Quali sci?

light01

Active member
Ciao,io scio da quando avevo sei anni ora ne ho 27,avendo la fortuna di abitare in mezzo alle montagne e facendo soccorso piste scio circa 50 giornate piene all'anno , inoltre da febbraio a giugno mi dedico allo scialpinismo. In pista ho sempre usato sci da gigante con rialzi vari scarponi rigidissimi,in sci alpinismo ho sempre prediletto attrezzatura leggera,quindi ski trab piuma,attacchino,scarponi dynafit a 2 ganci;
forse favorito dal fatto di avere un buono stile e di essere leggero riesco a passare da un tipo di atrezzatura all'altro senza troppi problemi.
Ora la mia domanda è questa: lo scorso anno ho sciato ad Alagna ed ho notato che a differenza della mia zona ,Ossola ,sono molto diffusi sci studiati apposta per la fresca...credo si chiamino "fat??",volevo chiedere quali vantaggi e svantaggi si possano avere rispetto alla tipologia di sci con cui scio solitamente, con riferimento anche a pendii ripidi e neve dura...insomma questi fat,tengono sul duro o sono molli e quindi adatti solo alla polvere? Grazie :D

Dipende dalla marca e dal modello.
Come negli sci normali ci sono i fat morbidi e quelli rigidi.
Sicuramente lo svantaggio rispetto a quelli da scialpinismo è che pesano di più e quindi si fa più fatica a salire però in discesa è una goduria e affrontare nevi difficili è molto più divertente che con gli "stuzzicadenti".
In discesa con gli sci da skialp leggeri scendi, con i fat scii e godi! :D
Per il ripido ripido non ti so dire perchè non ne ho mai fatto ma su pendii abbastanza ripidi non ho mai avuto nessun problema.
In pista vanno meglio gli sci da pista ovvio ma anche molti fat si difendono bene e si possono lo stesso tirare delle gran curve, poi dipende da quanto sono larghi al centro: un fat da 110 in pista sarà meno gestibile da uno che fa 90 :wink:
In generale penso che sul duro tengano di più degli sci da scialpinismo, e nella neve crostosa o pesante sono nettamente migliori.
Ciao