Io ero uno di quelli da budget sui 300-350 € ma leggendo i consigli del forum ho capito che per trovare uno sci adatto a me (argento avanzato) devo alzare intorno ai 400..Il senso del mio intervento è che la gente spesso ha solo una vaga idea dei prezzi di mercato, comprensibile quando esistono miliardi di modelli di sci, e poi si fissa su un budget che a ben vedere è un po' insensato: se hai pochi soldi spendi poco, altrimenti fai lo sforzo per arrivare a 400, lì nel mezzo di solito scendi a compromessi di cui poi ti penti.
.
Io ero uno di quelli da budget sui 300-350 € ma leggendo i consigli del forum ho capito che per trovare uno sci adatto a me (argento avanzato) devo alzare intorno ai 400..
Riporto anche qui quanto già scritto i un altra discussione se aveste voglia di drmi un consiglio:
-Atomic Redster Edge GS + XT12 cm 176 anno 2016 nuovo, € 340
-Head Supershape Magnum + PRX12 cm 170 (forse corto per me? sono 183cm x 80 kg) anno 2016 nuovo, € 399
-Head Supershape Speed + PRX12 cm 170 (anche questo corto?) anno 2016 nuovo, € 399
-Volkl Racetiger Speedwell GS UVO + RM.2 12.0 cm 180 anno 2015, usato 13 giorni effettivi (ammettiamo che sia vero, ho comunque la possibilità di vederli dal vivo perchè sono in zona), € 300
Cosa dite?
Il magnum da 170 invece potrebbe andare secondo te? Tieni conto che non sono un fanatico della velocità, diciamo che se mi trovo su pendii medio-facili mi piace anche provare a tirare qualche curva in conduzione un po' più veloce mentre sul ripido tendo a ridurre il raggio di curvatura ed anche la velocità si abbassa molto.Che lo Speed è sicuramente corto e il Volkl è di una categoria superiore agli altri 3.
I prezzi sono buoni, L'usato va visto assolutamente.
Il magnum da 170 invece potrebbe andare secondo te? Tieni conto che non sono un fanatico della velocità, diciamo che se mi trovo su pendii medio-facili mi piace anche provare a tirare qualche curva in conduzione un po' più veloce mentre sul ripido tendo a ridurre il raggio di curvatura ed anche la velocità si abbassa molto.
Su un pendio che me lo permette cerco di condurre sempre, con curve a raggio medio non troppo veloci (come detto non amo particolarmente velocità eccessive); sul ripido purtroppo non riesco a mantenere una condizione continua, soprattutto nel "traffico" di conseguenza tendo a spazzare un po'accorciando il raggio.Questo dipende da cosa ti piace fare: tipo di curve, tipo di sciata, ecc.
Il Magnum ha senso se sciato in conduzione praticamente sempre. Se lo fai spazzare è faticoso e meno divertente. Se hai una tecnica più vicina al vecchio stile andrei deciso sullo Speed, tra i due.
Se ti piace metterti alla prova e vuoi migliorare costantemente, io prendere in considerazione il Volkl (da valutare come è tenuto ovviamente).
Se vuoi uno sci con cui divertirti senza troppi pensieri vai con uno degli Head (o forse anche con l'Atomic che però non conosco bene).
A scanso di colpi di fortuna, le offerte di sci buoni (nuovi) in genere partono da 400 euro per attrezzi della scorsa stagione. Intestardendosi sui 350 euro o si scende di categoria o si va sull'usato. Alzando l'asticella di 50 euro si apre un mondo di ottimi sci.
Io ero uno di quelli da budget sui 300-350 € ma leggendo i consigli del forum ho capito che per trovare uno sci adatto a me (argento avanzato) devo alzare intorno ai 400..
Riporto anche qui quanto già scritto i un altra discussione se aveste voglia di drmi un consiglio:
-Atomic Redster Edge GS + XT12 cm 176 anno 2016 nuovo, € 340
-Head Supershape Magnum + PRX12 cm 170 (forse corto per me? sono 183cm x 80 kg) anno 2016 nuovo, € 399
-Head Supershape Speed + PRX12 cm 170 (anche questo corto?) anno 2016 nuovo, € 399
-Volkl Racetiger Speedwell GS UVO + RM.2 12.0 cm 180 anno 2015, usato 13 giorni effettivi (ammettiamo che sia vero, ho comunque la possibilità di vederli dal vivo perchè sono in zona), € 300
Cosa dite?
Ti ho inviato il link in MPSto cercando anch'io degli sci così. Posso chiederti dove hai trovato un Magnum 2016 a 399? Io scontato in negozio l'ho visto a 540...grazie
Grazie mille per il consiglio, per chi come me deve comprare il suo primo paio di sci può essere molto utile
Sto cercando anch'io degli sci così. Posso chiederti dove hai trovato un Magnum 2016 a 399? Io scontato in negozio l'ho visto a 540...grazie