Sci di fondo: meglio San Cassiano o San Martino di Castrozza?

ale1

New member
Ciao a tutti, quest'anno vorrei andare a San Cassiano o a San Martino di Castrozza, e vorrei provare per la prima volta due cose nuove anziché il classico sci da discesa... Non prendetemi per i fondelli, sono sci di fondo ed eventualmente ciaspole :D

Il periodo sarà indicativamente la seconda metà di febbraio e mi stavo informando sulle caratteristiche delle piste e delle località.

Sul sito "Scuola Sci di Fondo Alta Badia" ho trovato che ci sono non ho capito bene se 35 o 19 km di piste (http://www.scuolafondo.it/index.php?page_id=1063&lang_id=1) e vedo che c'è anche una parte dedicata alle passeggiate con ciaspole; per San Martino di Castrozza e Passo Rolle sono un po' più confuso: leggo di 30 km di tracciati (http://www.sanmartino.com/IT/sci_nordico/) e di una valanga di opzioni, e sono francamente disorientato da tutta questa abbondanza che non so cosa scegliere.

A me interesserebbero più i paesaggi e un'esperienza piacevole che non l'aspetto atletico/sportivo, dopodiché se mi rompo le scatole so che per entrambe le località per tornare allo sci da discesa problemi non ce ne sono...

Suggerimenti, consigli, opinioni..?
 
A San Cassiano la pista da fondo è all'Armentarola che come ambiente non puoi chiedere di meglio (completamente immerso nei boschi)

Sono 25 km, qui la mappa: http://www.dolomitinordicski.com/me...5-88b4-0e2856c77bed/1-alta-badia-internet.pdf

Ho visto che c'è anche quello vicino la Valle (nuovo?) che però non ho mai provato.
Da valutare anche la questione innevamento (ad oggi senza neve a San Cassiano sono aperti 4 km)

San Martino ho visto (di passaggio) una pista in zona Prà delle Nasse/Interski e quella al Passo Rolle che è superpanoramica, mi pare comunque dal sito che siano tutti tracciati scollegati tra loro.



Se invece vuoi provare il tempio dello sci di fondo devi andare in Val Pusteria dove, con la neve, hanno centinaia di km di piste tra Val Pusteria e valli laterali (Casies, Anterselva, Aurina, etc)
 
Per lo sci di fondo non ne ho idea mentre per le ciaspole ci sono 2 itinerari vicine a San Martino di Castrozza che sembrano fatti apposta per quello. Entrambe arrivi in zona baita Segantini (e da li decidi se andare in qualche punto panoramico o meno).
Una attraversa la Val Venegia partendo dal Paneveggio, gita mooooolto facile in parte anche su stradino battuto, l'altra parte da Passo Rolle.

6622-escursione-val-venegia.jpg


6623-dolomiti-valvenegia-scialpinismo.jpg


Ovviamente non devi andare in giro a caso, da fare semrpe attenzione a dove si mettono i piedi inciaspolati.


In Alta Badia la salita in Altopiano di Puez dalla Val Stella Alpina mi ha sempre affascinato e purtroppo non ci sono ancora mai stato. Ci sono poi altre gite in zona sicuramente molto belle, i boschi dal Pralongià verso il Settsass sono un piccolo paradiso.
 
Se non nevica starei su piste innevate artificialmente. Al lavaze sono ben attrezzati. E pure sul tracciato marcialonga, che resta fruibile per lunghi tratti fino a fine febbraio.
 
Grazie a tutti, vado con ordine:
A San Cassiano la pista da fondo è all'Armentarola che come ambiente non puoi chiedere di meglio (completamente immerso nei boschi)

Sono 25 km, qui la mappa: http://www.dolomitinordicski.com/me...5-88b4-0e2856c77bed/1-alta-badia-internet.pdf

Ho visto che c'è anche quello vicino la Valle (nuovo?) che però non ho mai provato.
Da valutare anche la questione innevamento (ad oggi senza neve a San Cassiano sono aperti 4 km)
Quindi dici che Armentarola zona San Cassiano è un bel paesaggio e merita, però mi conviene aspettare a prenotare in quella località perchè al momento su 25 km di pista solo 4 km sono agibili se non viene a nevicare bene... giusto?
San Martino ho visto (di passaggio) una pista in zona Prà delle Nasse/Interski e quella al Passo Rolle che è superpanoramica, mi pare comunque dal sito che siano tutti tracciati scollegati tra loro.
Anche a me sembrano scollegati.

Vediamo se c'è qualcuno che ha provato i vari percorsi indicati:


  • CENTRO FONDO PASSO CEREDA
  • CENTRO FONDO SAN MARTINO
  • CENTRO FONDO IMER
  • CENTRO FONDO CALAITA
  • CENTRO FONDO VAL CANALI
  • PISTA FONDO PASSO ROLLE

Tu dici che l'ultima è superpanoramica e dalla foto sembra proprio così:

Foto_archivio_Trentino_Marketing_-_Daniele_Benedetti_(4).jpg


Partenza da Malga Rolle... ci arrivo senza 4x4?
Per lo sci di fondo non ne ho idea mentre per le ciaspole ci sono 2 itinerari vicine a San Martino di Castrozza che sembrano fatti apposta per quello. Entrambe arrivi in zona baita Segantini (e da li decidi se andare in qualche punto panoramico o meno).
Una attraversa la Val Venegia partendo dal Paneveggio, gita mooooolto facile in parte anche su stradino battuto, l'altra parte da Passo Rolle.
Bel suggerimento... vediamo se ho capito bene: metto le ciaspole e suppongo che gli itinerari siano quelli indicati qui: http://www.passorolle.net/baita-segantini/

Anche qui ovviamente se non c'è neve suppongo diventi quasi un trekking al freddo.

Poi chiedo a gigiotto98 se può approfondire il discorso: tu ti riferisci al Passo di Lavazè suppongo, dove però leggo che al momento sono aperti c.ca 6 km di pista innevata artificialmente... giusto? Ci arrivo da San Martino di Castrozza in più di un'ora con la SS50, forse è un po' scomoda... anche il tracciato Marcialonga sulla mappa sembra un po' distante da San Martino di Castrozza, credo siano meglio Predazzo o Canazei, no?
Se non nevica starei su piste innevate artificialmente. Al lavaze sono ben attrezzati. E pure sul tracciato marcialonga, che resta fruibile per lunghi tratti fino a fine febbraio.
Grazie, tutti gentilissimi!
 

.

Brevemente per quanto riguarda il Primiero:
-Imer: pista innevata artificialmente, aperta, ottima per una notturna. Corta
-Calaita: pista panoramica in località incantevole. No artificiale
-Passo Brocon: anello di circa 7km partenza di fronte al Albergo Pizzo degli Uccelli. Tecnica e con buon dislivello. No artificiale. Luogo molto piacevole e tranquillo.
-San Martino: innevato artificiale, aperto.
-Rolle: non ho notizie. Malga Rolle è sulla statale praticamente, comodo parcheggio.
-Passo Cereda: località più dedicata al settore nordico, con centro del fondo e servizi specifici.
-Val Canali: idem come Calaita.

Se viene una discreta nevicata in modo da aprire molte piste vale la pena. Suggerirei di soggiornare in Primiero (Fiera- Transacqua... alta valle insomma). Lo preferirei a San Martino perché più centrale per lo sci nordico.

L'alternativa come detto è uno dei paesi di Fiemme. Avresti lo stadio del fondo a Lago, Lavazè e la pista della Marcialonga e non saresti lontano dal passo Rolle e dalla Val Veneggia.
 
Sto pensando di soggiornare dalle parti di Tonadico, vedo Imer (segnalata qui sopra da Moschet) lì vicino.

Sembrerebbe adatta per sperimentare.
 
Imer è il primo paese di Primiero arrivando dalla pianura. È un poco lontano dal "centro storico" di Fiera. Per la sera se vuoi fare un aperitivo serve l'auto. Oppure fai una passeggiata fino a Mezzano, non male.
Tonadico un poco più centrale, ma in sostanza non cambia molto.


Edit: non che a Imer non ci sia niente. Solo i baretti mi sembrano più a misura di local che di turista.
Però c'è il "Bus". Tra le migliori tre pizzerie da Fonzaso in su.
 
Top