Mini gita nr. 2: Ovindoli

M

MAXINMARE

Guest
PROLOGO del Venerdì

Dopo l'esordio stagionale a campo Felice era chiara una cosa: passi per gli sci nuovi... e lunghi (tanto tostarelli per il mio status di sciatore della domenica, tanto goduriosi appena c'è spazio), in fin dei conti li ho presi proprio per motivi didattici.
Ma gli scarponi no: non posso tenermi sti Fischer termoformabili e non termoformali, con il pessimo risultato che alla prima uscita son stati dolori da perdita di sensibilità.
Ergo, ho progammato una sortita a Rocca di Cambio (unico posto nei paraggi dove avessero il macchinario per i Vacuum... a Roma zero.... Fischer svegliati) per farmeli sistemare (e dietro imperativo categorico di Valenix, a farmi fare una soletta ad hoc).
Purtoppo l'idea di abbinarci una sciata didattica in solitario (sarebbe stato un unicum dal 2002 ad oggi) l'ho dovuta accantonare: in mattinata è piovuto a dirotto... e nel pomeriggio ... bufera vera, sia all'andata... :shock:

184510-wp20170113160056pro.jpg

...che al ritorno :shock:

184511-wp20170113191524pro.jpg

Passiamo al sabato
La quiete dopo la tempesta. :D
Il programmato secondo viaggetto in autobus (a condizioni irripetibili) questa volta ha come destinazione Ovindoli (continua il mio peregrinaggio alla scoperta delle stazioni appenniniche) e si rivela piacevole come il primo.
Qualche foto dell'avvicinamento autostradale.
Borghetto appenninico
184591-wp20170114083216pro.jpg

... scatenatevi con i WLF HIHIHI

Gruppo Sirente Velino
184592-wp20170114084649pro.jpg

.. i suppose....

Arrivati ad OVO saliamo in cima con l'ovetto (Le Fosse) constatando che la neve nuova del giorno prima era già stata tracciata
184593-wp20170114105305pro.jpg

Fatta una breve discesa risaliamo con la veloce e comoda esaposto Montefreddo per arrivare in cima alla Panoramica... pista larga e stupenda che merita pienamente il proprio nikname (notare il "corno" grande in alto a sx)

Pista "Panoramica": un nome ed una garanzia
184594-wp20170114114031pro.jpg

La panoramica ci è piaciuta assai anche come pista, fantastica per lasciar correre un pochino gli sci: bisognava solo stare attenti a non uscire ai lati (specie il dx) costellati di malefici sassolini (però assenti in pista) che hanno lasciato un ricordino sotto uno degli sci del pargolo.

Anche la settebello ed il canalone erano in ottime condizioni (il canalone... in alcuni momenti... anche troppo affollato... di gente che scendeva a palla senza cognizione di causa: ma credo sia un classico) e le abbiamo trovate divertenti.

I rifugi della zona mi sono parsi ben tenuti e piuttosto panoramici.

Terrazza del Belvedere
184596-wp20170114133540pro.jpg

Rifugio Montefreddo
184595-wp20170114144441pro.jpg

Nel tardo pomeriggio aprivano FINALMENTE anche la capanna Brin: semigoduriosamente, poichè la blu era piuttosto ghiacciata, mentre la rossa l'avevano lasciata con quei 10 cm di polvere intonsa... sulla quale ci siamo fiondati assieme ad un nugolo di bocia coi maestri.
Parte "lastrata"
184597-wp20170114152202pro.jpg

Parte "impolverata"
184598-wp20170114152230pro.jpg

In ogni caso ce la godevamo fino all'utimo, contando i minuti degli ultimi raggi di sole sulle "falesie" appenniniche

184599-wp20170114153624pro.jpg

Infine, prima della partenza ricevevamo e ricambiavamo i saluti con un peloso esponente della fauna locale HIHIHI
184600-wp20170114155804pro.jpg

Conclusa l'esporazione dell'altopiano delle rocche... debbo dire che... l'esperienza va ripetuta: a CF era andata un pochino peggio.. per le poche piste aperte rispetto alla varietà che offre il comprensorio . Oggi è andata meglio (le piste aperte erano sufficienti a fare giri senza annoiarsi) ma ... mi mancavano il Pistone, le due dell'Anfiteatro... ed anche la vetrina ... che ho giusto assaggiato a fine giornata (chiusa la gara del solito sci club)..

Le località dell'altopiano delle Rocche confermano di aver il QUID... certo che se un domani venissero unite in un unico comprensorio (oggi sentivo parlare dell'arrivo ormai certo di fondi per un fantomatico trenino... ma il botto lo farebbero con impianti e relative piste di collegamento ) sarebbe tutta un altra storia !! :MONKEY

Ultima modifica:
Un altra gita organizzata quasi regalata ?
Ma soprattutto ...adesso sti fisher l hai termoformati?

Un altra gita organizzata quasi regalata ?
Ma soprattutto ...adesso sti fisher l hai termoformati?

19 euro cadauno, comprensivi di bus + skipass: se restavo a casa avrei speso di più HIHIHI

I fischer, come vedi dal prologo, sono stati termoformati il giorno prima, con impegno ben superiore (economico e per sfidare le notevoli intemperie :shock: ). Ma ne valeva la pena: adesso è un altro mondo.

Come ti stai trovando con gli sci,considerando il tempo che li hai usati,e le piste percorse?

Bella gitarella ad un prezzo stracciato

Cero che è proprio una bella iniziativa ...io con 19 E non mi ci ripago manco l autostrada...infatti ho smesso già da un po di fare uscite in abruzzo :XX

.

Come ti stai trovando con gli sci,considerando il tempo che li hai usati,e le piste percorse?

Bella gitarella ad un prezzo stracciato

Posto che ci ho sciato solo due giorni... e non certo nel loro habitat (le piste così affollate non sono esattamente il terreno di elezione di un race carve tosto, alto 183 cm e con 21m di raggio), pensavo pure peggio.

La cosa che mi colpisce è che devo ricordarmi di caricarli per farli andare al meglio: il che li rende più faticosi di quelli cui sono abituato, ma sul veloce sono goduriosissimi e non temono il ghiaccio (e questa cosa mi piace). Sono meno adatti allo smosso (che ieri ho trovato sul canalone dove confluiscono quasi tutte le piste di Ovindoli), ma io ho imparato tanti anni fa, quando tutte queste distinzioni tra sci non c'erano (al limite solo slalom/discesa) e non mi faccio troppe pippe mentali: li ho portati anche su qualche bordo pista intonso... senza grossissimi problemi.

Ieri poi erano già mooolto più semplici da governare (perchè avevo sistemato gli scarponi) ma siamo ancora al buongiorno e buonasera: so di doverci lavorare per sfruttarne il potenziale.
Sarà anche arrivata l'ora, prima di diventar vecchi, di mettermi un po' a posto tecnicamente (con i 175 da turista sono buoni tutti e mi stavo "accontentando"): questi Kneissl, in tal senso, capitano a fagiolo.

Poi, magari più avanti, prenderò pure un paio di sci "da pantofolaio", più comodi, adatti a neve smossa e pista affollata: ma adesso è scattata la rotella dell'upgrade tecnico (ammesso che ci riesca) e provo a perseguire questa strada.

- - - Updated - - -

Certo che è proprio una bella iniziativa ...io con 19 E non mi ci ripago manco l autostrada...infatti ho smesso già da un po di fare uscite in abruzzo :XX

Erano prezzi promozionali, validi solo per le sue prime uscite: hanno già riempito altre corse a 29 euro fino a fine gennaio, e adesso affiancano altri bus a 39 (che alla fine, se uno prende lo skipass a prezzo pieno, resta comunque un prezzo concorrenziale).

Sarebbe bello se estendessero l'iniziativa pure verso altre destinazioni, tipo Roccaraso (che peró dicono non abbia interesse a convenzionarsi) e Campo Imperatore.... magari, se prendesse piede...

Bello non mi aspettavo così tanta neve in quota (nel senso che prima della nevicata di 2 giorni fa dalle webcam era tutto pelato), chissà se il prossimo fine settimana riesco a salire...

Il pistone (parte alta) come stava messo? hanno provato a batterlo?
E le nuove piste? segni di cingoli?

Bello non mi aspettavo così tanta neve in quota (nel senso che prima della nevicata di 2 giorni fa dalle webcam era tutto pelato), chissà se il prossimo fine settimana riesco a salire...

Il pistone (parte alta) come stava messo? hanno provato a batterlo?
E le nuove piste? segni di cingoli?

La parte alta del pistone non sono andato a vederla da vicino: da lontano pareva innevata... ma è difficile giudicare perchè potrebbero ingannare i 15 20 cm che hanno resistito al ventaccio di avant'ieri.

La zona messa peggio, visivamente, era quella dell'anfiteatro... non so se e come l'abbiano innevata, ma ieri non mi dava l'impressione di essere bella, sopratutto in alto.
Se il vento non farà troppi danni il prossimo week la situazione potrebbe essere ancora migliore. Un bel pistone aperto non sarebbe male...

Le piste nuove: idem come pistone... e forse una passata di micio l'avevano anche ricevuta.HIHIHI

Non vedo l'ora di provare la nuove seggiovia, il rifugio e il pistone aperto (l'anno scorso l' ho fatto chiuso e la prima parte era pelatissima)

Se tutto va bene e non ci affligge la sfiga del vento eccessivo (peggio se sciroccale) 💨 ho idea che nel prossimo weekend il pistone e le piste nuove le aprono.

Bravo MAX, bella gita!!!
Visto che ora con gli scarponi "a posto" é un'altra musica? .....quasi ti invidio, io con gli scarponi a causa della pianta del mio piede sono sempre costretto a soffrire, ma lo sci é sofferenza :D:D

Ti risolvo il WLF..... Pietrasecca, frazione di Carsoli (908 mslm) famosa sia per essere palestra per i climbers che per le grotte (Inghiottitoio dell'Ovito e Grotta del Cervo)......il viadotto poi é tristemente faamoso e non aggiungo altro

Bello anche questo report! e interessante la località!:D
Se come dite in futuro la collegheranno con Campo Felice verrebbe fuori un bel comprensorio!
(almeno credo, non ci sono mai stato da quelle parti:KEV)

Bello anche questo report! e interessante la località!:D
Se come dite in futuro la collegheranno con Campo Felice verrebbe fuori un bel comprensorio!
(almeno credo, non ci sono mai stato da quelle parti:KEV)

Il collegamento è il sogno di mezza roma e mezzo abruzzo... ma finchè non lo vedo realizzato con i miei occhi ci credo pochino.

Comunque le due stazioni sono già belle anche così.. poi se trovassero l'accordo per collegarle faremmo tutti bingo.

com'è cambiata Ovindoli...col fatto di starmi scomoda come strada, l'ultima volta che sono salito ero piccolo e c'era ancora la terribile biposto lentissima con file chilometriche di ore per salire!!
Dovrei tornare ma la strada è troppo scomoda avento Cf a 1 ora e 20 di macchina.
C'è da dire, però, che il comprensorio lo tengono molto bene e hanno fatto passi in avanti anche maggiori di Cf. E hanno l'indubbio vantaggio di poter sciare in quota.

Guarda che tra CF ed Ovindoli ormai ci sono 15 minuti di auto: hanno aperto un tunnel.
Tant'è vero che uno può tranquillamente fare Cf la mattina ed Ovo il pomeriggio, e viceversa (peraltro uno può accorciare ancora qualcosina se lascia l'auto a Rocca di Cambio e poi parte per Ovo).

Verifica con Gmaps il kilometraggio. :D