Cambio attrezzatura un po' particolare :)

signori, ciao a tutti. facevo già parte di questo forum ma come ho spiegato nel TD aperto nell'altra sezione (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86636&p=1880604#post1880604) il nick è stato perso e sono anni che sono inattivo. come potete vedere nel link, se vi va, c'è una breve cronistoria di quanto recentemente accaduto. L'operazione di ricostruzione per l'LCA ed il recupero mi hanno messo ovviamente i bastoni tra le ruote... questa estate avrei voluto cambiare attrezzatura ma il misfatto mi ha stroncato letteralmente le gambe. Sono un livello oro base (come da link, un paio di anni fa l'ultimo maestro mi ha conferito questo titolo :-D), scio da tanti anni (ah, ne ho 25), ho iniziato da piccino (6 anni) poi con diverse pause sono arrivato ai 18 e dai 18 mi sono letteralmente scassato di sci, decine di uscite all'anno. insomma, è la mia grande passione.

attualmente ho un fischer progressor 9+ (2011, lamina diciamo quasi in zona pericolosa ;)) ed uno scarpone somaprogressor 130. orbene, volevo salire di livello. ho provato diversi sci, SL puri race (provai il redster D2 se non erro, ELAN SLX) e dei GS. voglio salire di livello nell'attrezzatura non per fare l'italiota medio che deve avere la roba da gara (me ne frega un tubo, io le gare non le faccio) ma perché vorrei aumentare il mio stesso livello con anche qualche lezione livello avanzato. la mia sciata preferita è quella a medio ed ampio raggio in conduzione alle moderate ed alte velocità, su un po' tutte le pendenze. sono abbastanza capace anche nel corto, però vorrei migliorare. il problema è che vorrei migliorare nel corto senza però tralasciare ciò che adoro fare ovverosia i curvoni in conduzione ad alte velocità. ecco, mi sono accorto che il 9+, per quanto per me sia un ottimo sci, ad un certo momento molla, sento mancare sotto il piede la presa dopo che supero una certa velocità.

avrei quindi bisogno di qualche consiglio. innanzitutto in rapporto al pesante infortunio (se è quindi il caso o meno di aumentare il livello dell'attrezzatura) e insecondo luogo qualche consiglio mirato su uno sci. io un'idea me la sono fatta, però mi piacerebbe sentire qualcuno che ne sa a bizzeffe più di me come molti di voi qui.

ah, the last but not the least, sono 179cm per 84kg di peso. massa grassa sotto il 10/11%, mi alleno 7/7 sia aerobico che anaerobico, ho una muscolatura ben allenata da pesanti sedute in palestra abbinate all'aerobico della pallacanestro. vi chiederete: ma tutto sto tempo dove lo trova? lavoro part time ed in più studio, quindi almeno un'oretta e mezza la giorno me la ricavo.

un grazie a tutti ed un sincero abbraccio.
 
Premessa: ho circa la tua stessa altezza e peso, ma sono un po' meno allenato, credo un gradino sotto il tuo livello e cosa ben + importante ho qualche annetto in più.
Recentemente di casa Fischer (rimanendo nel tuo marchio di riferimento) ho avuto modo di provare il The Curv in 178.
Ebbene, sicuramente io non sono riuscito a sfruttarne completamente le caratteristiche e credo non riuscirei a portarlo per un'intera giornata, ma mi è sembrato un grande sci, adatto a quanto tu stia cercando.
 
Premessa: ho circa la tua stessa altezza e peso, ma sono un po' meno allenato, credo un gradino sotto il tuo livello e cosa ben + importante ho qualche annetto in più.
Recentemente di casa Fischer (rimanendo nel tuo marchio di riferimento) ho avuto modo di provare il The Curv in 178.
Ebbene, sicuramente io non sono riuscito a sfruttarne completamente le caratteristiche e credo non riuscirei a portarlo per un'intera giornata, ma mi è sembrato un grande sci, adatto a quanto tu stia cercando.
innanzitutto un enorme grazie, di cuore. hai visto bene, non so perché ma il cuore mi porta sempre lì, Fischer. ho visto sul sito lo sci... ne ho viste le review e sembra davvero un ottimo sci. in sostanza è l'evoluzione n-esima del mio progressor 9+, all around top level, come lo era lui ai suoi tempi. in sostanza se dovessi provarlo mi aspetterei uno sci simile, molto duttile con possibilità di fare curve con diverso raggio ma, come da reviews, un po' meno stabile alle alte velocità (quel classico sbatti-sbatti della punta dello sci). ah, prima della lesione al crociato io c'avevo quelle chiamate "du gambe così" :-D squattavo con 130kg.. adesso pian piano riprenderò quei pesi. questo per dire che la gamba per uno sci prestante la avevo, adesso quella sana c'è quella operata non lo so bene ancora. :) cmq il 178 è una misura diciamo quasi alta per me ma si potrebbe fare....

PS: in realtà l'evoluzione del mio è il progressor f19... direi che il the curv è uno step sopra....
 
innanzitutto un enorme grazie, di cuore. hai visto bene, non so perché ma il cuore mi porta sempre lì, Fischer. ho visto sul sito lo sci... ne ho viste le review e sembra davvero un ottimo sci. in sostanza è l'evoluzione n-esima del mio progressor 9+, all around top level, come lo era lui ai suoi tempi. in sostanza se dovessi provarlo mi aspetterei uno sci simile, molto duttile con possibilità di fare curve con diverso raggio ma, come da reviews, un po' meno stabile alle alte velocità (quel classico sbatti-sbatti della punta dello sci). ah, prima della lesione al crociato io c'avevo quelle chiamate "du gambe così" :-D squattavo con 130kg.. adesso pian piano riprenderò quei pesi. questo per dire che la gamba per uno sci prestante la avevo, adesso quella sana c'è quella operata non lo so bene ancora. :) cmq il 178 è una misura diciamo quasi alta per me ma si potrebbe fare....

PS: in realtà l'evoluzione del mio è il progressor f19... direi che il the curv è uno step sopra....

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84146
Dipende da quale dei tre TheCurv intendi. Il top di gamma è una specie di gs negozio potenziato, come i master, anche se mantiene una raggio non troppo ampio.
Gli altri due modelli invece sono un allround top e un allround più tranquillo mi sembra...
 
Ultima modifica:
Sono possessore del TheCurv "top" in 178cm.
Ha struttura FIS "donna" con raggio da gs negozio. Se sei un oro base non avrai problemi particolari... ma è di tutt'altra pasta rispetto al tuo sci attuale.

Utilizzando la funzione 'cerca' del forum puoi trovare il thread appositamente dedicato a questo attrezzo, denominato "recensione Fischer TheCurv", dove appunto vi sono i pareri miei e di altri utenti. [emoji6]
 

.

Sono possessore del TheCurv "top" in 178cm.
Ha struttura FIS "donna" con raggio da gs negozio. Se sei un oro base non avrai problemi particolari... ma è di tutt'altra pasta rispetto al tuo sci attuale.

Utilizzando la funzione 'cerca' del forum puoi trovare il thread appositamente dedicato a questo attrezzo, denominato "recensione Fischer TheCurv", dove appunto vi sono i pareri miei e di altri utenti. [emoji6]
un grazie a tutti per le delucidazioni. ho solo un paio di dubbi a riguardo: 1- il mio ginocchio ma quello lo capirò solo rimettendo gli sci ai piedi 2- quanto è agile nello stretto? perché un GS negozio comunque non è proprio una passeggiata da manovrare nello stretto. a fronte del secondo punto, quindi, io lo prenderei il 171. il 178 è dato a R18, magari il 171 diventa un pelo più manovrabile, anzi senza il magari, nella speranza però di non perdere stabilità alle alte velocità in conduzione.

PS: per chi chiedeva cmq parlo del the curv "top", mi sembra leggendo le descrizioni e recensioni quello più prestante in curve a medio-ampio raggio. solo che la mia paura appunto è la difficoltà nel corto raggio ed i 18m sono effettivamente indicativi in tal senso
 
Il 171 non l'ho mai provato ma non mi risulta sia un GS. Sicuramente si comporterà meglio nello stretto rispetto al 178.
Con il 178 il cortoraggio (curve condotte molto strette) è pressoché impossibile perché si tratta di uno sci da gigante, mentre per quanto concerne la serpentina (quindi curve strette con sci "piatto") non da' alcun problema. :)
 
Ciao. Io possiedo il curv dtx in 178 R17 (84kg×180cm). In alternativa al top, che non ho provato, potresti considerarla un'alternativa allround che risulta più leggera e maneggevole, ma decisamente stabile anche in velocità e su nevi dure. Io ne sono soddisfatto. Per maggiori dettagli ti rimando al tread dedicato.
 
Il 171 non l'ho mai provato ma non mi risulta sia un GS. Sicuramente si comporterà meglio nello stretto rispetto al 178.
Con il 178 il cortoraggio (curve condotte molto strette) è pressoché impossibile perché si tratta di uno sci da gigante, mentre per quanto concerne la serpentina (quindi curve strette con sci "piatto") non da' alcun problema. :)
ok, perfetto. scusate se tardo un po' a rispondere. quindi il 178 ha una struttura da GS, come mi dici tu, mentre il 171 no? sono molto curioso cmq, vorrei provarlo perché mi sembra davvero un ottimo sci....

- - - Updated - - -

Ciao. Io possiedo il curv dtx in 178 R17 (84kg×180cm). In alternativa al top, che non ho provato, potresti considerarla un'alternativa allround che risulta più leggera e maneggevole, ma decisamente stabile anche in velocità e su nevi dure. Io ne sono soddisfatto. Per maggiori dettagli ti rimando al tread dedicato.
ottimo, buono a sapersi. il giusto compromesso insomma. e vedo che fisicamente (peso altezza) sei simile a me. grazie mille anche a te.
 
Top