Serre Chevalier [Serre Che] 2-8/1

blizzy

Grand Member of The Parliament
IMG_2978.jpg


IMG_3040.jpg


Condivido alcune foto della mia vacanza in questo comprensorio meno noto tra quelli transalpini, ma non per questo privo di fascino. Per gli appassionati di impianti ipertecnologici, c'è poco: le seggiovie sono tante (il domaine è vasto, leggo 250 km di piste, ma ancor di più sono i percorsi tracciati ma non battuti, che ne fanno una delle mete preferite dai cercatori di poudreuse), ma quasi tutte sono datate e tutte senza copertura, perché Serre Chevalier Vallée (che i cugini, nella loro foga di abbreviare sempre e cmq, chiamano colloquialmente Serre Che) ha la sfortuna di essere battuta da venti belli sostenuti.

Io l'ho scelta proprio perché sulla carta offre percorsi facili e in sicurezza in fp, ovviamente quando c'è la fresca (poudreuse per i cugini). Ovviamente io ci sono andato in uno degli anni più magri :evil:
Neve oltre i 2000, sotto solo sparata, cmq tutti i rientri aperti. Vabbè, mi sono divertito comunque :D

Arrivati con "l'auto per andare in montagna"

IMG_2944.jpg


La città di Briançon merita una visita

IMG_3036.jpg
IMG_3093.jpg

Eravamo alloggiati a Chantemerle, piccola frazione di St. Chauffrey, 1350 metri, uno dei quattro punti di partenza a valle degli impianti

IMG_2933.jpg
IMG_3004.jpg

Ecco la nera Luc Alphand, che dai 2000 di Serre Ratier scende fino in paese alla partenza della cabinovia

IMG_2905.jpg

IMG_2957.jpg


Serre Ratier

IMG_2968.jpg


Col de la Cucumelle

IMG_2948.jpg


In pista

IMG_3090.jpg


Relax

IMG_2886.jpg


Sugli impianti

IMG_2924.jpg


In giro

IMG_2950.jpg


IMG_3066.jpg


IMG_3011.jpg


IMG_2958.jpg


IMG_2954.jpg


IMG_3024.jpg


Se ci andate, tappa obbligata sono Les Grands Bains di Le Monetier.
Bye bye, Serre Che, penso di tornarci ;)
 
Bel comprensorio... panoramicamente interessante e con una buona offerta sciabile. Ricordo ancora con acquolina in bocca un super mega pranzo succulento in un rifugio magnifico!!! Chissà però come si chiama... e chissà che mangiammo... di sicuro c'era del formaggio fuso!
 
Del paese di Chantemerle in realtà ho ripreso solo la Route Nationale, dove sono concentrati alberghi e residence. Come si vede dalla foto effettuata dall'alto, non mancano costruzioni esagerate in volume e altezza. Ma le hanno mimetizzate bene, stando a valle è come se scomparissero, te ne accorgi solo scendendo dalla Alphand.

Il nucleo vecchio con la chiesa è immediatamente sotto gli impianti, proprio dove c'è il negozio di Luc. Un altro gruppo di case antiche riunite intorno ad un altro campanile è poco a monte sul versante opposto. Verso Briançon trovi St Chauffrey, nulla di interessante. Molto carina invece la città vecchia di Briançon.

I paesini più caratteristici in vallée imho sono Villeneuve (frazione di La Salle Les Alpes) e Le Monetier.
A proposito di negozi di sci a Chantemerle, oltre a quello di Alphand molto interessante e fornitissimo anche quello di Jules Melquiond, altro campione locale anni Sessanta (vendeva sci ex noleggio, tra cui un bellissimo Kästle mx83 a 200 euro!), e pure Riquet Sport.

Per quanto riguarda il cibo, diciamo che in Francia si trova di meglio e che sulle piste è un po' tutto banale come da noi. Cmq se si va di tartiflette non si sbaglia. Evitate di cadere in tentazione e di ordinare una pasta!, non è cosa loro...
Di buon livello è lo Chalet di Serre Ratier. Molto imboscato ma interessante il Pi Mai, ma forse quel che vale di più fare almeno una volta è prenotare un bbq sulle terrazze al Col de la Cucumelle o al Prorel.
 
Dovrei provare Serre Chevalier tra due settimane.


se ti piace il fuoripista tranquillo senza troppi pensieri e rischi da valutare dovresti sicuramente provare le 3V se non ci sei ancora stato
 

.

Bel comprensorio... panoramicamente interessante e con una buona offerta sciabile. Ricordo ancora con acquolina in bocca un super mega pranzo succulento in un rifugio magnifico!!! Chissà però come si chiama... e chissà che mangiammo... di sicuro c'era del formaggio fuso!

Io un paio di anni fa l'ultima volta che sono andato ho mangiato all'arrivo della seggio Bachas nel nuovo chalet tutto in legno ... si mangia bene ma prezzi alti ovviamente essendo in Francia.
Comunque 50€ secondo me è caro paragonando lo standard impianti di Serre Chevalier con quelli delle 3V o Tignes ... devono sostituire assolutamente la vecchia seggio Cote-Chevalier e se cambiassero anche la Eychauda il collegamento tra le varie zone sarebbe decisamente più confortevole ... rimane la Cucumelle ma è corta ... non so se un giorno faranno una seggio unica automatica dato che la sopra tira sempre molto vento
Comunque ottimo report.
 
Comunque 50€ secondo me è caro paragonando lo standard impianti di Serre Chevalier con quelli delle 3V o Tignes ... devono sostituire assolutamente la vecchia seggio Cote-Chevalier e se cambiassero anche la Eychauda il collegamento tra le varie zone sarebbe decisamente più confortevole

Dovrebbero sostituire l'Yret, non l'Eychauda.
E poi ci sarebbero almeno la Cote Chevalier, la Frejus, il Pontillas...
 
Complimenti per la vacanza,ai scritto che ti sei divertito,e allora va bene anche se la neve era poca,ma trovarne tanta in quel periodo non era possibile
 
Penso che un 8e1/2 complessivo lo meriti: ampiezza e varietà delle piste, aperture panoramiche. Peccato per l'assenza di fresca, l'avevo scelto proprio per questo, altrimenti sarebbe stato un 9 pieno. Peraltro ci sono tante attività di svago, sulla neve e non. Abbassa la media lo stato degli impianti, non proprio all'ultimo grido. Non è una località glamour, ma adatta a coppie e famiglie. Comunque una vacanza in montagna non è fatta di sola neve, conta anche tutto quello che ci sta intorno, e per me hanno funzionato anche questi aspetti.
Grazie ancora a Edo che mi ha dato alcune dritte prima di decidere di prenotare.
 
Passando per la strada del fondovalle mi è sembrato motlo grande come comprensorio.
Ma dimmi, esiste per caso un impianti DMC tipo quello di Arabba o La Thuile in questa zona?
 
si la dmc pontillas che dovrebbe essere di produzione poma/agudio come le jandri express , la cosa che mi fa strana di questo impianto è che mi sembra un progetto monco la stazione di monte è buttata lì in una valletta senza alcuna copertura , quando l'ho vista la prima volta mi è sorto il dubbio che l'impianto dovesse proseguire fino a frejus nel progetto ma poi è rimasto bloccato lì , d'altronde passi da un'impianto ad alta portata ad un sg con portata minore e non ha senso in quanto la via per arrivare nel punto dove partono gli altri impianti è obbligata.
 
Passando per la strada del fondovalle mi è sembrato motlo grande come comprensorio.
Ma dimmi, esiste per caso un impianti DMC tipo quello di Arabba o La Thuile in questa zona?

Fabio, queste sigle per me sono greco. Posso dirti che generale gli impianti a Serre sono sul vecchiotto andante, ma sono capillari e problemi non ne ho riscontrati. Segnalo l'estrema gentilezza e disponibilità degli addetti, sempre pronti a dare indicazioni sul comprensorio.
 
Top