come scegliere uno sci

Anche quì: leggi prima il tutorial in rilievo

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4958

tra gli interventi di quella discussione, peraltro,, al fine di chiarire le differenze tra gli sci, c'è questa classificazione:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4958&p=547954&viewfull=1#post547954

come faccio a scegliere uno sci? cosa devo sapere prima di acquistarne un paio?

Per il resto, ti faccio una domanda, senza alcun intento offensivo: sai già sciare, o sei agli esordi ?? E se sai sciare, sapresti descrivere (senza esagerarlo che è controproducente) il tuo grado di abilità sugli sci ??

Seconda domanda: peso, altezza... magari età ??

Poi vedrai che arriveranno i consigli, uno dei quali potrebbe essere quello di NON acquistare e di noleggiare finchè non stabilizzi un pochino la tecnica.... salvo tu non intenda fare 30>50 uscite a stagione... allora il discorso cambia.

Non mi sono iscritto per essere preso in giro o altro, vorrei solo consigli visto che scio una settimana all'anno...quindi vorrei capire un pò il tutto, questo è il 3 anno consecutivo che mi vado a fare una settimana bianca, e visto che ho sempre noleggiato gli sci e non sono un esperto chiedo giustamente umili consigli...comunque altezza 1,79 peso 78 età 23 livello penso di essere quasi intermedio (scio a sci paralleli tranquillamente) grazie in anticipo

Gio, nessuno ti prende in giro di proposito, ma una battuta, per di più condita da faccine, ci può sempre stare, no?
A mio modesto avviso, per sciare la sola settimana bianca annuale, non ti conviene comprare sci, ma noleggiare (meno rogne, modelli più aggiornati).
Discorso diverso per gli scarponi, ma che tu non hai menzionato, che quindi reputo out of contest...

.

Gio, nessuno ti prende in giro di proposito, ma una battuta, per di più condita da faccine, ci può sempre stare, no?
A mio modesto avviso, per sciare la sola settimana bianca annuale, non ti conviene comprare sci, ma noleggiare (meno rogne, modelli più aggiornati).
Discorso diverso per gli scarponi, ma che tu non hai menzionato, che quindi reputo out of contest...

Per gli scarponi ha aperto un altro thread: ti ho già risposto anche la.

Per il resto tranquillo, le battute me le fanno ancora adesso dopo due anni di iscrizione e migliaia di post HIHIHI

E' solo un modo per familiarizzare :D

Detto questo: vale il consiglio di The Fabius.
E' ancora presto per gli sci:
- compreresti qualcosa di cui poi vorresti liberarti presto (meglio noleggiare man mano quello che è adeguato alle mutate competenze sciistiche)
- ti dovresti sobbarcare l'immane rottura di balle di portarteli in giro
- con una settimana non rientrerai mai nell'investimento

Gli scarponi invece comprali... ma segui pedissequamente le istruzioni che ti ho postato di la ;)

Concordo con thefabius, non so esattamente quanto ti costi noleggiare gli sci una settimana, ma ci metteresti parecchio ad ammortizzare il costo. E' vero che un paio di sci si tiene anche tanti anni (e che non avendo bisogno di uno sci da gara il costo forse non sarebbe così eccessivo), però è bello anche avere la possibilità di cambiare.
Piuttosto prenderei un paio di scarponi, che sono molto più "personali" e così avrebbero il tempo di adattarsi al meglio al tuo piede e il tuo piede a loro. Per esperienza dico che più dello sci è lo scarpone che è discriminante nella qualità della sciata.
Comunque come sci ti consiglierei uno sci non troppo pesante e non duro, una cosa del genere

https://shop.atomic.com/it-it/products/vantage-x-75-c-lithium-10-AA2251.html

Al netto degli eventuali sconti ... il nolo per gli sci (no RC o GS) di una settimana dovrebbe stare massimo 100 euro

Con una settimana bianca all'anno ci metterebbe quattro o cinque stagioni ad ammortizzare il costo ... e nel frattempo sarà diventato più bravo.

Discorso diverso, ovviamente, se alla settimana bianca comincia ad aggiungerci sortite di un giorno o due nei weekend... all'ora l'acquisto comincia ad avere senso.