Tripletta piemontese, parte seconda, Limone Piemonte 4 e 5 gennaio 2017

Larice

Well-known member
Seconda tappa di questo tour in terra cuneese alla scoperta del comprensorio Riseva Bianca di Limone Piemonte,
direi il più importante delle Alpi sud occidentali.

Distante mezz'ora da Cuneo, ha tre punti di accesso, dalla parte alta del paese, dalla frazione Limone 1400 e "dall'imbucata" Limonetto,
tutte raggiunte da piste, c'è neve già prima dei mille metri del paese, pur se non molta e non nelle zone più esposte al sole.

Skipass 34 euro più 2 di tessera (con foto!) utile però nelle volte successive per comprarlo online a 31 euro, una cabinovia e tre seggiovia automatiche
più una decina tra seggiovie fisse da 2 o da 4 e un'immancabile skilift.

Il primo giorno partenza dal paese, parcheggio già pieno alle 8.30 (ultimato da pochi anni, sotto c'è anche una parte coperta a pagamento),
non conoscendo la zona mi accorgerò poi che da questo lato il sole arriva dopo e dall'altra parte va via prima...il giorno dopo si incomincia da Limone 1400.:D
Nella prima giornata c'è una temperatura gradevole e assenza di vento, nessun cannone acceso, quindi temperatura sopra lo 0,
il giorno successivo vento (non eccessivo da far chiudere gli impianti) e freddo , difatti è in funzione l'artiglieria in diversi punti.

Sono chiuse purtroppo, per scarso innevamento, alcune piste, in particolare la nera Olimpica (una delle due che rientrano in paese) la 30 del colle di Tenda,
la Belvedere, innevata e non transennata, un altro paio di tratti minori, ed è "sconsigliato" il rientro con la pista 10 "Sole" per presenza di sassi;
chiuso anche qualcos'altro, più che altro la prima mattina, per allenamenti.:roll:

Le foto sono state fatte in entrambi i giorni, senza fare un "giro" unico come quello che descrivo,
quindi in alcuni casi ombra e sole, mattino e pomeriggio risultano "mischiati"...

Si parte con la cabinovia "Severino Bottero" raggiunta in fila indiana con tappeto per scansafatiche, all'arrivo un breve tratto di pista e si prende per prima
la seggiovia automatica Alpette che porta a 2000, da qui si può ammirare il panorama verso l'arco alpino occidentale e verso buona parte del comprensorio.


183901-limone-00.jpg



183902-limone-01.jpg



183903-limone-02.jpg



183904-limone-03.jpg



183905-limone-04.jpg




L'omonima pista, molto larga anche se una parte è riservata agli allenamenti (tre tracciati!) e ottimamente innevata, poco più dura il secondo giorno per il vento,
da ripetere volentieri qualche volta.:MONKEY

183906-limone-05.jpg



183907-limone-06.jpg



183908-limone-07.jpg



183909-limone-08.jpg



183910-limone-09.jpg




Da qui si può prendere la pista inizialmente a mezza costa verso Pian del Sole, dove si risale con una recente biposto da cui si possono vedere le piste in zona
Limone 1400 - Colle di Tenda.


183911-limone-10.jpg



183912-limone-11.jpg



183913-limone-12.jpg



183914-limone-18.jpg




Dall'arrivo si può scendere verso la seggiovia Pancani, passando però oltre si arriva fino alla quadriposto Belvedere e lo skilift Panice,
zona più "natural" rispetto a prima.


183915-limone-23.jpg



183916-limone-25.jpg



183917-limone-27.jpg



183918-limone-29.jpg



183919-limone-31.jpg





Risaliti con lo skilift si vede dall'alto la partenza della Pancani, che prenderemo dopo, si fa la pista accanto alla sciovia che si innesta nel finale della
precedente e si prende la Belvedere, numerose tracce tra i cespugli ma la neve in questa zona a 1500 e soleggiata è ormai (da giorni credo) un bel crostone.:(


183920-limone-33.jpg



183921-limone-35.jpg



184096-limone-1036.jpg



183922-limone-37.jpg



183923-limone-39.jpg



183924-limone-41.jpg



183925-limone-43.jpg



183926-limone-45.jpg



183927-limone-47.jpg




Da qui si può scendere con la pista Armand , in parte teoricamente chiusa, per tornare allo skilift


183928-limone-48.jpg



183929-limone-51.jpg



183930-limone-53.jpg



183931-limone-55.jpg




A questo punto si sale con la quadriposto automatica Pancani, che serve una bella pista non molto pendente
con numerosi cambi di pendenza che seguono il terreno.


183932-limone-201.jpg



184005-limone-203.jpg



184006-limone-204.jpg



184007-limone-205.jpg



184008-limone-207.jpg



184009-limone-209.jpg



184010-limone-210.jpg



184011-limone-211.jpg



184012-limone-212.jpg



184013-limone-214.jpg



184014-limone-215.jpg




All'arrivo parte anche un interessante canale che scende (credo, non l'ho fatto) fino a Limone 1400
la neve, almeno nella parte alta sembra abbastanza buona.:TRUZZ:


184015-limone-216.jpg



184016-limone-217.jpg




Sulla sinistra della pista si vede l'arrivo della seggiovia Cabanaira, sotto cui c'è un bar ristorante con una bella terrazza panoramica
con vista sia sul vallone detto prima, sia verso il Colle di Tenda e le varie fortificazioni.


184017-limone-219.jpg



184018-limone-222.jpg



184019-limone-223.jpg




La pista Cabanaira - Cresta vista prima dal dal Colle di Tenda, e poi sul campo,
unico collegamento tra le due zone si può prendere anche sotto la prima parte più pendente.


184020-limone-224.jpg



184027-limone-225.jpg




Il tratto centrale, dove la pista si sdoppia


184028-limone-227.jpg



184029-limone-231.jpg



184030-limone-233.jpg




Arrivati a Limone 1400, si può salire al Colle di Tenda dove scendono sullo stesso versante quattro pitse, una blu che segue i tornanti della strada,
una nera e una rossa sul lato destro, una centrale chiusa per scarso innavmento e una molto più a sinistra, Valle dei Pastori, riservata agli allenamenti.


Dal parcheggio, il mattino del secondo giorno.


184031-limone-400.jpg



Sul Colle di Tenda

184085-limone-440.jpg



La rossa e la nera

184088-limone-450.jpg



184089-limone-451.jpg



184090-limone-452.jpg



184091-limone-453.jpg



184092-limone-455.jpg




Altra opzione è quella di prendere la seggiovia "doppio versante" Limone 1400-Morel-Limonetto,
il classico impianto "storico" che non può mancare in una stazione "tipicamente piemontese".HIHIHI
Costruita dalla Piemonte Funivie nel 1980 sulla linea Gabiet-Col d'Olen a Gressoney, dove ha girato per una decina di anni, è stata riposizionata qui
dalla SACIF nel '96, aggiungendo la doppia stazione di sbarco a monte e le seggiole Marchisio (perchè? le altre erano "troppo" comode?:??:)


ripresa dall'alto, a destra la quadriposto Colle di Tenda

184084-limone-436.jpg



184032-limone-401.jpg



Doppia stazione a monte

184033-limone-405.jpg




Limonetto, partenza della seggiovia Pernante, quella che si vede non è una pista spelata
ma una zona da cui han preso più neve possibile da portate in pista, cosa che si può notare in molti punti da questo lato del comprensorio
meno dotato di innevamento artificiale

184034-limone-407.jpg



Partenza lato Limonetto della seggiovia Morel, passaggio obbligatorio per tornare indietro.


184042-limone-430.jpg



L'arrivo in cima dalla parte opposta rispetto a prima.


184083-limone-434.jpg




Limonetto, seggiovia Pernante (biposto CT-SACIF del 2007 versione un po meno "super basic" rispetto alle altre consorelle dalle seggiole blu sparse nel nordovest
essendo dotata di tappeto d'imbarco, e con stazione motrice a ponte)
porta nel Vallone di San Lorenzo, dove scendono tre belle piste, anche qui una riservata il mattino agli allenamenti,
che si restringono in una unica nella parte finale


184036-limone-411.jpg



184037-limone-415.jpg



184038-limone-416.jpg



184040-limone-422.jpg



Rifugi di "stile" opposto

184035-limone-409.jpg



184041-limone-424.jpg




All'arrivo della seggiovia si può vedere il Colle di Tenda e le fortificazioni dal lato opposto a prima

184039-limone-418.jpg



Dal Colle verso il Vallone

184086-limone-443.jpg



La pista che unisce le due zone

184087-limone-445.jpg




Ritornando verso Limone, l'ultimo tratto della discesa fino in paese, fatta il primo giorno anche se tutti (cartello in biglietteria, personale, sciatori del posto) sconsigliavano
per la presenza di sassi...che in effetti c'erano in quantità soprattutto in un tratto, stretto come questo, più a monte.:PAAU


184093-limone-501.jpg



Fine del secondo giorno, molto più comodo del primo.

184094-limone-503.jpg



Per finire un'immagine di Limone, discretamente innevata, la sera all'imbrunire.


184095-limone-505.jpg



:skiciao:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pat
piaciuta?????????????????????????????????????
io ci ho sciato 3 volte(vedere i report)
2 in condizioni ottimali e una con tempo variabile...e mi è sempre piaciuta...per una giornata....da trovare senza caos...per me si fanno ottime sciate,piste old style!!!!!!!
 
  • Like
Reactions: pat
Esaustivo a dir poco!

Report perfetto, peccato non l'abbia letto questo tizio ieri l'altro:

"un 36enne originario di Milano, in vacanza a Limone Piemonte, ha chiamato il 112 chiedendo aiuto dopo essersi perso nei pressi delle piste della Riserva Bianca, a causa della fitta nebbia persistente in zona. L'escursionista era partito all’alba per risalire il vallone di San Giovanni e raggiungere il colle del Campanin, per poi effettuare la discesa sulle piste.

L'uomo è stato messo in contatto telefonico con il personale del soccorso piste dei Carabinieri, che lo ha guidato passo a passo verso il Colle di Tenda, nella zona del Forte Centrale..." da TargatoCn.it

Ha comunque svelato il vero segreto della Riserva, con brevi pellate dagli impianti o dai punti di partenza degli stessi, Maneggio, Limonetto, Forti, arrivo Pancani ti si apre davanti un mondo, fatto di candidi valloni dove non solo si perdono di vista gli impianti ma ogni traccia di presenza umana, se non qualche veduta sulle fortificazioni di cresta e della spettacolare via del sale.
Occhio a non farvi pappare dai lupi, ben due branchi lì intorno... in realtà ne incontrai un paio nel valloncello di Cabanairota e se la diedero a gambe levate.

Al tuo report aggiungerei solo qualche commento sui rifugi/ristori sci ai piedi: oltre allo spettacolare terrazzo di rifugio 2000, da te citato, che vale per la vista impagabile, sono da provare Le Marmotte in cima alla seggiovia dei Forti/1400 per l'ottima cucina, la Grogia, che hai fotografato alla partenza della Belvedere, per l'ambiente simpatico ed informale a prezzi popolari per chi come me è abituato ai salassi in VDA ( anche in Valtellina non scherzano ) e per concludere citerei l'Ange Blanc, alla partenza della 2 posti Pernante di Limonetto, un tocco glam e buoni piatti.
 
Bello, bello! Ottima cronaca. Bellissima località (da anni - ehm 45 ... - sulla mia lista dei desiderî). Belle piste non modellate su vari versanti, interessante vegetazione ormai già quasi appenninica ... dietro le montagne a sud s'intuisce già il mare ... sciovia in curva ....
 
Vegetazione?????? Quella la chiamate vegetazione? A me sembrano solo cespugli! :HIP

Solo dove trent'anni fa erano pascoli, in realtà Limone è circondata da splendide faggete, rari gli abeti e larici, strano che il versante francese esposto a sud ne sia ricoperto invece.
La zona 'abbandonata' da poco intorno a capanna Chiara presenta dei bei boschetti di betulle, specie pioniera per eccellenza.
 
Report completo di questa interessante stazione cuneese. A Limone ci sono stato una sola volta, visto che non è comodissimo per me, ma non mi è affatto dispiaciuta. L'ambiente potremmo definirlo di transizione tra Appennini e Alpi, visto che la vegetazione è tipica dei primi mentre le cime circostanti sono alpine. Le piste mi sono parse interessanti, varie, con pochissimi collegamenti e quindi godibili senza troppe rotture, anche se a suo tempo avevo trovato eccessivamente trafficate la Pancani e la Cabanaira. E per essere Piemonte, ho notato una relativa modernità della stazione, ben equipaggiata dal punto di vista impiantistico con una cabinovia e 3 seggiovie automatiche, anche se la vecchia Panice a doppia curva e qualche spartana biposto ci ricordano che siamo pur sempre all'estremo ovest.

PS: Le quote con la virgola le ho viste solo lì............ e sulle carte svizzere :D
 
piaciuta?????????????????????????????????????
io ci ho sciato 3 volte(vedere i report)
2 in condizioni ottimali e una con tempo variabile...e mi è sempre piaciuta...per una giornata....da trovare senza caos...per me si fanno ottime sciate,piste old style!!!!!!!

Piaciuto mi è piaciuto! il tuo report dell'anno scorso lo ricordavo, difatti non ho messo foto del palazzo di Limonetto che avevi già messoHIHIHI

Mancavano all'appello due o tre piste interessanti, e qualche pista aveva dei pezzi un poco spelacchiati (come già detto in "situazione neve" della località, senza essere una tragedia come detto da qualcuno!) c'era una discreta quantità di gente, ma quasi nessuna fila agli impianti, solo traffico su un paio di piste, il resto molto godibile!
Piste varie sia "old style" che più "stradalizzate", paesaggio più bello guardando verso monte, verso valle più "collinare",
probabilmente anche per la vegetazione che son tutti cespugli HIHIHI ( scherzo, solo da alcune parti :D).

Fuoripista non so, perché non ci sono andato, almeno su quelli "di massa" alla mia portata, e poi comunque non ne parlerei, altrimenti i Locals se la prendono:KEV

Come grandezza direi che può andar bene anche per due o tre giorni, soprattutto se non lo si conosce,
non so perché ma mi è venuto da paragonarlo come sviluppo delle piste (lunghezza e distribuzione) a Pila e al Latemar :)NN)


Carino anche il centro del paese, c'ero già passato ma non lo ricordavo così, con una bella zona pedonale, certo c'è qualche condominio intorno, ma niente di brutto,
almeno per quel che ho visto, dato che alloggiavo a Borgo S.Dalmazzo, non ho visto Limonetto.


PS: Le quote con la virgola le ho viste solo lì............ e sulle carte svizzere :D

In effetti di solito non le mette ( giustamente direi) nessuno, le avran copiate pari pari dalle schede tecnicheHIHIHI
 
non so perché ma mi è venuto da paragonarlo come sviluppo delle piste (lunghezza e distribuzione) a Pila e al Latemar

A livello di estensione ci siamo, stanno tutte tra i 40 e i 45 km di sviluppo. Come disposizione Limone la vedo più simile al Latemar essendo messa "per il largo" (e come il Latemar ruota intorno a 3 poli), mentre Pila è fatta a ventaglio, con gli impianti che partono più o meno a raggiera da un'unica località.
 
  • Like
Reactions: pat
Breve excursus storico

184512-limone-cartina-1.jpeg


184513-limone-cartina-2.jpeg


184514-limone-cartina-3.jpeg


184515-limone-legenda-1.jpeg


184516-limone-legenda-2.jpeg


184517-limone-legenda-3.jpeg


184518-limone-legenda-4.jpeg









184519-sciovia-del-mian.jpg


^ Sciovia del Mian




^ Impianti Monte Alpetta





^ Sciovia





^ Sciovia






^ Sciovia





^ Sciovia del Cros






^ Sciovia Pian del Sole






^ Sciovia Il Cros






^ Sciovie






^ Seggiovia del Cros


 
Amarcord

Spettacolo, ricordo alcuni di quegli impianti, seggiovia del Cros e Marmorea (sigh) e skilift doppio del Pancani, ero un tappo che arrivava a malapena ai piattelli, ricordi splendidi.

Da notare come su tutti i versanti fino a cinquant'anni fa non c'era praticamente vegetazione, ora Limonetto, quota 1400 ma anche i resti del Marmorea sono immersi nel bosco anche fitto.
 
Bravo Larice,Limone è un po che mi attira,e qualche volta ho pensato di farla in giornata,anche se è tosta,però una bischerata ogni tanto si puo fare
 
Complimenti davvero ottime località con piste ben innevate e larghezza sicuramente sopra la norma piemontese !
Davvero un bel report , VOTO : 10 :PPINK
 
Il non aver trovato code e gobbe immense è stato come vincere un terno al lotto!
Due o tre punti dove ho visto un pò di coda, roba di minuti, si poteva andare da un'altra parte, invece due gobbe le avrei fatte volentieri:HIP

Grazie Kaliningrad per cartine e immagini d'epoca! mi sono documentato solamente dopo aver sciato, quindi non ho guardato verso le zone dismesse, il Cros che non so se si vede dalle piste, e alcuni impianti nella zona pi a destra della seggiovia Pernante, sarà per un'altra volta :D
 
Top