comunicazione sulle piste

simpe

New member
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta... sto cercando qualcosa per comunicare con un'altra persona sulle piste , in modo da non dover schiacciare nessun pulsante per parlare ,
qualcuno ha qualche consiglio? Grazie in anticipo

Puoi provare con gli interfono che si usano in moto per collegare moto diverse. Chiaro che devi mantenere una certa distanza massima, ma probabilmente possono andare bene. Prova ad approfondire l'argomento.

Puoi provare con gli interfono che si usano in moto per collegare moto diverse. Chiaro che devi mantenere una certa distanza massima, ma probabilmente possono andare bene. Prova ad approfondire l'argomento.

ottima idea , provo a cercare qualcosa che abbia abbastanza portata

- - - Updated - - -

1200m BT Interphone Bluetooth Moto questo tipo per esempio?

Rispolvero questa discussione per segnalare la mia esperienza con un interfono che utilizzo da due stagioni con i miei 2 piccoli.
Il dispositivo si chiama Snowtalk della marca SENA.
Funziona molto bene, una volta collegati gli utenti trasmette automaticamente con il rumore della voce.
Non si vede assolutamente perche' lo inserisci nel casco, portata circa 100m in linea d'aria, se si e' separati da un dosso o ostacolo la portata cala parecchio.
Autonomia buona, se lo spegnevo a pranzo in rifugio riuscivamo a finire la giornata di sci.
Utile coi bambini anche come sicurezza (cadeva uno dei due dietro di me mi avvisava subito), e anche per dare consigli in diretta o per indicare la pista da prendere ecc
Costo ahime' 100euro a cranio....
puoi collegare anche il telefono (in contemporanea sospende l'interfono) e rispondere senza tira fuori il cell
Straconsigliati.

interfono
img

.

un qualsiasi walkie talkie ha la funzione handsfree con gli auricolari, quindi basta spendere 20-30 euro per dei brondi o simili e hai quel che ti serve, anche se personalmente ho provato il sistema che parte automaticamente e si sente malissimo, senti ansimare dall'altra parte, se c'è un po di disturbo parte, una vera schifezza, meglio i microfoni che si attaccano al bavero della giacca, almeno li attivi quando veramente ti servono

Rispolvero questa discussione per segnalare la mia esperienza con un interfono che utilizzo da due stagioni con i miei 2 piccoli.
Il dispositivo si chiama Snowtalk della marca SENA.
Funziona molto bene, una volta collegati gli utenti trasmette automaticamente con il rumore della voce.
Non si vede assolutamente perche' lo inserisci nel casco, portata circa 100m in linea d'aria, se si e' separati da un dosso o ostacolo la portata cala parecchio.
Autonomia buona, se lo spegnevo a pranzo in rifugio riuscivamo a finire la giornata di sci.
Utile coi bambini anche come sicurezza (cadeva uno dei due dietro di me mi avvisava subito), e anche per dare consigli in diretta o per indicare la pista da prendere ecc
Costo ahime' 100euro a cranio....
puoi collegare anche il telefono (in contemporanea sospende l'interfono) e rispondere senza tira fuori il cell
Straconsigliati.

interfono
http://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/200555-schermata-2017-09-21-alle-14.22.45.png[/img[/QUOTE]

il problema è che 100 mt son pochini, metti che io (che non conosco un comprensorio) sbagliassi incrocio e tu no. arriviamo alla seggiovia e ciccia, serve utilizzare il cell.
servirebbe qualcosa con portata superiore di ca 10 volte (forse più) e direi che il prezzo sale parecchio:PAAU.

Io da una vita mi tengo strette le motorola talkabout prima edizione, americane, portata quasi 3 km a vista, qualità voce spettacolare. Recentemente ho ricomprato le batterie originali poiché erano pippate (sono walki talkie di 20 anni fa!!).
Avevano un grande pulsante centrale che si riesce tranquillamente a premere attraverso il giacchetto con i guanti. Per lo stesso motivo da una vita compro solo gusci con tasca zip sulla manica (tipo gli arcteryx modelli top), capiente abbastanza per l'antico talkabout. Su Arcteryx quella tasca, in origine, nasceva proprio per i talkabout, esisteva addirittura un modello con tasca trasparente sagomata, poi la stessa cosa fece Mtn Hardwear con una tasca a rete.
Nelle versioni successive Motorola abbandonò il pulsantone centrale per uno scomodo pulsantino laterale, mandando a vacca il geniale progetto originario, costringendo ad estrarre la radio per usarla. Anche i talkabout hanno la funzione "vox", ma confermo che è una vaccata come funzionamento.
Non dilunghiamoci sulla normativa frequenze, li uso da una vita non ho sentito mai nessun altro parlare, e nessuno mi ha mai rotto le scatole....

Talkabout originale
200556-img5977.jpg

Versioni odierne
200557-img5978.jpg

https://www.amazon.it/Brondi-FX350-FX-350/dp/B002XC5GBQ

io ho queste.. e sono una bomba !

batteria infinita, ricezione e trasmissione ottime anche quando non si è in linea d'aria, portata veritiera.. (ovviamente più sei nascosto più diminuisce la portata)
ha anche l'attivazione vocale ma non l'ho mai usata.. gli auricolari però non sono nella confezione..

se decidi per queste e non sei soddisfatto te le compro io !

Non dilunghiamoci sulla normativa frequenze, li uso da una vita non ho sentito mai nessun altro parlare, e nessuno mi ha mai rotto le scatole....

No, su quelle frequenze non vai a pestare i piedi a nessuno, quindi è decisamente improbabile che qualcuno venga mai a beccarti...

Per completezza d'informazione però (specie verso chi volesse comprare una radiolina) è bene ricordare che nella sfigatissima, quasi leggendaria ipotesi in cui la postale dovesse pescarti... le sanzioni sono a cinque zeri. Cinque. Più il penale.

Ripeto, è una possibilità assolutamente remota, dovresti beccare un agente che si chiede come mai il tuo PMR è sul canale 13 quando i canali PMR sono solo 8 e avesse tempo e voglia di rovinarti la vita... ma per chi deve comprarne una, tanto vale orientarsi sulle versioni europee: anche se i canali disponibili sono indubbiamente più affollati,
i parametri di funzionamento sono molto simili.

il problema è che 100 mt son pochini, metti che io (che non conosco un comprensorio) sbagliassi incrocio e tu no. arriviamo alla seggiovia e ciccia, serve utilizzare il cell.
servirebbe qualcosa con portata superiore di ca 10 volte (forse più) e direi che il prezzo sale parecchio:PAAU.

Una radio PMR tira a dai 3 ai 5km in campo aperto, sono poi quelle che usano le scuole sci, e costano circa 50 euro, con meno di 100 ne prendi una coppia. il "pacco" è che devi pagarci una tassa di 12 euro l'anno, se non ricordo male
Quelle supereconomiche, le LPD (dai 20 ai 50 euro la coppia) tirano intorno a 1-2km in campo aperto, che è un po' pochino, ma costano poco e sono di libera vendita

Altre si va nel campo dei radioamatori, con patentini vari e apparecchi più costosi.

Signori, io sto parlando di un prodotto che ha uno scopo ben diverso dai walkie talkie anche quelli a trasmissione automatica.
Per fare scuola sci ai figli e' veramente perfetto e non c'e' di meglio (poi con 2 figli lo e' stato ancora di più').

E' inutile, quando scii i bimbi non ti sentono e tu non senti loro mentre con l'interfono parli, correggi,sgridi ecc nel momento in cui serve.
puoi abbassare il volume in entrata e si sente veramente bene.
Non si vede nulla perche' e' tutto nascosto dentro il paraorecchie del casco, puoi premere i due tasti sulle orecchie con i guanti per alzare abbassare, escludere uno, rispondere al telefono...
L'ho usato anche con un amico ed e' stato anche divertente sparare ca...ate sciando, lo vedrei bene anche in uscite freeride (gestire passaggi,salti ecc)
Se perdi la connessione per la distanza o per altro si riconnette non appena ci sono le condizioni.
Ho visto qualche prodotto simile utilizzato da maestri con i loro clienti.
I punti forti sono che si sente proprio bene e la praticità'.
Fate voi...