Pista Val San Niccolò a Pozza : futuro incerto?

LeonardoEmme

New member
Sono a sciare in Fassa come sempre. Amici della zona mi hanno appena raccontato del tema del giorno in valle. In sintesi : la pista di rientro del Buffaure (bella e panoramica) passa da oltre 30 anni nell'ultimo tratto sulla strada comunale senza sfondo verso la val San Nicolò, strada d'inverno chiusa e per gli accumuli nevosi e per far passare la pista. Qualcuno ha pensato di aprire un agriturismo in val San Nicolò e di lamentarsi col comune di Pozza per non avere l'accesso in auto in inverno. qui un resoconto del quotidiano L'Adige e il servizio di Striscia la Notizia. Servizi ad avviso mio e dei locali molto partigiani ed inesatti (vedasi la ridicolezza delle reti di protezione in un tratto pianeggiante) ma che fanno ipotizzare una improbabile ma non impossibile chiusura della pista.
l'articolo
https://www.ladige.it/territori/fiemme-fassa/2017/01/14/sindaco-pozza-brutta-figura-striscia

Il video
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/strada-o-pista-da-sci-_27110.shtml
 
ALT!
La buffaure rossa è una delle più belle piste della Val di Fassa: la parte finale è leggermente noiosa ma la parte alta è il mio ideale perfetto di pista perfetta.
 
Anche per me è tra le top ten delle Dolomiti, non per la pista in sè, pur bella, ma per la vista sui Monzoni e per una delle più belle abetaie mai viste.

Impensabile chiuderla :shock:
 
Secondo me il problema è facilmente risolvibile con una variantina alla strada per quei 2-300 metri in cui la pista interferisce (magari asfaltando la forestale a lato).

La domanda forse dovrebbe essere: vogliono risolvere il problema? nel 2018 ci sono le elezioni a Pozza...
 

.

Che cretinata. La Val San Nicolò è' piena di agriturismi e ristoranti. E tutto ci vanno o a piedi o con le motoslitte gestite direttamente dai rifugi, ed i clienti vanno in cerca proprio di queste emozioni. E dove sta scritto che il comune deve tenere aperta una strada 12 mesi all'anno?
 
Ho visto salire le auto lungo la val S.Nicolo, ecco il motivo. Gli mancano giusto quei 400 metri di strada dedicata, giusto per evitare di fare un frontale con uno sciatore.
Ps: dal 2018 sarà San Jean (unificazione dei comuni di Vigo e Pozza + varie frazioni).
 
Mi vien da ridere...in val san nicolò ci arrivi tranquillamente con una bella passeggiata oppure se vuoi mi sembra ci siano pure le slitte...non c'è proprio bisogno di farci arrivare pure le orde di automobili
 
anche a me sembra una stupidaggine. I gestori dei locali la sera ti accompagnano su con le motoslitte poi si riscende con le slitte. immaginate la discesa dopo qualche bicchiere :D:D
 
Mi vien da ridere...in val san nicolò ci arrivi tranquillamente con una bella passeggiata oppure se vuoi mi sembra ci siano pure le slitte...non c'è proprio bisogno di farci arrivare pure le orde di automobili
Con le auto vogliono arrivare gestori delle attività (come l'agroturismo, etc.), ma la pista da quando esiste su questo tratto della strada? dapprima delle case/ristori, o no??
 
La pista mi dicono esista da 30 anni. comunque ci sono le elezioni nel 2018 nel nuovo comune di sen Jan ma credo nessuno sia favorevole a modifiche allo stato attuale . tantomeno I gestori di rifugi e malghe di monzoni e San Nicolò, che vedrebbero un calo di ciaspolatori, sci alpinisti ed escursionisti. per la pista credo potrebbero risolvere con l'asfalto sulla forestale a lato ma il danno maggiore sarebbe per la quiete delle valli monzoni e San Niccolò

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Poi avendo visto il servizio di striscia non so se sono solo ignoranti o in malafede. Come fanno a dire che la Vulcano sia un'alternativa per scendere a valle? Vorrei proprio vedere se il giornalista ci farebbe scendere la figlia/figlio principiante.

Ed un'agriturismo in Val San Nicolò che pretende la strada carrozzabile in inverno significa che non ha capito nulla. Hanno fatto bene a chiuderlo.
 
Ho visto salire le auto lungo la val S.Nicolo, ecco il motivo. Gli mancano giusto quei 400 metri di strada dedicata, giusto per evitare di fare un frontale con uno sciatore.
Ps: dal 2018 sarà San Jean (unificazione dei comuni di Vigo e Pozza + varie frazioni).

Durante il periodo di Natale sono salito a piedi fino alla Baita Ciampiè per fare una passeggiata e un paio di volte abbiamo incrociato il fuoristrada del gestore dell'agriturismo. In realtà, nonostante l'innevamento della pista, passando dalla forestale si riusciva a salire tranquillamente fino al bivio per la Val Monzoni. Poi parte la strada asfaltata della Val San Nicolo e da li tutto a posto.
Sicuramente appena nevica (perche deve nevicare :evil::evil:), sulla forestale si andrà solo in motoslitta o gatto (ce n'è giusto uno "nuovo" ma coi vetri rotti abbandonato poco sotto la Malga Crocefisso), non di certo col fuoristrada ma qual'è il problema?? Il proprietario si attrezza comprando un gatto e va a prendere i suoi clienti come fanno in tante altre strutture nelle sue condizioni.
Non c'è mica bisogno di andare con l'auto fin dentro la camera, anzi, vuoi mettere l'esclusività di salire col gatto ed essere in un posto sperduto?
Se apri un agriturismo li dove passa una pista da una vita, non puoi mica pretendere che la cancellino per te.
Almeno spero

PS per me le baite della Val San Nicolò sono un sogno, pagherei oro per averne una:D
 
Top