Elan Amphibio per ricominciare?

Torpedine

New member
Dopo un secolo di inattività vorrei riprendere scendere con la speranza di reimparare a sciare.

Prossimo agli anta, allenamento zero ma con l'intenzione di tenermi un minimo in esercizio da qui in avanti.

- peso e statura: 72kg 175cm
- abilità & capacità sciistiche: ex argento avanzato / oro base
- se si intende migliorare costantemente: si, fino a oro avanzato, non mi interessa andare oltre.
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: uno sci rilassante, con buon controllo.
- sci attualmente usati: Rossignol 9.9 184cm primi anni 2000, modello base.
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): pista e bordopista, cunette.
- budget economico: sui 150€ per un usato di passaggio, sui 400€ per il nuovo.
- preferenza marca: nessuna

Al momento ho i legni dritti di quando ero ragazzino e dei Rossignol lunghi e vibranti usati per qualche giornata.

Un amico con cui andrò a sciare la settimana prossima mi offre i suoi vecchi Rossignol X9 1.74m.

Sto meditando invece di buttare 150 euro in un paio di Elan Amphibio 14 1.76m del 2012-2013, ovviamente usati. Sono troppo lunghi o rigidi secondo voi?


Grazie a chiunque vorrà dare il suo parere.
 
vai tranquillo.

Sono andato a vederli ma non me la sono sentita di prenderli. Il sopra denunciava un usura evidente ma non esagerata: ho avuto sci nuovi che rapidamente ho sverniciato sulle code.
Il sotto invece non mi ha convinto, anche perché per telefono mi era stato riferito di un tagliando subito prima del rimessaggio. Le lamine sembravano integre, senza bave o filature evidenti, giusto qualche segno trasversale. La soletta invece non mi è sembrata messa bene, con un paio di parti mancanti con struttura sottostante a vista (dimensione riparabile senza tassello a occhio) e un lungo profondo solco contro una lamina. La soletta ho avuto paura fosse stata ripiallata già abbastanza, a occhio un paio di mm residui.

Quanto è spessa una soletta in partenza?

Edit: mi rispondo da solo. La soletta è sottile, per cui non avendola misurata neanche con l'occhiometro non posso dire fosse stata rettificata all'estremo. Però vedere la soletta distrutta in zona lamina interna e l'anima far capolino là dove con una candeletta si rattoppa anche senza esser degli skiman mi ha lasciato inquieto. Non credo che lasciar l'anima esposta all'acqua sia una buona idea e forse i solchi lungo la lamina sono l'effetto del surriscaldamento che una sciolinatura costante avrebbe attenuato.

Forse prima di avventurarmi nell'acquisto di un usato "per strada" è opportuno che frequenti un bel po' questo forum.... Sono troppo inesperto e finisce che mi conviene comprar uno sci nuovo.
 
Top