Help! Sci x fidanzato con le seguenti caratteristiche

bilsea

New member
Ciao a tutti, il mio ragazzo si è deciso a cambiare gli sci. Però non si intende molto delle differenze tra i vari modelli. Chi ci aiuta? Ecco le sue caratteristiche:

PESO E ALTEZZA: 56 Kg x 177 cm
CAPACITA': scia da quando aveva 10 anni (ora ne ha 32) e non ha problemi con nessun tipo di condizioni della neve sulla pista. Negli ultimi anni ha fatto un corso di aggiornamento e qualche lezione per imparare le nuove tecniche di sci (obiettivo: imparare bene la conduzione) Ora che anche io mi sono data allo sci faremo qualche altra lezione.
PREFERENZE: sciata in conduzione con curve ampie e talvolta anche veloci. Difficilmente fa serpentine.
SCI ATTUALI: Salomon di 6 anni fa leggermente sciancrati da gigante (non si sa quale esatto modello)
MARCA: ha una spiccata preferenza per i salomon (perchè con i suoi si è trovato bene), però ora gli è venuto il dubbio perchè qualcuno gli ha detto che come TOP LEVEL sono i più scarsi
FREQUENZA USCITE/ANNO: ca 20

Grazie mille!! :D
Ciao

PS:
Scusate, ho provato usare le ricerche ma... :ARR ...

alcune alternative di alto livello per quanto riguarda i modelli da gigante, da prendere tutte nella misura intorno ai 180 cm:

Atomic GS 12pb
Fischer RC4 WC GS
Head WC GS
Salomon EQUIPE 2V GS Lab
Volkl racetiger GS

.

RadioCelestino ha detto:
alcune alternative di alto livello per quanto riguarda i modelli da gigante, da prendere tutte nella misura intorno ai 180 cm:

E una lunghezza attorno ai 175? Sarebbe un po' più versatile (visto che non sempre le piste permettondo discese veloci con curve ampie). O a quel punto sarebbe meglio un altro tipo di sci?

Tenendo presente il peso che è piuttosto esiguo converrebbe optare x uno sci non troppo rigido, vanno bene i salomon o in alternativa i rossignol: entrambi in versione race carve GS alt. 175. Uno sci troppo rigido penso che col suo peso troverebbe difficoltà a farlo carvare. :think:

177 cm per 56 kg???? Ma magna un pochetto, figlio mio!!!! :shock:

In virtù di ciò, di sicuro per lui scarterei Atomic e Voelkl che sono sci rigidi.

Io direi:

Rossignol 9x 174 cm
Salomon Equipe GC 178 cm (considerato che è leggero, andrebbe bene anche 170 cm per una maggiore versatilità)
Head i.supershape speed, 177 cm (anche qui 170 cm potrebbero andare...)

Tutti sci per chi ha una buona tecnica, per fare curve condotte, pur rimanendo abbastanza versatili.

dopo moooolto lunga riflessione il fidanzato avrebbe deciso per i rossignol 9x.
A chiavenna siamo entrati in un negozio cos per chiedere un po' e il proprietario (che dice di aver lavorato per 14 anni in una fabbrica di sci) gli ha detto che visto il suo peso dovrebbe prenderli lunghi 167.
Tornati nella ns città avremmo trovato il prezzo più competitivo proprio in un negozio che ha solo la lunghezza 167.
che ne pensate? ricordo che lui pesa 56 kg x 177 cm

sono un po' cortini, i 9x andrebbero presi della stessa altezza o 5 cm di meno (drey difatti consigliava i 174 cm).....per quella misura (165 cm) andrebbero bene i 9s, ma sono da slalom

Io sono alta(si fa per dire)1,64 :lol: e ho preso due anni fa i rossignol oversize 9X 1,67.

Mi ci trovo benissimo,ho una sciata aggressiva ,sul veloce e avendoli presi un pochino più lunghi rispetto al consigliato in negozio tengono meglio appunto in velocità ma sullo stretto girano benissimo ugualmente:sono sci facili,Imho.

però la sciancratura di quest'anno è cambiata,per cui non so.

Considerato il peso, che non è certamente standard, 167 ci può anche stare ma ricordati sempre che così hai uno sci più maneggevole nello stretto, e meno stabile sul veloce.

Già che ci sono aggiungo una domanda. Ci sono differenze rilevanti tra il modello 2006-2007 e qlo 2007-2008? A parte la serigrafia ovviamente :wink: