Dovresti farti un giro sull'agordina fuori cencenighe... il bussolotto è "ripieno" 4 volte su 5 e di pattuglie nei paraggi nemmeno l'ombra... anche a sagrogna, fuori Belluno, ce n'è uno che spesso e volentieri contiene la sorpresa, te lo posso dire con certezza avendo preso anch'io la multa una volta...
Se poi quelli della val di Fassa siano effettivamente usati oppure no non ho certezza... a dirmelo è stato un valligiano che conosco da 30 anni... ha aggiunto che di solito alla mattina alla radio "suggeriscono" dove intendono piazzarlo... mi ha perculato? Chissà...
Per carità, qualcuno tra i tanti lo useranno pure (e senza rispettare la legge) pero come ho già scritto ad esempio quelli stretti e cilindrici di plastica sono palesemente finti, non vuoti, perchè le fessure per l'eventuale telecamera sono degi adesivi neri.
Per altro un autovelox non è come un bidone della spazzatura, necessita di allacciamento elettrico (credo), di collegamento al pc... o meno, quando vedo le postazioni mobili reali ci sono sempre i vigili in macchina con il pc. A dire il vero ne ho visto anch'io uno (più volte e sempre lo stesso, tra le decine) "riempito" e non controllato ma mi è venuto il dubbio che fosse stato riempito soltanto per fare paura ma non fosse utilizzato. Per altro un autovelox fisso vero deve essere piazzato a regola d'arte, alla giusta altezza, con la giusta iclinazione rispetto al suolo e non a *****... i cilindri arancioni invece si vedono a volte piazzati sul marciapiede con la fessura a livello del tetto delle auto, nascosti dietro delle recinzioni, girati di 45 gradi con le aperture che non guardano la strada...
In ogni caso non so dove hai preso la multa e cosa abbiano scritto nel verbale, fatto sta che i controlli automatici sono vietati all'interno dei centri urbani sulle strade ad una sola carreggiata, io ne ho contestati alcuni (e ci vuole una bella voglia, ahimè) ma ho sempre vinto il ricorso, infatti alcuni comuni hanno poi tolto il rilevatore (vero) perchè non era a norma.
Per altro gli automobilisti trentini non mi sono sembrati così "timorati" quando passano davanti a questi cosi... più che altro sono una seccatura e possono essere anche pericolosi per i forestieri, soprattutto quelli che vivono in zone dove non ci sono e viaggiano poco.
Termino scrivendo che, detto ciò a me fanno innervosire e ho già depennato dalla mappa stradale la statale che va da Madonna di Campiglio a Brescia, se vogliono togliersi un po' di traffico da qualche altra strada facciano pure...
- - - Updated - - -
Dovresti farti un giro sull'agordina fuori cencenighe... il bussolotto è "ripieno" 4 volte su 5 e di pattuglie nei paraggi nemmeno l'ombra
Se intendi questo... ha già una forma più ufficiale e la macchinetta può entrarci ma per il discorso di prima è assolutamente fuorilegge.
Non capisco (si fa per dire...) come mai alcuni comuni rispettino la legge e piazzino i rilevatori solo sulle strade urbane di scorrimento (che per altro sono quelle più redditizie, hanno poco da lamentarsi perchè la legge al posto di vietarli sulle strade a scorrimento che spesso hanno limiti ridicoli e non sono pericolose, li vieta dove un pericolo
potrebbe anche esserci ma li permette dov'è più facile raggranellare) ed altri facciano e/o continuino a fare i loro beati ed illegali c.az.zi indisturbatamente.
Questo comune dalle mie parti ad esempio ne aveva montati tre dei quali uno è quello in foto ed altri due erano "a palo".
Gli ultimi due erano leggermente fuori dal centro ma sempre dove ci sono i 50 in una frazione e funzionavano, hanno fatto qualche Nmila euro di multe indisturbati per un annetto prima che la pioggia di ricorsi li "stoppasse" a tempo indeterminato. Il comune, al posto di spostarli (e ciò vale in particolare per uno dei due) 200 metri più avanti dove finiscono i 50 ed iniziano (stranamente per altro) i 90 ha preferito toglierli.
Questo invece, che sempre ha avuto un'aria poco ufficiale (a me pare più che altro un semplice involucro di un "vero" rilevatore, l'ho guardato anche da vicino e pare non dar alcun segno di vita) è ancora al suo posto ma il comune dopo ciò che è successo ben si guarda dall' attivarlo illegalmente, se mai l'ha fatto perchè oramai in zona non ci casca più nessuno.
Per ri-terminare e mostrare la generosità ed onestà d'animo degli amministratori di questo comune, residenza per altro della borghesia torinese e comune tra i più ricchi della regione (forse d'Italia) subito dopo la dismissione del rilevatore in questione non hanno perso tempo e si sono dotati nottetempo di una strana macchinetta ai limiti della (il)legalità montata all'interno di un'autovettura dei vigili che può sanzionare mentre viaggia e senza alcuna presegnalazione.
Se volevano ottenere sempre lo stesso risultato ci sono riusciti perchè in zona c'è chi ha depennato questo centro abitato dalla cartina ed ora per raggiungere Torino utilizza strade alternative.
Per altro in questo comune così benestante e rispettoso della legalità il manto stradale fa schifo, l'ultima strada è stata asfaltata forse dieci anni fa e non c'è l'ombra di un lampione a led all'interno del territorio comunale.