La Thuile - Info e News

kasparlo

New member
buongiorno a tutti, quest'anno ho prenotato una settimana ai primi di Aprile alla Thuile. Non ci sono mai stato, ma credo che ci sia una buona innevazione vista l'altitudine. Anche se la prima settimana di Aprile non vorrei sia troppo caldo.
Il mio livello di sci era ottimo , ma considerando che per un lungo periodo non ho piu sciato mi sono ritrovato con attrezzatura vecchia, tecnica vecchia, e forma fisica vecchia... e quindi ho dovuto praticamente ricominciare da capo con nuovi concetti di tecnica e senza piu quel fisico leggero scattante e avventato che tanto mi faceva divertire.... L'altr anno ho fatto prove ma con neve molliccia, forma fisica da schifo e maestri, che mi hanno dato dritte sugli sci soprattutto
Quest'anno ci riprovo con una località in cui la neve non dovrebbe essere un problema e magari un buon periodo di allenamento. Il mio obiettivo, riuscirò a divertirmi come una volta quando mi sembrava di volare sopra la neve?
 
Il rischio disciare di nuovo su pappetta c'è. Se Pasqua fosse venuta alla fine di marzo, forse ad aprile gli impianti erano già chiusi. Non è che abbia una altezza media tale da assicurare neve in quel periodo, meglio sarebbe stato Cervinia, forse il Tonale, anche Champoluc ha altezze medie superiori a La Thuile (colle di Bettaforca oltre i 2700 mt, passo dei Salati quasi 3000 mt). Ma io sarei dubbioso, attendi qualcuno che conosce in maniera approfondita il posto e ti sappa relazionare bene per quel periodo. Un altro esempio per aprile, Val Thorens e similari
 
A la Thuile ad aprile ci sono sempre tonnellate di neve, puo essere che in paese la neve scaldi, ma in quota rimangono condizioni eccellenti.
Spesso le persone non si rendono conto che ci sono condizioni di innevamento migliori a fine stagione che ad inizio.

Questa webcam permette di vedere lo storico anche dello scorso anno a mo' di verifica:

https://lathuile.panomax.com/chazdura
 
grazie

grazie delle indicazioni. Guardando i vari bollettini tra febbraio e marzo non ci sono problemi di neve (gli ultimi anni danno una media tra 50 e 60 cm) mentre cala sensibilmente ad Aprile sui 35 cm. Non saprei, si direbbe che la neve tenga grazie ad un ghiacciaio , difficile fare stime, il clima è molto cambiato. Molti sciatori sono soddisfatti, qualcuno meno per l'aggiornamento impianti o perche non in condizioni di sciare fino a valle. La parte critica mi sembra la rosiere che è espksta a sud....
 
Alla Rosiere senza dubbio la neve sarà primaverile perché lo è solitamente già a febbraio se la temperatura non è particolarmente rigida.
 

.

Ad aprile ti conviene rimanere sul versante italiano, meno assolato. Ci sono stato gli ultimi tre anni, ma sempre a febbraio. E se la temperatura sale un po' le piste più ripide, che scendono in paese, peggiorano rapidamente. Su in alto tiene bene, ma la pendenza non è gran cosa (piste rosse che son rosse solo per pochi tratti, poi azzurre). Se nevicasse abbondante ti può meritare andare sulla rossa e la nera del piccolo San Bernardo, le mie piste preferite del comprensorio. Oltre alla pista 3, ma da fare solo se la neve tiene (di buon mattino): una nera coi fiocchi.
 
Tranquillo, La Thuile è perfetta ad aprile e' tutta esposta a Nord è uno dei posti migliori per lo sci primaverile. La Rosiere è esposta a sud, facile trovare neve primaverile.

La quantità di neve poi non sarà sicuramente un problema (non ricordo mai meno di 2 metri di neve in quota ad aprile a la thuile)
 
Attenzione a non rivivere i fasti ormai andati affrontando con sufficienza il pomeriggio i muri della 3 o delle piste accanto, il pomeriggio. In quel periodo è possibile che il rigelo le trasformi in trappole.
Armati di calma, buone lamine e patatine, se eri un ottimo sciatore ti divertirai a vedere il circo.

Per il resto, non aver timori. Innevamento e condizioni saranno con buona probabilità al top dell'arco alpino.
 
Grazie a tutti ma Thuile OFF

Grazie a tutti, ma niente da fare alla Thuile. (problematiche organizzative)
Quindi adesso sto vagliando altre possibilità sciistiche.
Tra queste mi è capitato di vedere il Club Valtur Marilleva. Qualche opinione in merito? (non ci sono mai stato)
Grazie a tutti
 
la thuile il top sempre dall'immacolata a pasqua pochissime località garantiscono la stessa neve (almeno fino ad oggi):D
 
in alto si parla di 150cm e 50 in basso. per l'epifania si sciava benissimo ma settimana scorsa ne ha tirato giù mezzo metro a 1400 quindi direi buona. PS SI sta svolgendo in
questi giorni la coppa del mondo di telemark vai sul sito e vedi le webcam e livecam per renderti conto ed è spiegata molto bene la situazione in tempo reale
 
Ciaoa tutti, ma a LaThuile di recente ha fatto nevicate importanti? Com'è la situazione ad oggi?

Ci ho sciato 2 weekend fa ed è stata una delle migliori giornate di stagione: in Italia tutto aperto e ben innevato, con ghiaccio rarissimo e confinato solo alle piste 3 e 5. La 2 ha tenuto bene tutto il dì, così come tutte le piste in quota. In Francia c'era vento fortissimo e piste pelate, quindi son scappato per il freddo e per paura che chiudessero il collegamento.
 
Top