Head supershape speed, che misura? alternative? altezza bacchette?

edos90

New member
Buongiorno a tutti,

ho deciso di cambiare sci, ho cercato molto all'interno del forum e leggendo le varie descrizioni e impressioni credo che gli Head supershape speed facciano al caso mio.

Sono un ragazzo di 26 anni, 182cm, 87 kg "ex" sportivo (pancetta da birra annessa) livello oro.
Cerco uno sci esclusivamente da pista, divertente, preciso sul lungo/medio raggio e veloce. Che sia comunque "gestibile" sullo stretto.
Da quello che ho capito gli head supershape speed (2017) potrebbero fare al caso mio.

Mi sbaglio o dovrei considerare anche qualcos'altro?

Il 177 è una lunghezza corretta o dovrei considerare il 184?

Inoltre per le bacchette secondo voi che misura dovrei prendere? 120-125 o 130?

Vi ringrazio molto!

Ciao,

stante la bella stazza, l'età (giovane) e la valutazione del livello tecnico potresti guardare tranquillamente un gradino più su, categoria GS negozio.

I nomi soliti:
Ispeed wc rebel
Hero LT TI
Volk speedwall GS uvo
Salomon Xrace
Fischer The Curv (top)

etc etc ogni marca ha il suo.

Il consiglio cmq è di cercare di provarne qualcuno.

Per i bastoncini starei sul 125 (io sono 1,80 preciso e ballo fra i 120 e i 125)

Ciao,

stante la bella stazza, l'età (giovane) e la valutazione del livello tecnico potresti guardare tranquillamente un gradino più su, categoria GS negozio.

I nomi soliti:
Ispeed wc rebel
Hero LT TI
Volk speedwall GS uvo
Salomon Xrace
Fischer The Curv (top)

etc etc ogni marca ha il suo.

Il consiglio cmq è di cercare di provarne qualcuno.

Per i bastoncini starei sul 125 (io sono 1,80 preciso e ballo fra i 120 e i 125)

Ti ringrazio per la risposta, ma ho dei dubbi: non appartengono a una categoria molto stancante e difficile da gestire soprattuto tra la folla?
Sono entrambi aspetti che mi preoccupano dato che la maggior parte delle volte vado a sciare il sabato in giornata facendo circa 400 km tra andata e ritorno.

Oltre al tour delle alpi a folgaria del prossimo weekend, sapete se ce ne sono altri? Sabato scorso a pila ce ne era uno della rossignol ma riservato a uno sci club :(

Ciao Edo,

non volendo è stata appena aperta una discussione, generica, sul concetto di sci stancante.

Personalmente condivido l'idea dell'autore del thread che lo sci non sia stancante in sé, ma solo in relazione al livello tecnico dello sciatore.

Detto questo, il punto cruciale diventa se la valutazione (o autovalutazione) del tuo livello tecnico sia corretta al 100% o meno.

Uno sciatore di livello oro, anche base, non ha nessun problema ha gestire un GS negozio attuale, in tutte le condizioni.

Io che sono argento invecchiato, scio quasi sempre in appennino durante il wend, qualche scrupolo me lo faccio, e infatti ho preso un SSS ;)

.

Ciao Edo,

non volendo è stata appena aperta una discussione, generica, sul concetto di sci stancante.

Personalmente condivido l'idea dell'autore del thread che lo sci non sia stancante in sé, ma solo in relazione al livello tecnico dello sciatore.

Detto questo, il punto cruciale diventa se la valutazione (o autovalutazione) del tuo livello tecnico sia corretta al 100% o meno.

Uno sciatore di livello oro, anche base, non ha nessun problema ha gestire un GS negozio attuale, in tutte le condizioni.

Io che sono argento invecchiato, scio quasi sempre in appennino durante il wend, qualche scrupolo me lo faccio, e infatti ho preso un SSS ;)

Diciamo che mi riconosco di più nella categoria dell'oro sbiadito. Mi piacerebbe uno sci che mi dia un po' di stimoli per migliorare la tecnica, ma la dura verità è che non sono più ben allenato fisicamente e rimango uno sciatore da week end.

Vorrei veramente uno strumento piacevole e versatile che posso usare per divertirmi sia con piste vuote che con piste affollate.

Io prenderei il SS speed da 177.

Per i bastoncini: una volta si faceva il solito giochetto di girarli al contrario (a punta in su per intenderci) ed impugnarli appena sotto la rondella; il tuo braccio, con gli scarponi indossati possibilmente, deve fare un angolo di 90°. Di solito viene una lunghezza, cm più cm meno, di 50 cm meno della tua altezza. Adesso però si usano i bastoncini un pochino più corti, per cui puoi scendere di qualche centimetro. Attenzione però, perché tutto dipende da come sei abituato, io ad esempio ho sempre sciato con bastoncini da 130 (sono 1,80 di altezza) e quando ho provato ad accorciare di qualche cm proprio non mi trovavo.

Anch'io ti direi SS Speed. Questo week end l'ho testato più a fondo, e devo dire che è uno sci molto versatile. Lasciandolo correre su archi ampi l'ho trovato stabile, mai ostico, sia su nevi trasformate che sul mille righe del mattino. Ho notato una più che buona versatilità in archi più stretti, quando sono stato obbligato a girare intorno ai cumuli di neve riportata del pomeriggio. Mai secco nelle risposte, ti permette cmq un buono ritmo nell'inversione degli spigoli. Sempre prevedibile e disposto a perdonare errori di impostazione della sciata, dovuti magari a stanchezza. Il raggio 15.5 è per me un ottimo compromesso che gli da il giusto mix di stabilità sull'ampio e di maneggevolezza nel traffico e tra i mucchi di neve. La galleggiabilità su nevi trasformate non è la sua peculiarità, ma non se la cava poi tanto male.
Ottimo sci multi condizione e ne sono ampiamente soddisfatto.

- - - Updated - - -

Precisazione: sto parlando della versione 2015/2016.

Ti ringrazio per la risposta, ma ho dei dubbi: non appartengono a una categoria molto stancante e difficile da gestire soprattuto tra la folla?
Sono entrambi aspetti che mi preoccupano dato che la maggior parte delle volte vado a sciare il sabato in giornata facendo circa 400 km tra andata e ritorno.

Oltre al tour delle alpi a folgaria del prossimo weekend, sapete se ce ne sono altri? Sabato scorso a pila ce ne era uno della rossignol ma riservato a uno sci club :(

Io che l'oro non lo vedo nemmeno con il binocolo, non sono particolarmente allenato, ho il doppio dei tuoi anni e sono qualche centimetro e qualche kg più di te ho preso (su consiglio di Renn) il wc iSpeed da 180 e non lo trovo per nulla stancante, anche sciando dalle 9 di mattina alle 16 senza soste.
Anzi mi stanco meno con l'iSpeed che con il più morbido Rev85 che in teoria dovrebbe essere più "facile".

Il mio consiglio è comunque di noleggiali e provali, sia il wc iSpeed che il SS Speed e poi decidi.

Io che l'oro non lo vedo nemmeno con il binocolo, non sono particolarmente allenato, ho il doppio dei tuoi anni e sono qualche centimetro e qualche kg più di te ho preso (su consiglio di Renn) il wc iSpeed da 180 e non lo trovo per nulla stancante, anche sciando dalle 9 di mattina alle 16 senza soste.
Anzi mi stanco meno con l'iSpeed che con il più morbido Rev85 che in teoria dovrebbe essere più "facile".

Il mio consiglio è comunque di noleggiali e provali, sia il wc iSpeed che il SS Speed e poi decidi.

Direi che a sto punto cerco di provarli.

ma secondo voi che misura dovrei provare secondo voi? 177 supershape speed ma quanto per l'ispeed? 175?

grazie