Ho bisogno del vostro aiuto su scelta Scarponi Head Nordica o Atomic

gianluca7012

New member
Sono uno sciatore principiante intermedio, alto 1,82 e peso 95 kg, vorrei comprare un nuovo paio di scarponi, sto vedendo tre modelli:

-Head adapt edge 95
-Nordica GPX 100
-Atomic Hawx MAGMA 90X

Cosa mi suggerite di comprare, vorrei comprare uno scarpone che io possa portare qualche tempo.

Saluti

Sono uno sciatore principiante intermedio, alto 1,82 e peso 95 kg, vorrei comprare un nuovo paio di scarponi, sto vedendo tre modelli:

-Head adapt edge 95
-Nordica GPX 100
-Atomic Hawx MAGMA 90X

Cosa mi suggerite di comprare, vorrei comprare uno scarpone che io possa portare qualche tempo.

Saluti

Essendo principiante, forse non cerchi nello scarpone una certa precisione, e se parliamo di Head, sono scarponi comodi. Per contro, se dovessi progredire velocemente, ti ritroveresti a cambiarli dopo un anno. Ho avuto lo stesso scarpone e questa è stata la mia esperienza. Venendo a questioni tecniche, per poter acquistare gli scarponi, devi capire la morfologia dei tuoi piedi, farteli misurare da un esperto e provarli di persona. Come ti hanno scritto, provare è l'unica soluzione. Devi prenderti il tuo tempo, e passare in negozio un paio d'ore, provando più modelli. Ritornando al tuo peso, potresti salire leggermente di Flex. Lascio la parola agli esperti, ma dovresti descrivere meglio la tua sciata, cosa ti piace fare e quali sono le eventuali tue difficoltà. Quale sci possiedi oggi? Ciao. P.s. lascia perdere catene tipo Decathlon. Il giusto scarpone non può avere problemi di budget, a mio peronale avviso.

Tutti e tre gli scarponi li ho provati in negozio per qualche minuto ai piedi, tutti e tre molto comodi, il negoziante sullo scarpone head mi ha fatto provare mezzo numero in +, io all'inizio ero orientato sui Nordica GPX 100 per maggiore flex e costo di listino + alto degli altri tre (maggiore sconto) ma volevo da esperti un parere.

Io scio per godermi la montagna niente gare, ho ripreso da un paio d'anni e ogni anno cerco di migliorare anche prendendo qualche lezione, nell'anno riesco sempre a concedermi una settimana bianca ma non + di questo.

Se il budget non è un problema. Prova anche Salomon, io mi trovo bene. Cmq ho paura che dovrai tenerli su un po' più che qualche minuto. Eventuali punti di compressione e dolore vengono fuori dopo un po'. Curiosità, che sci utilizzi?

Sci ancora a noleggio, salomon quale modello?
Ad esempio un'ipotesi potrebbe essere Salomon X pro (misura della pianta del tuo piede permettendo). Però ripeto: devi farti misurare il piede e farti seguire bene da un professionista.
Sarà poi il tuo piede a scegliere. Per ultimo ma non meno importante, dipende dal tipo di sciata che hai. Quando vai a provare gli scarponi, spiega al negoziante le caratteristiche della tua sciata (pregi e difetti), per aiutarlo ad indirizzarti. Esempio banale: un professionista serio non suggerirà mai una scarpa race (tipo head raptor) ad uno sciatore alle prime armi, etc etc..

Occhio alla comodità. Perché se ti va bene il Nodrica (che è un Doberman travestito) non so come tu possa sentire bene anche gli altri due.

Ciao

Per ACE65 non conosco i doberman sono comodi?

Saluti

Il Dobermann è lo scarpone Racing della Nordica, volumi ridotti, pianta stretta e comodità appena appena accettabile. Il GPX nasce sullo scafo del Dobermann, al quale sono stati aggiunti accorgimenti per renderlo più confortevole.

Ciao

Il Dobermann è lo scarpone Racing della Nordica, volumi ridotti, pianta stretta e comodità appena appena accettabile. Il GPX nasce sullo scafo del Dobermann, al quale sono stati aggiunti accorgimenti per renderlo più confortevole.

Ciao
Non la metterei giù così dura, una buona parte degli scarponi top di gamma nordica fa parte della serie dobermann (GP 90, 110, 120 e 130) ma non sono così esasperati rispetto ai modelli di pari livello delle altre case...
Discorso diverso per quelli della serie Dobermann WC, che sono scarponi da gara veri e non sono quindi "propriamente orientati al comfort HIHIHI.
Mi sa che sto finendo off-topic...