Le discese più mitiche, quelle che sono rimaste nella storia

Manfri

Sbronzo avanzato
Ispirato (che paroloni) dal film sulla streif mi sono venuti in mente alcune discese che secondo me da sole possono simbolizzare la carriera di uno sciatore, che lo hanno portato nell'immaginario di sciatori e no.

Me ne sono venute in mente 5 (messe volutamente in ordine a pene di segugio)






Altre proposte?
 
Bellissima idea.

Domanda veloce, che hai di così epico la discesa di m. Von gru.?

altra discesa epica è quella del volo di Vitalini. Ciao.
 
Non so se interpreto il pensiero di Manfri, Fabio, ma la discesa di Von Gruenigen è la perfezione in una pista difficilissima con un velo di ghiaccio artificiale che metteva ancor più in risalto le gobbe... non so se sia l'edizione che Tomba non fece perché si ritirò per paura
 

.


Mi permetto di inserire la discesa vincente di Paris a Kitzbuhel 2013. Non sarà epica, ma è una gara che mi ricordo ancora benissimo: quel giorno ero a sciare e l'avevo seguita dal televisore del rifugio con tifo da stadio di tutti i presenti. Discesa tra l'altro commentata da un Paolino de Chiesa in grande spolvero :D
 
Ultima modifica:
Non so se interpreto il pensiero di Manfri, Fabio, ma la discesa di Von Gruenigen è la perfezione in una pista difficilissima con un velo di ghiaccio artificiale che metteva ancor più in risalto le gobbe... non so se sia l'edizione che Tomba non fece perché si ritirò per paura

A meinvece...senzanulla togliereall'eleganzadi Von gruningen.....
É rimasta impressa vittoria sulla stessa Kuenisbergi di HANS KNAUS NEI PRIMI ANNI 2000.....

Mai vista la pistacosí tecnica..

E tantemanche di OLE CHRISTIAN FURUSETH....il primo ad emergere dello squadrone norvagesenon che il primo ad impostare la sciatamoderna con sua proverbiale indipendenza di gambe e gambe meno attaccate..
 
Spiace per tutti gli altri, ma questa è la più grande discesa mai fatta a Kitzbuhel (pertanto la più grande discesa MAI FATTA in assoluto) che occhio umano vide.

The King.
IL RE della Streif, Didier I, a metà del volo di 40m sulla Mausefalle si mette a uovo, è a 5m da terra.
Entra dopo la Steilhang che ha 6km/h di velocità in più di Bode (che quel giorno fece la sua gara della vita sulla Strief). Ancora, la curva della Steilhang è la più bella mai pennelleta.


Per il GS, Von Gruenigen è da bava alla bocca. Ci sono voluti altri 10 anni perché dell'altra gente sciasse così. E sci da 27m di raggio.
 
E allora se parliamo di Cuche, che Cuche sia fino all'ultimo!


Grandissimo sciatore, in quella sua ultima discesa come in tutte le precedenti, e indimenticabile per il suo leggendario lancio dello sci al traguardo :D
 
Non so se interpreto il pensiero di Manfri, Fabio, ma la discesa di Von Gruenigen è la perfezione in una pista difficilissima con un velo di ghiaccio artificiale che metteva ancor più in risalto le gobbe... non so se sia l'edizione che Tomba non fece perché si ritirò per paura

e rifilando un abisso di distacco, solo di classe.

Per il fatto di Tomba non ricordavo, ma ho verificato ed era malato.

- - - Updated - - -


e Klammer alle olimpiadi di casa del 1976... poca pressione...

 
Top