vista mare - sciare sul Vulcano

Buongiorno a tutti i siciliani e non. Quest'anno con un gruppo di amici ho prenotato un weekend a fine febbraio per fare una sciata sull'Etna. Sono sempre stato affascinato dall'idea di sciare e vedere il mare. In più mi piacerebbe fare una sci alpinistica per arrivare in zona somitale del cratere.
Mi piacerebbe avere consigli da catanesi, siciliani e da coloro che conoscono questa zona. Ho visto che ci sono due comprensori (nord e sud). Dove conviene alloggiare e quale comprensorio scegliere per una due giorni.
Grazie fin d'ora per tutti i consigli che mi darete.

Ciao, per una 2gg alloggerei a Etna Sud. la logistica è più semplice,dall'aeroporto in 40 minuti di taxi sei su, hai grosse strutture in quota quale il Rifugio Sapienza, numerosi ristoranti e servizi vari che a Etna Nord mancano. Etna Sud è superiore in tutto tranne per lo sci in pista.. Etna Nord è un piccolo ma funzionale resort, i 2 skilift alti offrono 3 piste rosse(4 con la fis) di un certo livello, le piste basse sono più semplici ed adatte a tutti. Quest'anno hanno fatto un notevole salto di qualità con la gestione delle piste. Io al tuo posto deciderei qualche giorno prima dove andare, le condizioni sono sempre imprevedibili e cangianti rapidamente. A Etna Nord esistono piccole strutture, Rifugio Citelli, Brunek e Ragabo che distano 4, 5 km dalle piste anche se sono in quota neve.

Ciao, per una 2gg alloggerei a Etna Sud. la logistica è più semplice,dall'aeroporto in 40 minuti di taxi sei su, hai grosse strutture in quota quale il Rifugio Sapienza, numerosi ristoranti e servizi vari che a Etna Nord mancano. Etna Sud è superiore in tutto tranne per lo sci in pista.. Etna Nord è un piccolo ma funzionale resort, i 2 skilift alti offrono 3 piste rosse(4 con la fis) di un certo livello, le piste basse sono più semplici ed adatte a tutti. Quest'anno hanno fatto un notevole salto di qualità con la gestione delle piste. Io al tuo posto deciderei qualche giorno prima dove andare, le condizioni sono sempre imprevedibili e cangianti rapidamente. A Etna Nord esistono piccole strutture, Rifugio Citelli, Brunek e Ragabo che distano 4, 5 km dalle piste anche se sono in quota neve.

grazie mille Etnoso,
visto il tuo nick name credo che tu sia la persona giusta. Dal punto di vista panoramico e per le eventuali escursioni con le pelli consigli nord o sud?

La zona sommitale é off-limits a meno che tu non vada accompagnato dalle guide. In ogni caso la guida sceglietela perché é facile farsi male fra rocce taglienti e tratti ghiacciati. Per vedere il mare? Augurati che non ci siano le nuvole, altrimenti non vedi nulla.
Per le piste lascia perdere, soldi buttati, datti allo skialp puro!

La zona sommitale é off-limits a meno che tu non vada accompagnato dalle guide. In ogni caso la guida sceglietela perché é facile farsi male fra rocce taglienti e tratti ghiacciati. Per vedere il mare? Augurati che non ci siano le nuvole, altrimenti non vedi nulla.
Per le piste lascia perdere, soldi buttati, datti allo skialp puro!

Grazie mille Lukkineski,
io di solito scio in Valle d'Aosta e la gita sull'Etna ha più un fine ludico ricreativo che il puro sci (diciamo che per ripido, fresca etcc mi tolgo lo sfizio sul Bianco). Per la gita al cratere l'idea era proprio quella di affidarsi a una guida, hai un nominativo in particolare a cui rivolgersi? In caso di bel tempo il mare si vede da entrambi i comprensori o è meglio il sud?

.

Ciao con la buona visibilità vedi mare da entrambi i lati, da sud il panorama è più lunare ed effettivamente la discesa non è impegnativa. Da nord invece la discesa è lungo bei canaloni a 35° ed è una esperienza da fare. Quindi veniamo al dunque, ti consiglio di organizzare la traversata etnea, si sale da sud, ci si affaccia dai sommitali e si scende a nord. Rientro con pulmino. Puoi chiedere a etnasci.it i ragazzi sono molto in gamba e disponibili. Ciao

Se vuoi fare una gita al cratere il periodo migliore é l'estate in scarpe da trekking e felpa, devi andarci con le guide autorizzate che hanno i permessi, non é un gioco! Non saprei se le guide da ski-alp citate da etnoso hanno la possibilità di arrivare lassù o solo di farti immaginare una delle 3 bocche da lontano, lontano molte centinaia di mt. Meglio che chiedi e chiarisci i dettagli piuttosto che, poi, avere meno delle tue aspettative. Considera anche che su quella montagna il meteo ti può fregare la vacanza in meno di nulla. Uomo avvisato HIHIHI

grazie mille Etnoso...come siamo messi a neve?
150-190 a Etna Nord
6d77dc1ef8fff9ad7d33ea4ba8233fac.jpg

90-170 a Etna Sud
d9a89b564d8a4793bbe59bce63f103b8.jpg