Consiglio Strada Bergamo - Alta Badia

mcfede88

New member
Ciao a tutti,
sabato mattina intorno alle 10.30 partirò da Orio al Serio alla volta di San Cassiano in Badia.
Volevo chiedervi che strada mi consigliate di fare e se mi consigliate un posto carino dove pranzare lungo il tragitto o nell vicinanze, google maps mi dice di fare:
- A4 sino a Peschiera del Garda
- SR11 sino ad Affio
- A22 sino a Bressanone
- poi strada della Pusteria

Grazie
 
Quella è la strada normale. Non so che auto hai, ma non essendoci neve, puoi uscire dall'autostrada a Chiusa, segui la statale per Ortisei e Selva, a Pian de Gralba svolti a sinistra per il Passo Gardena e scendi a Corvara e La Villa, dove svolti a destra e arrivi a San Cassiano. Facendo il Gardena l'accorci di una trentina di km.
 
Quella è la strada normale. Non so che auto hai, ma non essendoci neve, puoi uscire dall'autostrada a Chiusa, segui la statale per Ortisei e Selva, a Pian de Gralba svolti a sinistra per il Passo Gardena e scendi a Corvara e La Villa, dove svolti a destra e arrivi a San Cassiano. Facendo il Gardena l'accorci di una trentina di km.

Ho una Giulietta Diesel a noleggio con gomme invernali.
Non ho mai guidato su un passo, posso farlo ugualmente?
 
Passo Gardena è abbastanza comodo, il giro dalla pusteria è molto più scorrevole... Come tempistiche secondo me sono li.
 

.

La strada è bella, ci sono parecchi tornanti nella discesa dal passo a Corvara. Avrai già guidato in montagna no? E' la stessa cosa
,

Sinceramente mai guidato in montagna, ci vado dal 2007 ma sempre con mezzi pubblici quest anno per un fattore di comodità/orari ho noleggiato una macchina.
 
Come dice il navigatore, ma quando ti approssimi a Bolzano dai mandato al tuo secondo di andare su

http://www.provincia.bz.it/traffico/prodotti/bolletino-traffico-testuale.asp?type=2

a verificare lo stato di Passo Gardena.

Se è aperto, esci a Bolzano Nord e segui la SS12 fino a Ponte Gardena (alternativa: esci a Chiusa e torni indietro sulla SS12 fino a Ponte Gardena), da lì segui la SS252 (Ortisei - St. Cristina - Selva - Passo Gardena), scavalli il passo Gardena e per magia ti ritrovi a Corvara con una trentina di km in meno.

(Se è chiuso, ça va sans dire, prosegui in autostrada fino a Bressanone, strada della Val Pusteria eccetera, eccetera)
 
E segui Google a Peschiera, non essere tentato di allungare passando da Verona. Meglio la bretella Peschiera - Affi tutta la vita.
 
E esci a Chiusa e torni indietro per Ortisei e Gardena, se esci a Bolzano nord, rischi di trovare troppo traffico sulla statale e camion che rallentano.
 
Top