problema scarponi

mvazzola

New member
Ciao a tutti

Vi scrivo per avere una vostra opinione su un problema che ho con i miei Head Raptor 120 RS.
Gli scarponi sono nuovi (usati 7 volte), misura 24,5 (misura del mio piede giusta giusta), perfetti anche di pianta.
Trovo gli scarponi ottimi, duri il giusto, performanti, senza punti di pressione.
Qual è il problema allora?
Il problema si manifesta solitamente nella seconda parte del pomeriggio...quando inizio a sentire le dita a volte fredde, a volte calde (come se avessi un accendino che le scalda) ed in seguito sopraggiungono dei crampi alle dita stesse che a volte mi obbligano a togliere gli scarponi per qualche minuto.
Secondo il venditore (bootfitter) dipende dal fatto che al pomeriggio, più stanco, potrei iniziare a sciare arretrato, toccando con le dita.
Effettivamente lo stesso problema l'avevo anche con gli scarponi precedenti (peraltro sbagliati anche per misura e flex) dunque sembrerebbe un problema indipendente dallo scarpone...
Il tecnico ha applicato un rialzo sotto il tallone sul plantare per sollecitarmi a stare in avanti ma non mi sembra funzioni, tornerò da lui ma nel frattempo mi farebbe piacere un'opinione anche da qualcun altro.

Grazie mille per l'attenzione e aiuto!!

Teo

Ciao a tutti

Vi scrivo per avere una vostra opinione su un problema che ho con i miei Head Raptor 120 RS.
Gli scarponi sono nuovi (usati 7 volte), misura 24,5 (misura del mio piede giusta giusta), perfetti anche di pianta.
Trovo gli scarponi ottimi, duri il giusto, performanti, senza punti di pressione.
Qual è il problema allora?
Il problema si manifesta solitamente nella seconda parte del pomeriggio...quando inizio a sentire le dita a volte fredde, a volte calde (come se avessi un accendino che le scalda) ed in seguito sopraggiungono dei crampi alle dita stesse che a volte mi obbligano a togliere gli scarponi per qualche minuto.
Secondo il venditore (bootfitter) dipende dal fatto che al pomeriggio, più stanco, potrei iniziare a sciare arretrato, toccando con le dita.
Effettivamente lo stesso problema l'avevo anche con gli scarponi precedenti (peraltro sbagliati anche per misura e flex) dunque sembrerebbe un problema indipendente dallo scarpone...
Il tecnico ha applicato un rialzo sotto il tallone sul plantare per sollecitarmi a stare in avanti ma non mi sembra funzioni, tornerò da lui ma nel frattempo mi farebbe piacere un'opinione anche da qualcun altro.

Grazie mille per l'attenzione e aiuto!!

Teo

Scusa la curiosità ma questi crampi ti vengono nelle dita esterne del piede, cioè per capirsi fra mignolo e quello accanto (che dei piedi non ho idea come si chiami?) e magari in maniera più accentuata su un piede rispetto all'altro?

no, non sento punti di pressione, ne' ai mignoli, ne' alluci....sono crampi "distribuiti" alle dita....anche la pianta non mi da' fastidio....boh....

Ci credo che non funziona, ha applicato il rialzo dalla parte sbagliata. In caso di arretramento, contrariamente a quello che generalmente si pensa, non si devono mettere i tacchi ma il contrario, alzare le punte.
Arretri perchè non chiudi più l'angolo delle caviglie, quindi mettere un rialzo sotto il tallone non fa che peggiorare le cose.
Viceversa se metti un rialzo sotto le punte, per rimanere centrale, sei obbligato a chiudere di più l'angolo delle caviglie e quindi ad accentuare l'avanzamento, per cui contrasti davvero la tendenza ad arretrare.
Una curiosità: hai fatto il sottopiede personalizzato oppure hai quello di serie?

Prova a togliere il rialzo sotto il tallone e nel caso puoi provare a farti fare un sottopiede anatomico tipo comformable e similari da mettere al posto di quello di serie e vedrai che non ne farai più a meno. Oltretutto lo puoi riciclare in tutti gli scarponi che prenderai.
Il vantaggio del plantarino è quello di darti una base d'appoggio al piede veramente completa, aumentando sia il comfort che la sensibilità. Altra curiosità: che calze usi? Sono almeno sottili e non quelle calze imbottite che vanno bene per la nonna?:D

:tuttook:
E allora prova a togliere il rialzo

Io avevo un problema molto simile e il bootfitter (l'ottimo De Lorenzi da Gialdini a BS) l'ha totalmente risolto allargando lo scafo dello scarpone e termoformando la scarpetta, il mio problema era sostanzialmente una compressione di un nervo, non ricordo proprio quale, (la sensazione di caldo/freddo alle dita credo sia tipica). Dopo la sciata restavo per qualche tempo con una certa desensibilizzazione alle dita.