quando fa freddo il meglio è il piumino

cryptone

New member
ho provato varie giacche anche di alta gamma, ma quando si gela come ieri al sestriere con meno 20, la cosa migliore è un piumino, io uso un odlo.
stavo benissimo, mai avuto problemi di caldo eccessivo

ho avuto però problemi con la mia maskera zeiss, che si appannava e il vapore si congelava su di essa.

ho provato varie giacche anche di alta gamma, ma quando si gela come ieri al sestriere con meno 20, la cosa migliore è un piumino, io uso un odlo.
stavo benissimo, mai avuto problemi di caldo eccessivo

ho avuto però problemi con la mia maskera zeiss, che si appannava e il vapore si congelava su di essa.

Dipende da come ti vesti... il piumino lo metti sopra una felpa e una maglietta e può bastare, però se scii a un buon ritmo, sei più impacciato nei movimenti e sudi.

Se invece hai intimo traspirante, strato di base, pile, smanicato antivento e guscio, puoi sciare a -50 o a +15 e in base all'evoluzione delle temperature o al tipo di attività, ti togli o metti i vari strati.
Certo, specie su intimo e guscio, bisogna scegliere roba di qualità.

prova a metterti gli sci a spalla e farti 100 metri in salita con il piumino, finisci e esei sudato marcio, poi il sudore si fredda e tu congeli... oppure tieni aperto il piumino e ti pigli un colpo d'aria...
Inoltre, con un normale piumino, se scii a -20 quindi con neve dura ed abrasiva, e cadi, è probabile che poi il piumino lo butti.

dipende tutto dagli strati che hai sotto.. avere solo il piumino non è detto che basti!

personalmente preferisco avere uno intimo tecnico (manica lunga), maglia tecnica, giacca ibrida (primaloft + maniche in tessuto strech leggero) e sopra un guscio! E allora si che ti passa la paura e puoi tranquillamente andare in Siberia! Il massimo del confort e del calore!

.

C'ero anche io domenica e confermo il fresco. Con il polartec tipo orso e la giacca eider da sci avevo caldo... piedi congelati però

-22ºC ventoso, molto ventoso, troppo ventoso.
Maglietta maniche corte + giacca.
E fanc... al freddo.
:D
Ciao