Monte Serva - Viaz del Pass de la Cavala - 15/08/16

Lorypelmo

Member
Il 14 agosto ero a Cortina e mi comunicano che il giorno successivo sarei stato a casa dal "lavoro", inizio immediatamente a meditare sul da farsi e alla fine scelgo di tornare a casa, a Belluno per far sapere ai miei che ancora esistevo!! [emoji23]
Per il 15 mi hanno incastrato per una grigliata a pranzo ma a me di buttare tutta una giornata proprio non va... Così penso di fare un giretto la mattina, una cosa tranquilla!! Andrò sul Serva mi dico....[emoji28]
La mattina del 15 prestino parto da casa diretto alla cima della montagna dei Bellunesi, ho uno zainetto piccolo con una bottiglietta d'acqua e due barrette, scarpe da trail e pantaloni corti!
Nemmeno il tempo di arrivare sul Cargador e l'idea di salire per il sentiero normale è poca e così decido di salire per il vallone di Boca Rosp e successivamente per cresta fino sulla cima!
Parto così di buon passo e velocemente arrivo nel verde vallone che va risalito fin dove si impenna, qui si salirà a destra per boschetto è nuovamente per prati fino alla forcella Boca Rosp, tra la cima stessa e la cresta del Serva, fin qui un oretta scarsa!

faf80473578389a497769093d75d16c1.jpg

Schiara e Pelf dalla forcella.

Qui mi fermo un po' a riposare e mi parte una nuova geniale idea.....Perché salire di nuovo sul Serva?? Ci son stato 1000 volte!! Sarebbe bello andare fino al Pass de la Cavala e da lì vedere se si riesce a scendere verso Casera dei Ronch ed eventualmente salire per i Praduziei alla cima del Serva... Così parto, da solo, senza una relazione e senza ramponcini!! [emoji23] Forse non un idea geniale...
Comincio a traversare per prati sempre più ripidi in direzione del Pass, ad un certo punto mi tengo troppo alto e non riesco più a proseguire in diagonale così scendo un po' fino a giungere ad una zona di lastronate rocciose che attraverso, poco dopo si individua una labile traccia che fa scendere per un canalino e risalire sempre in diagonale al Pass de la Cavala! Qui rimango veramente poco dal momento che ho fretta di tornare a casa a un ora decente!

d773d23b057c34a230754bebb9ad707b.jpg

Poco dopo il Pass verso Zervoi e Cas. Dei Ronch.

Provo ora dal Pass a scendere per l'altro versante, subito per una buona traccia da camosci si attraversa su cengetta erbose-rocciose in quota, ci sono addirittura un paio di bolli rossi nei punti chiave....Si giunge così sulla cima di una pala erboso-rocciosa con larici qua e là!
La pala è ripidissima e va scesa quasi fino alla sua fine sopra un salto di roccia...Sono sceso appeso all'erba con tutte le forze...Una fatica psicologica più che fisica dal momento che ero solo e scendevo a caso praticamente!
Arrivo in fondo e...Tuona! Ansia, anche se il cielo era sereno! Mi affretto a scendere per quanto si possa su terreni così! Scendo sempre sul ripido per una crestina che da su un ghiaione che devo raggiungere! Dal ghiaione individuo l'accesso ai Praduziei e alla cima del Serva ma sarà per un altra volta, ora il problema è arrivare sul sentiero che scende da casera dei Ronch.
Scendo un po' per il ghiaione, risalgo senza trovare una possibile uscita, giro una buona mezz'ora a vuoto finché ad un certo punto vedo dei sassi ammucchiati in maniera strana!! Potrebbe essere un ometto distrutto? Vado a vedere e....potrebbe essere, chi lo dà ma comunque per cengetta esco dal canale del ghiaione e su traccia quasi impercettibile raggiungo un boschetto.

0411e079dfd85b52a43ed278eba80529.jpg

Nei pressi del boschetto in vista del ghiaione.

Qui una buona traccia mi farà scendere a una focellina, traverso a destra senza traccia e discesa ancora per bosco con qualche bollo fino al prato della casera diroccata che si trova pochi minuti prima di Cas. dei Ronch
Qui inizia a piovigginare ma poco importa ormai le difficoltà sono finite, non mi resta che seguire il sentiero e la strada delle Gallerie per tornare alla macchina!
Ovviamente arriverò in super ritardo alla grigliata!![emoji23] [emoji23]

Le foto che ho messo sono tutte quelle che possiedo sul giro, non ero nelle condizioni di tempo e comodità per mettermi a fare molte foto!
Consiglio vivamente di farlo in salita, io in discesa non lo farò mai più!!!