di Canazei e a Campestrin).