Viaz dei Contrabbandieri - Monti del Sole - 08/12/16

Lorypelmo

Member
Un po di vacanza grazie al ponte dell'Immacolata e temperature gradevolissime, ne approfittiamo allora per percorrere questo bel viaz che sulla carta si dimostrava più impegnativo di quel che in realtà è!
Partiamo per l'ennesima volta dal bar della Soffia a Gena Bassa e imbocchiamo la strada che porta a Gena Alta. Dopo qualche tornante sulla destra si trova su un masso una scritta rossa che indica per il "Forzelon de le Mughe", seguiamo questo buon sentierino che ci porta al limite del prato delle case di Gena Media, da qui seguiremo la traccia che scende e passa per delle prese dell'acqua (?) fino a giungere a uno stretto e marcio ponticello in cemento che permette di attraversare la val Soffia a 10-15m dall'acqua che passa in forra.
Da qui traversando in salita verso sud per buona traccia e passando un paio di pianori si giunge nei pressi di C.ra Piscalor (chiusa); senza raggiungerla, sul prato prima, imbocchiamo una labile traccia sulla destra che va seguita lungamente più o meno in quota e ci farà attraversare un bellissimo bosco di faggio e una zona ricca di cogoi sotto roccia. Proprio poco oltre i cogoi si raggiunge C.ra Nandrina Alta.

351ec345e391aadedba9cb9c91e6da7a.jpg

Nandrina Alta.

78e01c168db3c51ef5f6644ac663f868.jpg

Lago del Mis.

Dopo la Casera la traccia è veramente poco segnata, qualche ometto ci indirizza, dovremo salire su un colle boscoso/erboso da cui scenderemo fino a giungere ad un canalino che va sceso per pochi metri a imboccare una cengia che poi diventa ripida pala erbosa (nessuna traccia e/o segnale), un po titubanti continuiamo a seguire queste pale finché nei pressi di una fascia rocciosa che le interrompe troviamo un bollo rosso! Saliamo quindi il canalino per 30m circa (umido) per poi imboccare un nuovo cengione sopra.

b24ca7bee03a57b5fb8f8b8d11bb4565.jpg

880403680662c4c040144aac721b157b.jpg

c63d2f04d2358cbdfa96ef7284fbc0bb.jpg

42e7393d6f99caa3bd7c1b42292226e5.jpg

Da qui è impossibile sbagliare dato che la cengia è l'unico passaggio possibile, inizialme comoda e semplice per poi stringersi e diventare molto esposta (..ma attrezzata con cordino).
Dopo il tratto attrezzato per buona traccia in breve si giunge a C.ra Nusieda Alta, da qui per sentiero CAI alle Rosse dove avremo preventivamente lasciato una macchina.

ead5b8d72d97070f191a9cce326a9438.jpg

La parte più comoda della cengia.

d88ab63a44d2554c772414f867976a6c.jpg

Inizio del tratto attrezzato.

5df842d3d359780cce1361324c5f2b78.jpg

Arrivo a casera Nusieda Alta.

Stikaaaaaaa :shock: :shock: :shock:
sempre piú spettacolo!

Hai per caso foto di Casera Piscalor?

(quando ho letto Forzelon de le Mughe mi era preso un infarto, speravo/temevo ti fossi inerpicato fin la!!!!)

sempre piú spettacolo!

(quando ho letto Forzelon de le Mughe mi era preso un infarto, speravo/temevo ti fossi inerpicato fin la!!!!)

Si, adesso ti cerco la foto di casera Piscalor! Comunque il forzelon delle Mughe l'ho fatto l'anno scorso HIHIHIHIHIHI a breve metterò il report!! ;)

Cosa vuol dire viaz ?

Il termine "viaz" è bellunese, riguarda specialmente le Dolomiti Bellunesi appunto (Schiara, Monti del Sole e Vette Feltrine) e sta a indicare percorsi da camosci e cacciatori che sostanzialmente seguono le cenge che in queste zone sono moltissime e che permettono di spostarsi da un versante all'altro o da una valle all'altra senza perdere eccessivamente quota.
Sono percorsi solitamente poco segnati, impervi, molto esposti e con passaggi delicati su lopa (erba secca) o roccia friabile. In questi percorsi è difficile assicurarsi data la conformazione delle zone percorse.
I passaggi solitamente non superano il III grado ma non sono le difficoltà tecniche e quindi il grado il principale problema di questi itinerari.
Ci sono anche alcuni viaz più semplici che sono stati segnati dal CAI (vedi Viaz dei Cengioni - San Sebastiano- Tamer e Viaz del Bus - Pale di San Martino) ma diciamo che hanno poco a che vedere con i "veri" Viaz.
Spero di essere stato chiaro!! :HIP:HIP

.

sempre piú spettacolo!

Mi dispiace ma non riesco a trovare una foto di C.ra Piscalor...
Ora mi metto a scrivere sul Forzelon.... :)

Lacrimuccia nel vedere il Lago del Mis.Ci passavo quando ero militare a Belluno per andare a fare esercitazioni di tiro

Sei un Grande,qualche anno fà ho letto del viaz dei camosci e camosciari(detto bene?)lo conosci?2

Lacrimuccia nel vedere il Lago del Mis.Ci passavo quando ero militare a Belluno per andare a fare esercitazioni di tiro

Sei un Grande,qualche anno fà ho letto del viaz dei camosci e camosciari(detto bene?)lo conosci?2
Certo che conosco il viaz dei camorz e dei camorzieri.....L'ho percorso in vari tratti.
Qui nel forum qualche settimana fa ho descritto il tratto della Pala Bassa.

Nel periodo freddo non mi sembra che il problema scompaia del tutto ma è sicuramente mooooolto più contenuto che nella stagione calda

Confermo il problema delle zecche è molto ridotto con le temperature basse ma sempre ci sono...Nulla a che vedere con la primavera dove una volta ne avevo 60 attaccate! 😱😱😱
Comunque consiglio il vaccino

Volevo appunto capire quanto si riduce il pericolo zecche. Quante ne hai trovate sui vestiti?
Le poche volte che ho girato quelle zone è stato in tardo autunno e un paio di zecche sui pantaloni me le sono sempre trovate.

Volevo appunto capire quanto si riduce il pericolo zecche. Quante ne hai trovate sui vestiti?
Le poche volte che ho girato quelle zone è stato in tardo autunno e un paio di zecche sui pantaloni me le sono sempre trovate.
Sisi un paio, magari i primi di dicembre una decina abbondante e un paio attaccate!!! Ma ti dirò ci si fa l'abitudine...Ormai non mi fanno più nessun fastidio[emoji23]
Primavera proibitivo, difficile da descrivere la cosa se non si vede...Solo per veri incalliti dei MDS..

377615adbd5b5844a11c14ed203570af.jpg

Zoomando si notano dei puntini neri sui calzini, sono tutte zecche....Fate conto che 5 minuti prima mi sono fermato su un sasso a togliere il grosso [emoji23] [emoji23] [emoji23]