Tripletta piemontese, parte terza, "Sciovie Monte Viver" Entracque 6 gennaio 2017

Larice

Well-known member
Tripletta piemontese, parte terza, "Sciovie Monte Viver" Entracque 6 gennaio 2017

Su Skiforum l'unica traccia di questo posto è una foto estiva con i prati verdi di qualche anno fa, nessuna foto con neve e la stazione in attività,
direi che era ora di rimediare a questa mancanza!:eser:


Entracque è un piccolo paese alle porte della valle Gesso, distante 20 km da Cuneo,
forse più conosciuto per la centrale idroelettrica "Luigi Einaudi" la più potente d'Italia,
appena fuori dal centro abitato, sulle pendici del Monte Viver, si trova questa micro-stazione sciistica composta da una seggiovia e due skilift
che servono alcune piste tra 940 e 1110 metri di altitudine,
posto ideale per principianti , famiglie con figli a fare scuola sci, o per fare un'oretta a sgranchirsi le gambe;
è anche dotato di illuminazione, ma al momento non sembra utilizzata, oserei paragonarlo ad un "grande" skidome all'aperto! :D
Mi ha dato l'impressione del posto dove si conoscono tutti e buona parte delle persone sono le stesse da sempre (o sempre le stesse..)
se arriva un forestiero se ne accorgono prima ancora che parcheggi! HIHIHI con questo non voglio dire che siano poco ospitali, ci mancherebbe!

184497-entracque-cartina-piste-entracque.jpg




L'impianto principale è la seggiovia "Viver", recente biposto CCM, 850m di lunghezza per 170m di dislivello, che ha sostituito due skilift precedenti,
uno più corto che terminava alla fine della parte più pianeggiante e un altro che portava fino in cima


184438-entracque-0.jpg



184439-entracque-1.jpg



184440-entracque-3.jpg




Si possono vedere un paio di anziani cannoni Snowstar in funzione assieme ad un'asta,
altri due più recenti M18 erano in cima spenti come un altro paio di aste.


184441-entracque-5.jpg



184442-entracque-7.jpg



184443-entracque-9.jpg




Dall'altro lato della valle si vede la diga del lago della Piastra, parte del grande impianto idroelettrico


184444-entracque-10.jpg



Dalla cima partono quattro piste, la più facile scende con due tornanti la parte più ripida, ha una larghezza più da strada che da pista, si allarga
nella parte centrale e continua fino alla partenza della seggiovia, pista innevata meglio delle altre anche se, come tutte, piuttosto dura



184445-entracque-13.jpg



184446-entracque-15.jpg



184447-entracque-17.jpg



184448-entracque-21.jpg




La parte bassa con anche una variantina, probabilmente dove passava uno skilift


184449-entracque-23.jpg




La seconda pista è praticamente solo un muro piuttosto pendente, che porta direttamente alla parte bassa della pista azzurra


184450-entracque-25.jpg



184451-entracque-27.jpg



La terza è un passaggio (che pista mi sembra esagerato:YIGO ) nel bosco, poco innevato e praticamente ghiacciato, porta sia verso la pista principale,
sia nel sottoseggiovia battuto


184452-entracque-31.jpg



184453-entracque-33.jpg



184486-entracque-35.jpg



184487-entracque-37.jpg



184488-entracque-39.jpg




La quarta ed ultima dalla vetta scende diretta sul fianco fino a spianare in un pianoro dove un recentissimo quanto cortissimo skilift,
"Santa Lucia" , lunghezza 250m dislivello 75 :)shock:) riporta sulla cima accanto alla seggiovia



184492-entracque-51.jpg



184493-entracque-53.jpg



184494-entracque-55.jpg



184495-entracque-57.jpg




Nella parte centrale c'è il campo scuola, servito dalla anzianotta sciovia Graffet "Sole" e affiancato sull'altro lato da un tappeto


184489-entracque-41.jpg



184490-entracque-43.jpg



184491-entracque-45.jpg




Infine per gli amanti del genere HIHIHI il biglietto (o lo chiamiamo skipass :think:) dove noterete che...non si butta via niente!:D:D



184496-entracque-59.jpg




Fine della vacanza nella provincia Granda!!

:skiciao:
 
Dei tre, credo sia il report più bello.
Forse perchè è la stazione meno conosciuta, e più d'antan.
Conoscevo già Entracque, avendo fatto l'alpino a Cuneo, ma non sapevo che ci si potesse sciare.
Bello.
Grazie Larice.
 
Pensavo che la terza tappa fosse Argentera o Pontechianale... questa e' da collezionisti. Giusto per dire "ho sciato anche li'". A proposito... domani apre Selvino, non vorrai farti mancare anche la ns piccola localita' orobica...
Comunque bella tripletta e grazie di aver condiviso questa esperienza singolare.
 
Bellissima Entracque, dal punto di vista meteo è molto interessante, perchè ha una nevosità decisamente elevata per la sua quota, ovvero 330 cm a soli 930 m di quota :shock:
 

.

A questo punto, visto l'andazzo che stai prendendo, prossima tappa o Penice o morte :TTTT

Bravo ad aver ricordato l'imponente centrale Einaudi, che un tempo era l'unica ragione per cui conoscevo Entracque. Solo dopo ho scoperto esserci anche questa immensa ski area :D
 
Mi sa che per la tripletta ti meriti ache la lode!


PS: Neanche starli è ancora mai riuscito a sciare a Entracque!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti!:D

Anche io ricordavo il paese per la centrale, e solo ultimamente ho scoperto l'esistenza degli impianti, merito ( o colpa!?) di Falketto:wink:
Comunque le piccole stazioni vanno prese a piccole dosi e diluite nel tempo...altrimenti non si scia più:HIP


La cosa più bella è lo skipass!
Venduto al bar, ma in un angolo con tavolo tipo "pesca dell'oratorio"...son cose che non si trovano mica facilmenteHIHIHI


P.s.

PS: Neanche starli è ancora mai riuscito a sciare a Entracque!

L'unico vero motivo per cui ci sono andatoHIHIHI
 
Ricordo un sabato di mille millenni fa... sciammo tutto il giorno a Limone Piemonte, quindi al pomeriggio ci trasferimmo ad Entracque per gara sociale in notturna. Pista con tornanti iniziali, quindi pianoro sino all'arrivo. Visibilità praticamente nulla. Penso fossi l'unico bambino presente. Non ricordo la premiazione, ma molto probabilmente mi fecciarono anche quella volta!!! HIHIHI
Da allora non ci sono mai più stato.
 
Top