Mi spiace ma la Cortina (lato Tofane) che ho visto oggi è disarmante

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Mi spiace ma la Cortina (lato Tofane) che ho visto oggi è disarmante.

Oggi la massima al sole sarà stata -6 o -7, forse al Duca d'Aosta -3... il termometro della quadriposto Olympia non è mai salito sopra -8.
Cannoni TUTTI spenti, piste fatte con stretto indispensabile, diverse chiuse, collegamenti mal segnalati, era un labirinto provare ad andare da Pecol aCol Drusciè.. Abbiamo sciato in questa zona solo perché 5 Torri e Falzarego non erano collegate altrimenti credo che valga 300 volte solo quelle 10 piste là tra Giau, Falzarego e Lagazuoi!

Non siamo andati in Ra Valles perché stamattina davano chiuso sia Bus de Tofana che l'altra seggiovia in Ra Valles, francamente non mi fregava nulla di fare una pista larga 10 metri pendentissima, attraverso le rocce.

Per contro: la Olimpia della CDM femminile è veramente stupenda, per me è una spanna sopra la Saslong anche per difficoltà, ha dei muroni in contropendenza decisamente "mascolini"! Certo dopo verso la fine si quieta un po', ma i primi 2 terzi sono da adrenalina pura!


Non so, questo pezzo di Cortina visto oggi mi fa pentire di aver perso l'ennesima giornatona di piste stupende tra San Pellegrino e Falcade. Perché sì, a parte l'Olimpia, le altre "toste" sono dei muri dritti senza una curva, ci sono 4 seggiovie a milleposti automatiche, agganciate, sganciate che servono di fatto 1 lunga lunghissima pista blu, ma per risalire in cima diventi idiota.


Ci tornerò solo per provare Lagazuoi, Falzarego, Croda Negra, Fedare, Averau, 5 Torri. Penso che in quell'ambiente potrei sciare anche con i sassi sotto gli sci e un gatto nero che si fa le unghie sulle mie balle, che tornerei a casa contento come pochi.

Il resto, sì bei panorami, ma inzomma...
 
Mi spiace ma la Cortina (lato Tofane) che ho visto oggi è disarmante.
............
Non so, questo pezzo di Cortina visto oggi mi fa pentire di aver perso l'ennesima giornatona ...

Guarda, fidati (se vuoi e se puoi) di uno che ha girato (e continua a girare) tutte le Dolomiti e che in passato ha girato tanto ovunque.

Una giornata di sci in Tofana è il non plus ultra (limitiamoci alle Dolomiti va ...) per N motivi.
Certo (e anche questo l'ho scritto più volte) non è user friendly e non è come altre località dove capiti bene al primo colpo.(concordo sulle cattive segnalazioni, inoltre)
Va capita e conosciuta. una volta scrissi anche una 'guida allo sci in Tofana' per questo.

Quanto all'innevamento, se consideri la pendenza, l'esposizione ed il fondo ghiaioso, hanno fatto miracoli. Io ho sciato fino a domenica su neve di ottima qualità (ma davvero ottima, anche meglio che altrove ed ho svariato tanto in queste ferie ...) ed il fatto che oggi i cannoni fossero spenti, che vuol dire?

La giornata che prende male e storta può capitare.
Di certo, se mi posso permettere, la scelta di non salire a Ra Valles e non fare la Forcella Rossa è stata una scelta sbagliata.
Ra Valles perchè è un posto senza uguali ed anche se è aperta una pista su 3, solo esserci andati ripaga di tutto. La Forcella Rossa perchè è 'la pista' (non è paragonabile a nessun'altra) e non è assolutamente vero che è larga 5 metri, perchè pur dovendoci sparare metri di neve, l'hanno tirata bella larga. Vista da lontano e sciata sopra fa una bella differenza, credimi. Il muro finale è talmente largo (pur leggermente limitato) da sciarci in 5 e i primi due sono a larghezza naturale tra le rocce.
 
In realtà le piste chiuse sono tante quelle su erba in zona Son de prade e Pecol.... capisco bene che Vertigine Bianca e altre lì pendentissime siano chiuse per buoni motivi, quelle non erano incluse nella lista.

Ribadisco, io non sono salito in Ra Valles perché stamattina le davano come chiuse 2 seggiovie su 2 (3?), e non riuscendo a trovare nemmeno al secondo tentativo quel cacchio di collegamento per arrivare a Col Drusciè dopo la Tofana Express, capendo poi solo dopo che dovevo togliermi gli sci, mi è scesa.

Non so, se una pista passa a fianco ad una strada e a un parcheggio, è transennata con una rete e vedi un cartello di bivio OLTRE la strada, oltre la rete quindi, cosa capisci?
Di sicuro poco capisci! :D
 
In realtà le piste chiuse sono tante quelle su erba in zona Son de prade e Pecol.... capisco bene che Vertigine Bianca e altre lì pendentissime siano chiuse per buoni motivi, quelle non erano incluse nella lista.

Ribadisco, io non sono salito in Ra Valles perché stamattina le davano come chiuse 2 seggiovie su 2 (3?), e non riuscendo a trovare nemmeno al secondo tentativo quel cacchio di collegamento per arrivare a Col Drusciè dopo la Tofana Express, capendo poi solo dopo che dovevo togliermi gli sci, mi è scesa.

Non so, se una pista passa a fianco ad una strada e a un parcheggio, è transennata con una rete e vedi un cartello di bivio OLTRE la strada, oltre la rete quindi, cosa capisci?
Di sicuro poco capisci! :D
Per me di posti come le Tofane- Ra Valles sono luoghi incredibili. Secondi solo a Falzarego 5 Torri [emoji12]
 
In realtà le piste chiuse sono tante quelle su erba in zona Son de prade e Pecol.... capisco bene che Vertigine Bianca e altre lì pendentissime siano chiuse per buoni motivi, quelle non erano incluse nella lista.

Ribadisco, io non sono salito in Ra Valles perché stamattina le davano come chiuse 2 seggiovie su 2 (3?), e non riuscendo a trovare nemmeno al secondo tentativo quel cacchio di collegamento per arrivare a Col Drusciè dopo la Tofana Express, capendo poi solo dopo che dovevo togliermi gli sci, mi è scesa.

Non so, se una pista passa a fianco ad una strada e a un parcheggio, è transennata con una rete e vedi un cartello di bivio OLTRE la strada, oltre la rete quindi, cosa capisci?
Di sicuro poco capisci! :D

Mi spiace per questa tua esperienza tra le Tofane. Ho capito che fosse la prima volta che ci venivi e quindi ti resterà un brutto ricordo.

In realtà anche per me non esiste posto migliore per gustare lo sci vero, su pista e, per chi è bravo, fuori pista.

Certo non bisogna andarci in questo periodo, Cortina ha assoluto bisogno di neve naturale, e possibilmente tanta. Altrimenti molto, molto meglio altri lidi.

Il fatto che tu abbia trovato così bella l'Olimpia, forse perché una delle poche innevata bene, secondo me la dice lunga.

L'Olimpia, in quel contesto, non è che una delle tante piste che si sviluppano tra varie difficoltà, in un contesto stupendi.

Per la prossima volta, ma in condizioni di innevamento perfette, ti suggerisco:

Partenza da Pocol attraversamento fino a a Rumerlo e poi: Caprioli (pista sottovalutata ma a mio avviso stupenda, con scorci paesaggistici ineguagliabili, concatenata con seconda parte dell'Olimpia fino a Piè Tofana.

Poi Olimpia seguita da Labirinti, Canalone con Vertigine Bianca, Cacciatori fino a Colfiere. Salita al Col Druscè per farsi entrambe le piste.

Poi ovviamente salita a Ra Valles, Bus de Tofana, qualche ricognizione sulle piste della zona fino al gran finale con la Forcella Rossa.

Ritorno in zona Pomedes e, quando sei stufo, giù per Caprioli e Tofanina fino a Pocol.

Per me non c'è niente di paragonabile, mi piacerebbe che potessi ricrederti.
 

.

In realtà le piste chiuse sono tante quelle su erba in zona Son de prade e Pecol.... capisco bene che Vertigine Bianca e altre lì pendentissime siano chiuse per buoni motivi, quelle non erano incluse nella lista.

Ribadisco, io non sono salito in Ra Valles perché stamattina le davano come chiuse 2 seggiovie su 2 (3?), e non riuscendo a trovare nemmeno al secondo tentativo quel cacchio di collegamento per arrivare a Col Drusciè dopo la Tofana Express, capendo poi solo dopo che dovevo togliermi gli sci, mi è scesa.

Non so, se una pista passa a fianco ad una strada e a un parcheggio, è transennata con una rete e vedi un cartello di bivio OLTRE la strada, oltre la rete quindi, cosa capisci?
Di sicuro poco capisci! :D

Ti scrivo sul 3d di Cortina dai, qui siamo OT
 
Mi raccomando, quando scrivete belle cose, se state per farlo in un megathread ricordatevi di cliccare nuovo altrimenti anche le belle informaizoni vanno letterelmente perse.

Ho letto con molto interesse i pareri di madly, secondo me hai beccato una sequenza di piste non soddisfacente e delle condizioni al limite.
Se ti piace molto Falcade e Civetta allora Cortina dovrebbe piacerti anche di più.
Tornaci con molta neve e tutto aperto e vedrai che quando farai un Bus de Tofana -> valle cambierai idea :D
E se non basta, ci penserà la Tofanina a fine giornata.
 
In realtà le piste chiuse sono tante quelle su erba in zona Son de prade e Pecol.... capisco bene che Vertigine Bianca e altre lì pendentissime siano chiuse per buoni motivi, quelle non erano incluse nella lista.

Ribadisco, io non sono salito in Ra Valles perché stamattina le davano come chiuse 2 seggiovie su 2 (3?), e non riuscendo a trovare nemmeno al secondo tentativo quel cacchio di collegamento per arrivare a Col Drusciè dopo la Tofana Express, capendo poi solo dopo che dovevo togliermi gli sci, mi è scesa.

Non so, se una pista passa a fianco ad una strada e a un parcheggio, è transennata con una rete e vedi un cartello di bivio OLTRE la strada, oltre la rete quindi, cosa capisci?
Di sicuro poco capisci! :D

Che a Cortina debbano fare ancra passi avanti è innegabile. A volte è come se sapessero che i suoi frequentatori abituali sono disposti a darle mille alibi e ne approfittano. Molto miope.
La zona di Pocol, che in effetti è tutta prativa, è però in stato di semiabbandono e ci investono, anche in termini di innevamento, davvero poco.
La chiusura 'per frana' dei due skilift (una frana non risolvibile perchè è un intero versante in movimento) ha tolto appeal all'area ed anche la quadriposto sta in piedi per miracolo (non se hai visto cosa c'è sotto).
Deve però rimanere in vita per garantire collegamento con 5 Torri (ma quando sarà fatta la cabinovia .....), l'accesso da chi si ferma a Son dei Prade venendo dal Falzarego, e soprattutto per servire gli alberghi di Pocol. Altrimenti forse la abbandenerebbero.
Peccato perchè dopo una mattinata rompigambe sul ripido (che poi va in ombra dalle 14) le tante pistine basse pomeridiane erano un toccasana.

La segnaletica è molto carente. Non del tutto assente, ma carente. Non siamo ai livelli dell'Alta Badia e del Sella Ronda, ma per esempio in Alta Pusteria è ancora più carente, mi pare (o forse anche lì non ci ho fatto caso, andandoci spesso.

Non dovevi toglierti gli sci. Ci sono ben due modi per arrivare alla stradina che scende a Colfiere per poi salire a Col Drusciè. Dunque nn hai nemmeno fatto la Col Drusciè A, la mitica (seppur breve) pista dello slalom olimpico.
Dai, forse ho girava davvero tutto storto, in fondo potevo anche chiedere.

Tornaci quando c'è la neve un altro anno, vedrai che ti ricrederai. Troppe piste chiuse: Canalone alto, Caprioli, Tofanina lato Pocol, Labirinti (che apriranno certo prima delle gare WC), Vertigine Bianca (dove hanno scelto di non mettere inevamento e non battere) Bus de Tofana e altre varianti a Ra Valles.

E pensa che malgrado questo, qualche giorno fa stavo per scrivere che un giorno di sci in Tofana dà sempre qualcosa in più, anche se a mezzo servizio
 
In realtà le piste chiuse sono tante quelle su erba in zona Son de prade e Pecol.... capisco bene che Vertigine Bianca e altre lì pendentissime siano chiuse per buoni motivi, quelle non erano incluse nella lista.

Ribadisco, io non sono salito in Ra Valles perché stamattina le davano come chiuse 2 seggiovie su 2 (3?), e non riuscendo a trovare nemmeno al secondo tentativo quel cacchio di collegamento per arrivare a Col Drusciè dopo la Tofana Express, capendo poi solo dopo che dovevo togliermi gli sci, mi è scesa.

Non so, se una pista passa a fianco ad una strada e a un parcheggio, è transennata con una rete e vedi un cartello di bivio OLTRE la strada, oltre la rete quindi, cosa capisci?
Di sicuro poco capisci! :D

Che a Cortina debbano fare ancra passi avanti è innegabile. A volte è come se sapessero che i suoi frequentatori abituali sono disposti a darle mille alibi e ne approfittano. Molto miope.
La zona di Pocol, che in effetti è tutta prativa, è però in stato di semiabbandono e ci investono, anche in termini di innevamento, davvero poco.
La chiusura 'per frana' dei due skilift (una frana non risolvibile perchè è un intero versante in movimento) ha tolto appeal all'area ed anche la quadriposto sta in piedi per miracolo (non se hai visto cosa c'è sotto).
Deve però rimanere in vita per garantire collegamento con 5 Torri (ma quando sarà fatta la cabinovia .....), l'accesso da chi si ferma a Son dei Prade venendo dal Falzarego, e soprattutto per servire gli alberghi di Pocol. Altrimenti forse la abbandenerebbero.
Peccato perchè dopo una mattinata rompigambe sul ripido (che poi va in ombra dalle 14) le tante pistine basse pomeridiane erano un toccasana.

La segnaletica è molto carente. Non del tutto assente, ma carente. Non siamo ai livelli dell'Alta Badia e del Sella Ronda, ma per esempio in Alta Pusteria è ancora più carente, mi pare (o forse anche lì non ci ho fatto caso, andandoci spesso.

Non dovevi toglierti gli sci. Ci sono ben due modi per arrivare alla stradina che scende a Colfiere per poi salire a Col Drusciè. Dunque nn hai nemmeno fatto la Col Drusciè A, la mitica (seppur breve) pista dello slalom olimpico.
Dai, forse girava davvero tutto storto, in fondo potevi anche chiedere.

Tornaci quando c'è la neve un altro anno, vedrai che ti ricrederai. Troppe piste chiuse: Canalone alto, Caprioli, Tofanina lato Pocol, Labirinti (che apriranno certo prima delle gare WC), Vertigine Bianca (dove hanno scelto di non mettere inevamento e non battere) Bus de Tofana e altre varianti a Ra Valles.

E pensa che malgrado questo, qualche giorno fa stavo per scrivere che un giorno di sci in Tofana dà sempre qualcosa in più, anche se a mezzo servizio
 
In realtà non volevo aprire una nuova discussione proprio perché sapevo di aver beccato solo una giornata sbagliata ... o condizioni sbagliate.

Cmq di molte piste che mi avete nominato oggi non ne ho imbroccata nemmeno una e altre erano chiuse. 9!/9'ma rimane che per me non è molto chiara la segnaletica in sta zona
 
Lí è da andare nelle condizioni freeride "di una volta"...

Discesa dal Bus de Tofana, risalita alla Rozes e discesone infinito per la pala e per il canalino fino al Dibona...

Panorami e ambiente unico. Non ci sono altre montagne al mondo come quelle di Cortina.

Il problema è proprio Cortina e il vomito che mi sale ogni volta che vedo lo sterminato stuolo di seconde case (aperte solo a Natale e ferragosto) il lusso pacchiano alla Gerry Calà contrapposto alla decadenza delle strutture sportive e ricreative.

Son riusciti a far "scadere" l'impianto della forcella Staunies per mere politiche economiche. Un impianto che ler spettacolarità ha pochi rivali.
Se fosse stata in TTA l'avrebbero coccolata e custodita gelosamente.
 
Questi post non fanno che confermare la mia idea. Cortina, a parte qualche pista, quando c'è neve, e il panorama, ma non essenziale per sciare, è il buco nero del Dolomiti superski. Impianti anteguerra, servizi zero o pessimi, indicazioni carenti, camerieri e impiegati che dire antipatici è poco. Mai trovato bene. Ti senti sempre ospite indesiderato come se ti dicessero.."ma io devo lavorare per te?"...
 
No ad esempio in zona Pocol Son de Prade il problema non è un impianto anteguerra... è 4 impianti che servono sostanzialmente 3 piste!!
La esaposto Tofana Express, 3 quadriposto su una zona che oggettivamente serve 3 piste.

Adesso ho capito il messaggio, la frana l'ho notata anch'io ed era talmente grande che ho pensato "naa stanno facendo lavori..." comunque in zona c'era proprio poco.

Guardate vi metto la mappa, con in rosso ciò di cui ero sicuro essere chiuso e in verde ciò su cui ho sciato

Cortina 2.jpg

Ho dei dubbi su:
32, non ricordo se la parte alta era aperta, perché io la 34 l'ho presa da Duca D'Aosta
Parte bassa della 34! Dove ho messo i "???" nulla lì segnalava la direzione Colfiere/Freccia nel cielo. Tant'è che non credo nemmeno di esserci passato, ma di aver preso 3 volte su 3 verso Rumerlo. Sono idiota io? Forse sì...

Da Duca D'Aosta solo 2 alternative: 34 o Olimpia (cdm Femminile).
Mal segnalazione? da Pomedes ad esempio prima del punto famoso tra le rocce, c'era indicato un bivio per discesa più facile (dx), pista azzurra, peccato che non era innevata e manco era segnalato pista chiusa. Semplicemente uno guardava verso il cartello della pista, vedeva 2-3m di neve smossa e poi decisamente prato.

Bah
 

Allegati

  • Cortina_d_Ampezzo.jpg
    Cortina_d_Ampezzo.jpg
    249.4 KB · Visualizzazioni: 281
Mi spiace ma la Cortina (lato Tofane) che ho visto oggi è disarmante.

Oggi la massima al sole sarà stata -6 o -7, forse al Duca d'Aosta -3... il termometro della quadriposto Olympia non è mai salito sopra -8.
Cannoni TUTTI spenti, piste fatte con stretto indispensabile, diverse chiuse, collegamenti mal segnalati, era un labirinto provare ad andare da Pecol aCol Drusciè.. Abbiamo sciato in questa zona solo perché 5 Torri e Falzarego non erano collegate altrimenti credo che valga 300 volte solo quelle 10 piste là tra Giau, Falzarego e Lagazuoi!

Non siamo andati in Ra Valles perché stamattina davano chiuso sia Bus de Tofana che l'altra seggiovia in Ra Valles, francamente non mi fregava nulla di fare una pista larga 10 metri pendentissima, attraverso le rocce.

Per contro: la Olimpia della CDM femminile è veramente stupenda, per me è una spanna sopra la Saslong anche per difficoltà, ha dei muroni in contropendenza decisamente "mascolini"! Certo dopo verso la fine si quieta un po', ma i primi 2 terzi sono da adrenalina pura!


Non so, questo pezzo di Cortina visto oggi mi fa pentire di aver perso l'ennesima giornatona di piste stupende tra San Pellegrino e Falcade. Perché sì, a parte l'Olimpia, le altre "toste" sono dei muri dritti senza una curva, ci sono 4 seggiovie a milleposti automatiche, agganciate, sganciate che servono di fatto 1 lunga lunghissima pista blu, ma per risalire in cima diventi idiota.


Ci tornerò solo per provare Lagazuoi, Falzarego, Croda Negra, Fedare, Averau, 5 Torri. Penso che in quell'ambiente potrei sciare anche con i sassi sotto gli sci e un gatto nero che si fa le unghie sulle mie balle, che tornerei a casa contento come pochi.

Il resto, sì bei panorami, ma inzomma...


facciamo che quando nevica (a febbraio ci prendiamo la rivincita con gli interessi!) Tofana e/o Lagazuoi e dintorni te le faccio girare io così pareggi i conti

piste ne vedrai poche però....:TTTT
 
Occhio che la Olimpia non è la 37 ma la 35.
La 37 dovrebbe essere la Labirinti e li non ci fanno discesa libera.

Quella con le reti:
4183-skiarea-tofane.jpg


Forse:
13746-screen530.jpg
 
Top