ALTEZZA BASTONCINI

JEENYUS

New member
...scuso in anticipo il moderatore , probabilmente c'è già un Topic aperto ma non riesco più a trovarlo...

secondo voi quale sarebbe l'altezza giusta per i bastoncini...io sono 165 cm ???

info e consigli please

Prendi un bastone, lo impugni per la punta, lo poggi per terra dalla parte dell'impugnatura e l'angolo che si forma tra avambraccio e braccio deve essere di 90°.
Questo è il metodo classico (l'unico che conosco) e che ho sempre usato per trovare i bastoni da discesa e non ho mai sbagliato.
Per la salita e lo scialp (in salita), invece, devono essere più alti anche al fine di aiutare una migliore respirazione (io li regolo all'altezza del petto).
Anche per lo sci di fondo devono essere moto lunghi ma non conosco una regola precisa.

Boh... Io vario da 115 a 125 e sono alto 168, ma non ci trovo grosse differenze... Più corti li trovo meno di imbroglio in FS, più lunghi erano più comodi quando facevo ancora gare per spingere un po' di più in partenza... Più che una regola direi che è meglio provare...

Io provo ad appoggiarli per terra e sento se mi vanno bene o no.
In generale tengo il gomito a 90°, grado più grado meno e poi uso quelli che trovo in cantina 8--)

era solo per farmi un idea generale...di solito uso bastoncini da 116 cm , mi trovo quasi sempre bene ma effettivamente quando mi serve maggior appoggio in fuoripista di solito in pezzi ripidi mi sembra che mancano dei cm....

.

Dipende da cosa fai e da come ti trovi meglio...in genere il metodo di Kirama è esattissimo, poi varia a seconda delle preferenze personali...

Piuttosto mi viene da chiedere, non ci avevo mai pensato...non è che nel freestyle le racchette van più corte?? boh, mi è venuta così

LuKe ha detto:
Dipende da cosa fai e da come ti trovi meglio...in genere il metodo di Kirama è esattissimo, poi varia a seconda delle preferenze personali...

Piuttosto mi viene da chiedere, non ci avevo mai pensato...non è che nel freestyle le racchette van più corte?? boh, mi è venuta così

Nel freestyle i bastoncini hanno delle rondelline più piccoline, per dar meno fastidio, e un'impugnatura più semplice, molto lineare, in modo da facilitare il movimento in volo..

Per la lunghezza credo che valga la tradizionalissima regola dei 90° (corregetimi se sparo caz :lol: ...)