lo scarpone va sempre provato.... perchè ti posso consigliare uno scarpone che ha me va benissimo , mentre tu non riesci a portare, per caratteristiche descritte quello che si avvicina di piu è in nordica o il tecnica... premetto che non li ho provati tutti, tanto meno quelli nuovi, io ho piu o meno lo stesso problema, e ho optato per un lange, ma il lange e per un piede filante piu che per pianta larga.....
bisogna vedere anche la tua sciata, e che livello di sci hai?!?!?!?!
ricorda comunque che se hai , per ipotesi 200 euro da spendere, 150 per lo scarpone, 50 per lo sci.... e qui capisci il tipo di sciatore. :wink: