"È possibile che gli sci dopo un uso piuttosto intenso si snervino"? ☞ RC4 vs M18 ☜

Fabio

Member
Staff Forum
"È possibile che gli sci dopo un uso piuttosto intenso si snervino"? ☞ RC4 vs M18 ☜

Sabato ho avuto modo di provare (ri-provare) gli sci Rossignol M18 di Giodifreddi mi pare 175cm.
Premessa, dallo scorso anno scio con dei Fischer RC4 170 cm con soletta gialla e attacco con piastra (fosse adesso ascolterei i consigli di :ad: Luca :ad: e li prenderei 175 cm perchè nell'ultimo anno è cambiato molto il mio "piacere di sciata").

Avevo fatto un confronto a marzo 2016 sulle nevi della GOM al Cermis e in quel caso gli M18 li avevo preferito di poco ai miei solamente perchè mi erano sembrati più stabili, più piantati per terra ma nulla di straordinariamente diverso.
A distanza di un anno la situazione è cambiata: dopo aver fatto una pista Floralpina alla fine mi son detto: "questi sono sci di due categorie diverse". I miei sembrano sci per giocare con i bambini tra i gonfiabili di un parco giochi, gli M18 sono sci da portare tra i pali.

La differenza maggiore è stata sicuramente la spatola: i Fischer cedono, gli M18 tenevano.

Mi pare impossibile che le sole lamine (meno affilate le mie) e la sciolinature (assente sui miei) influiscano così tanto. E allora mi è venuto il dubbio: "è possibile che gli sci dopo un uso piuttosto intenso si snervino"?
Non sono pesante ma quando scio per le prime 2-3 ore della giornata piego e fletto molto gli sci: potrebbe essere che dopo circa 30-40 uscite questo abbia addolcito gli sci?
E' solo una mia supposizione,

O forse sono i Fischer ad essere troppo flessibili? Alla GOM Talpino che è maestro durante una risalita in seggiovia mi disse "come mai hai preso degli sci così facili? Tu per come scii potevi prendere qualcosa di più difficile" e mi ha spiazzato perchè pensavo di avere degli sci nel quintile degli sci difficili e rigidi.


Sembrano sci rockerati. Si sono "usurati"? Oppure sono le solette gialle che fanno sembrare "strana" sta cosa?
185562-fabio2.jpg


185564-fabio-sauc.jpg



PS: permuto magnifici sci Fischer RC4 (non farai più una pista senza che tutte le ragazze ti guardino) con oggettivamente poco appariscenti M21 o anche più di 21 se esistono HIHIHI
 
Benvenuto!!!

Ps ... non ti so rispondere in merito ad una presunta "snervatura" degli sci ...
ma il Master 18 non é (secondo me) paragonabile con i tuoi attuali sci ... HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Belle Foto ... grandissima quella con curva verso sinistra ...
 
Ma ovviamente sì Fabio.
Lo sci è un oggetto che fa della rigidità il suo "atout". Deve flettere ovviamente, e questo comporta dello stress meccanico (per dirla in breve, un ingegnere mi correggerà) così come i salti, che "rovinano" alla lunga lo sci.

Un'altra cosa che snervare lo sci è la sua manutenzione a riposo: sempre bene mettere due velcri quasi in cima e quasi in coda, MAI al centro: in questo modo prolungherai la vita dello sci.

Vuoi vedere uno sci snervato? Al netto delle tue sensazioni? In modo empirico è molto facile. Prendi il paio di sci che ritieni snervato e uniscilo come fai normalmente (per prendere una cabina, insomma lo incastri per lo skistopper) e a lato prendi un paio di sci nuovi, possibilmente uguali o simili (se prendi un FIS e gli metti accanto uno SMU non ha senso). A questo punto guarda la distanza che si crea tra i due "centri" dello sci, in zona attacco: maggiore è l'effetto "parentesi" - perchè i due sci avranno grossomodo questa forma: ( ) - o "culla", maggiore sarà l'entità della snervatura.
Mi raccomando, è un esperimento empirico eh, non voglio sostituirmi a rilevazioni precise o simili.

Poi tu, o comunque gli sciatori di alto livello, sentono la snervatura esattamente come te: la snervatura è un processo graduale, se scii sempre con gli stessi sci non te ne rendi conto se non quando sali su uno sci nuovo o con molte meno giornate sulle spalle.
 
Gli sci perdono il "ponte" anche con il freddo. Una prova che fanno i produttori è portare gli sci a -20° appoggiati su un piano e misurare come cambiano i punti di contatto.

Alcuni si spianano completamente...
 
Sabato ho avuto modo di provare (ri-provare) gli sci Rossignol M18 di Giodifreddi mi pare 175cm.
Premessa, dallo scorso anno scio con dei Fischer RC4 170 cm con soletta gialla e attacco con piastra (fosse adesso ascolterei i consigli di :ad: Luca :ad: e li prenderei 175 cm perchè nell'ultimo anno è cambiato molto il mio "piacere di sciata").

Avevo fatto un confronto a marzo 2016 sulle nevi della GOM al Cermis e in quel caso gli M18 li avevo preferito di poco ai miei solamente perchè mi erano sembrati più stabili, più piantati per terra ma nulla di straordinariamente diverso.
A distanza di un anno la situazione è cambiata: dopo aver fatto una pista Floralpina alla fine mi son detto: "questi sono sci di due categorie diverse". I miei sembrano sci per giocare con i bambini tra i gonfiabili di un parco giochi, gli M18 sono sci da portare tra i pali.

La differenza maggiore è stata sicuramente la spatola: i Fischer cedono, gli M18 tenevano.

Mi pare impossibile che le sole lamine (meno affilate le mie) e la sciolinature (assente sui miei) influiscano così tanto. E allora mi è venuto il dubbio: "è possibile che gli sci dopo un uso piuttosto intenso si snervino"?
Non sono pesante ma quando scio per le prime 2-3 ore della giornata piego e fletto molto gli sci: potrebbe essere che dopo circa 30-40 uscite questo abbia addolcito gli sci?
E' solo una mia supposizione,

O forse sono i Fischer ad essere troppo flessibili? Alla GOM Talpino che è maestro durante una risalita in seggiovia mi disse "come mai hai preso degli sci così facili? Tu per come scii potevi prendere qualcosa di più difficile" e mi ha spiazzato perchè pensavo di avere degli sci nel quintile degli sci difficili e rigidi.


Sembrano sci rockerati. Si sono "usurati"? Oppure sono le solette gialle che fanno sembrare "strana" sta cosa?
185562-fabio2.jpg


185564-fabio-sauc.jpg



PS: permuto magnifici sci Fischer RC4 (non farai più una pista senza che tutte le ragazze ti guardino) con oggettivamente poco appariscenti M21 o anche più di 21 se esistono HIHIHI

E' sintomo che hai sciato troppo.
PS: Zaino e GS assieme, non si possono vedere. Bocciato in pienoHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 

.

Sabato ho avuto modo di provare (ri-provare) gli sci Rossignol M18 di Giodifreddi mi pare 175cm.
Premessa, dallo scorso anno scio con dei Fischer RC4 170 cm con soletta gialla e attacco con piastra (fosse adesso ascolterei i consigli di :ad: Luca :ad: e li prenderei 175 cm perchè nell'ultimo anno è cambiato molto il mio "piacere di sciata").

Avevo fatto un confronto a marzo 2016 sulle nevi della GOM al Cermis e in quel caso gli M18 li avevo preferito di poco ai miei solamente perchè mi erano sembrati più stabili, più piantati per terra ma nulla di straordinariamente diverso.
A distanza di un anno la situazione è cambiata: dopo aver fatto una pista Floralpina alla fine mi son detto: "questi sono sci di due categorie diverse". I miei sembrano sci per giocare con i bambini tra i gonfiabili di un parco giochi, gli M18 sono sci da portare tra i pali.

La differenza maggiore è stata sicuramente la spatola: i Fischer cedono, gli M18 tenevano.

Mi pare impossibile che le sole lamine (meno affilate le mie) e la sciolinature (assente sui miei) influiscano così tanto. E allora mi è venuto il dubbio: "è possibile che gli sci dopo un uso piuttosto intenso si snervino"?
Non sono pesante ma quando scio per le prime 2-3 ore della giornata piego e fletto molto gli sci: potrebbe essere che dopo circa 30-40 uscite questo abbia addolcito gli sci?
E' solo una mia supposizione,

O forse sono i Fischer ad essere troppo flessibili? Alla GOM Talpino che è maestro durante una risalita in seggiovia mi disse "come mai hai preso degli sci così facili? Tu per come scii potevi prendere qualcosa di più difficile" e mi ha spiazzato perchè pensavo di avere degli sci nel quintile degli sci difficili e rigidi.


Sembrano sci rockerati. Si sono "usurati"? Oppure sono le solette gialle che fanno sembrare "strana" sta cosa?
185562-fabio2.jpg


185564-fabio-sauc.jpg



PS: permuto magnifici sci Fischer RC4 (non farai più una pista senza che tutte le ragazze ti guardino) con oggettivamente poco appariscenti M21 o anche più di 21 se esistono HIHIHI

Ciao, ti posso chiedere con che neve avevi usato M18 la prima volta? Intendo il fondo duro o molle per capirci, poniamo lo scenario che tu li abbia usati la prima volta su nevi farinose o molle e l'ultima su nevi dure durissime in questo caso non è la deformazione ma il fatto che M18 sul duro si trasforma in uno sci veramente performante.
Altro caso seguiamo la teoria dello snervamento, si è possibile nel mio caso ho dovuto prendere un secondo M18 il primo era quello di 2/3 anni fa che avevo recensito, per due motivi ho finito le lamine e le code si sono leggermente aperte abbiamo fatto il test che diceva sopra Max. Sostanzialmente pero' lo sci pur essendo senza lamine è ancor performante sul duro questo ne ha dell'incredibile la struttura lavora veramente bene anche se ha ceduto un pelo in coda.
Vedo che sei un ottimo sciatore dalle foto per cui è possibile che tu abbia snervato l'altro sci, pero' non ecluderei a priori il primo scenario.
M21 è ancora piu' bello di M18 ma è quasi un GS mentre M18 è un race carve ben strutturato, infine c'è M23 che sembra essere ancora meglio di M21.HIHIHI
 
ma il Master 18 non é (secondo me) paragonabile con i tuoi attuali sci ... HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Ecco, anche a me sono sembrati diversi, proprio due piani staccati.

Ma ovviamente sì Fabio.
Azz, allora da domani inizio a sciare con meno curve possibili per allungare la vita sci :D
Vuoi vedere uno sci snervato? Al netto delle tue sensazioni? In modo empirico è molto facile. Prendi il paio di sci che ritieni snervato e uniscilo come fai normalmente (per prendere una cabina, insomma lo incastri per lo skistopper) e a lato prendi un paio di sci nuovi, possibilmente uguali o simili (se prendi un FIS e gli metti accanto uno SMU non ha senso). A questo punto guarda la distanza che si crea tra i due "centri" dello sci, in zona attacco: maggiore è l'effetto "parentesi" - perchè i due sci avranno grossomodo questa forma: ( ) - o "culla", maggiore sarà l'entità della snervatura.
Mi raccomando, è un esperimento empirico eh, non voglio sostituirmi a rilevazioni precise o simili.

Poi tu, o comunque gli sciatori di alto livello, sentono la snervatura esattamente come te: la snervatura è un processo graduale, se scii sempre con gli stessi sci non te ne rendi conto se non quando sali su uno sci nuovo o con molte meno giornate sulle spalle.
Capito, anche se però il test dipende dacome incastri gli ski-stopper ma ci proverò :PAAU

Gli sci perdono il "ponte" anche con il freddo. Una prova che fanno i produttori è portare gli sci a -20° appoggiati su un piano e misurare come cambiano i punti di contatto.
Alcuni si spianano completamente...
In teoria però dovrebbero essere più rigidi con il freddo, o dico male?

E' sintomo che hai sciato troppo.
PS: Zaino e GS assieme, non si possono vedere. Bocciato in pienoHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
HIHIHI
Devo ancora trovare la mia sessualità sulla neve. Se nevicasse molto avrei modo per fare esperienze da zainetto con sci larghi...

Ciao, ti posso chiedere con che neve avevi usato M18 la prima volta?
M21 è ancora piu' bello di M18 ma è quasi un GS mentre M18 è un race carve ben strutturato, infine c'è M23 che sembra essere ancora meglio di M21.HIHIHI
Era marzo quindi neve più morbida di questa ma non molto di più, in alcuni tratti c'era già il rigelo.

Con le nevi e piste vuote di questo periodio, M23 ==> :MONKEY

@Manawa, se passo per MdCampiglio ti facico un fischio e sciamo assieme così mi dai 2-3 dritte e facciamo un clinic di tecnica! :D

Quindi l'idea che sci molto buoni cambino le proprie caratteristiche con l'uso non è campata per aria.
E la stessa cosa la noto per gli scarponi anche se con modalità e tempi diversi.

Beati quelli che vanno in bici o ancora meglio i race-baitingers.
 
Ma ovviamente sì Fabio.

Vuoi vedere uno sci snervato? Al netto delle tue sensazioni? In modo empirico è molto facile. Prendi il paio di sci che ritieni snervato e uniscilo come fai normalmente (per prendere una cabina, insomma lo incastri per lo skistopper) e a lato prendi un paio di sci nuovi, possibilmente uguali o simili (se prendi un FIS e gli metti accanto uno SMU non ha senso). A questo punto guarda la distanza che si crea tra i due "centri" dello sci, in zona attacco: maggiore è l'effetto "parentesi" - perchè i due sci avranno grossomodo questa forma: ( ) - o "culla", maggiore sarà l'entità della snervatura.
Mi raccomando, è un esperimento empirico eh, non voglio sostituirmi a rilevazioni precise o simili.
.

scusa ma tutto è influenzato dal tipo di stopper degli attacchi che possono schiacciare uno contro l'altro gli sci o meno.
poi mi verrebbe da pensare che uno sci snervato prenda questa forma: )(
però bho
 
Snervato dopo 30, 40 uscite per me no. Il mio ispeed 2010 ho cominciato a sentirlo ballerino sul duro dopo un centinaio di giornate e all'inizio non era uno sci duro, anzi. Con quello strano sistema della piastra a rotelle tutto ok ? Che si siano ammorbiditi i due pezzi di plastica davanti a puntale e talloniera ? La sparo, eh...
 
Per rispondere alla tua domanda se si snervano, SI, si snervano, ma non dpo un paio di stagioni... se mi dici che usi solo quelli sci da 4/5 anni, con 20-30 uscite l'anno, allora può essere, uno sci da negozio dopo 100-120 gg di uso andrebbe cambiato.

Ma sinceramente, la sensazione che hai provato è dovuta da due cose: il master è un FIS, quindi con struttura diversa da quella di un racecarve o un GS negozio, e su certe nevi senti la differenza più di altri.
E le lamine, uno pensa, ma si , che differenza vuoi che ci sia... e invece la differenza tra una lamina affilata e una non abbastanza affilata la senti sopratutto sull'ingresso curva, più stabile e aggressivo.
Domanda importante, gli angoli? sciare con un 88-1 o con un 87-0.5 cambia radicalmente la sensazione in curva a un piede un minimo sensibile.

In sintesi, uno sci dopo 30 uscite non si snerva, quindi la ragione è da cercare tra struttura e lamine.
 
scusa ma tutto è influenzato dal tipo di stopper degli attacchi che possono schiacciare uno contro l'altro gli sci o meno.
poi mi verrebbe da pensare che uno sci snervato prenda questa forma: )(
però bho

Conosco bene gli stopper degli RC4 di Fabio quindi in questo caso l'esempio calza.

Normalmente i race prendono la forma in questo modo ( ) saprei spiegarlo in generale ma non da un punto di vista fisico / ingegneristico quindi taccio. Può darsi che altri sci si snervino in altro modo, io ho esperienza solo con i race - non ho ancora mai snervato uno sci da FP.
 
Fabio,
secondo me quello che hai avvertito non è il fatto che il tuo RC4 sia snervato, ma semplicemente che ti sei assuefatto ad esso.
Inoltre, avverti in maniera netta la mancanza dei 5 cm che citavi.
All'inizio tutto questo non succedeva, in quanto lo sci era nuovo oltre che come uso, proprio per te: quindi con il tuo corpo e i tuoi movimenti dovevi imparare a gestirlo, ti dovevi ancora abituare alle sue reazioni.
Ora che lo sei, e pienamente, avverti la differenza di struttura e di rigidità in maniera netta e immediata.
Ed è giusto, perché lo M18 è uno sci di un bel gradino superiore al tuo RC4 (detto ovviamente senza offesa per nessuno, umano o sci).
Se tu avessi preso lo RC4 in 175?
Avresti avvertito la stessa differenza a mio avviso, magari non proprio così nitida, ma - come tu stesso ammetti - avresti avuto più piacere di sciata.
 
Ed è giusto, perché lo M18 è uno sci di un bel gradino superiore al tuo RC4 (detto ovviamente senza offesa per nessuno, umano o sci).
Ecco io pensavo che almeno sulla carta fossero sullo stesso livello ed invece scopro ora che non è così :D
Se tu avessi preso lo RC4 in 175?
Ma ero proprio stra-convinto del 170 cm perchè un anno fa preferivo sciare in un altro modo :D Adesso non ci penserei 2 volte. Da dire però che stiamo vivendo condizioni di piste e affollamento letteralmente da "corsa".
Potrei sacrificarmi per tutti: prendo degli sci R10000 e inizierà a nevicare come mai prima in modo da non poterli mai usare.:PPINK
 
Potrei sacrificarmi per tutti: prendo degli sci R10000 e inizierà a nevicare come mai prima in modo da non poterli mai usare.:PPINK

Io ho fatto il sacrificio ma non ho visto dei grossi risultati.

Magari dovevo dargli fuoco a mo di sacrificio...
 
Ultima modifica:
Top