Consiglio scarponi nuovi

stefanzio

Member
Ciao a tutti, vado dritto al punto. Devo cambiare scarponi e per farlo mi sono rivolto ad un noto bootfitter qui in zona. Volendo passare ad uno scarpone "serio" le alternative proposte sono o il Tecnica r9.3 o il Tecnica Inferno 130 (un po' datati ma tenuti bene in magazzino), entrambi comprensivi di preparazione specifica per addattarli al piede. Ora, per il primo mi vengono chiesti 600 euro, per il secondo 500 (preparazione compresa). Il mio dubbio sta nel fatto se vale la pena o meno dare 100 euro in più per uno scarpone più nuovo, in quanto il preparatore mi ha espressamente garantito che gli scafi sono quasi del tutto identici. Mah... non so che fare.
 
Allora, io non so' chi sia il noto bootfitter della tua zona per 500 euro per un Tecnica Inferno che é fuori catalogo da diversi anni, come 600 euro per il 9.3 mi sembrano una follia immane!!! Considera che i venditori più conosciuti sono già in sconto da un pezzo con percentuali che vanno dal 30 al 40 % di sconto. Poi capisco che se lo scarpone deve essere adattato magari tieni 30 euro di margine, ma vendere roba vecchia quasi a prezzo di listino è una follia. Poi si chiedono perché chiudono baracca?!? Tra l'altro ti propone due scarponi completamente diversi, tra cui una scarpa da gara con last 93... mah.. a te la decisione, ma buttare via i soldi così ha poco senso.
 
Allora, io non so' chi sia il noto bootfitter della tua zona per 500 euro per un Tecnica Inferno che é fuori catalogo da diversi anni, come 600 euro per il 9.3 mi sembrano una follia immane!!! Considera che i venditori più conosciuti sono già in sconto da un pezzo con percentuali che vanno dal 30 al 40 % di sconto. Poi capisco che se lo scarpone deve essere adattato magari tieni 30 euro di margine, ma vendere roba vecchia quasi a prezzo di listino è una follia. Poi si chiedono perché chiudono baracca?!? Tra l'altro ti propone due scarponi completamente diversi, tra cui una scarpa da gara con last 93... mah.. a te la decisione, ma buttare via i soldi così ha poco senso.
Più che altro non so appunto quanto possa venire a costare un addattamento... In quei prezzi ci sarebbe comunque assistenza gratuita in caso si dovesse sistemare ancora qualcosa in futuro. Comunque si, mi rendo conto che è tantino ed è proprio per questo che ho chiesto qui un parere. L'idea che mi ero fatto è che tutta la preparazione con fresature varie venisse sui 150 - 200 e il resto fosse per lo scarpone in sé
 
Sulla scarpa nuova acquistata da chi poi va a fare gli interventi di adattamento dello scarpone, solitamente il servizio è incluso nel prezzo.
Poi c'è anche un altro discorso da fare, nel tuo caso è proprio necessario modificare lo scarpone, se si, per quale motivo?
Non è possibile che il tuo piede sia compatibile con un Tecnica Inferno, notoriamente scarpa dai volumi abbondanti e altrettanto compatibile con un Tecnica R9.3, scarpa dai volumi ridotti perché destinata a sciatori che fanno gare.
C'è qualcosa che non mi torna... Non è che ti fa pagare un bootfitting su uno scarpone che realisticamente a te non serva a nulla?? Ma aveva solo quelle due? Poi comunque il prezzo è veramente fuori mercato per prodotti di stagioni passate.
 
Sulla scarpa nuova acquistata da chi poi va a fare gli interventi di adattamento dello scarpone, solitamente il servizio è incluso nel prezzo.
Poi c'è anche un altro discorso da fare, nel tuo caso è proprio necessario modificare lo scarpone, se si, per quale motivo?
Non è possibile che il tuo piede sia compatibile con un Tecnica Inferno, notoriamente scarpa dai volumi abbondanti e altrettanto compatibile con un Tecnica R9.3, scarpa dai volumi ridotti perché destinata a sciatori che fanno gare.
C'è qualcosa che non mi torna... Non è che ti fa pagare un bootfitting su uno scarpone che realisticamente a te non serva a nulla?? Ma aveva solo quelle due? Poi comunque il prezzo è veramente fuori mercato per prodotti di stagioni passate.
hmmm ora mi viene il dubbio che mi stia confondendo con i modelli. Il tecnica inferno non ha anche quello 93mm di larghezza? In ogni caso in entrambi sentivo pressioni sul piede che presumo sarebbero poi sparite con la preparazione (premetto che è la prima volta che mi indirizzo su uno scarpone su misura, quindi non so quali sensazioni si provano in seguito alla messa a punto).
Comunque sì, di modelli c'erano quelli e i dobermann che però non mi dicevano granché.
A sto punto provo a contrattare un prezzo migliore per gli r9.3? (anche se dubito di ottenere grossi risultati)
 

.

Sinceramente non ricordo un Inferno con Last 93, ricordo che era un 98, ma forse c'era anche la versione gara. Ad ogni modo se non ricordo significa che sono passate un po' di stagioni e non si può spendere tutti sti soldi per dei fondi di magazzino.
 
Sinceramente non ricordo un Inferno con Last 93, ricordo che era un 98, ma forse c'era anche la versione gara. Ad ogni modo se non ricordo significa che sono passate un po' di stagioni e non si può spendere tutti sti soldi per dei fondi di magazzino.
Concordo... però per i 9.3 mi sembra quasi un prezzo onesto se comprensivo di lavori, o sbaglio? (si vede che mi son beccato proprio il bootfitter costoso ahahah)
comunque, scherzi a parte, se riesco a tirar giù un 50 euro potrebbe diventare buona come cosa, o meglio che mi rivolga ad altri (ammesso e concesso che ne trovi di altri) ?
 
Concordo... però per i 9.3 mi sembra quasi un prezzo onesto se comprensivo di lavori, o sbaglio? (si vede che mi son beccato proprio il bootfitter costoso ahahah)
comunque, scherzi a parte, se riesco a tirar giù un 50 euro potrebbe diventare buona come cosa, o meglio che mi rivolga ad altri (ammesso e concesso che ne trovi di altri) ?

Realisticamente e considerando tutto non più di 400 euro e sto abbondante.
 
Realisticamente e considerando tutto non più di 400 euro e sto abbondante.
si, ma come ho detto per 400 euro trovo si e no solo lo scarpone se mi va bene, per tutto il lavoro che c'è poi dietro immagino che mi debbano andare altri soldi. Oltretutto non penso che si risolva tutto in un'unica seduta di fitting e se devo andare li 3-4 volte, e ogni volta sborsare 50 euro, tantovale pagare subito sui 500 e avere tutto compreso. Questa almeno era la mia idea iniziale, però a sto punto valuterò altre opzioni. Grazie per i consigli
 
Li hai provati almeno? 500€ per gli Inferno son sicuramente troppi...
Inoltre sei sicuro che il r9.3 sia il tipo di scarpone di cui tu hai bisogno? Ha scarpetta con lacci, plastiche da gara e last 93 mm...
A meno che tu non abbia particolari motivazioni per volere uno scarpone del genere da usare in campo libero, forse ti converrebbe valutare un'altra tipologia di scarpone, sempre con flex 130, ma senza scarpetta con lacci e plastiche da gara e magari con last 98 mm.
Prova a dare un'occhiata a questi:
-Tecnica r9.8 130
-Nordica Dobermann GP 130
-Lange RS 130
-Fischer Vacuum RC4 130

Sono tutti scarponi di derivazione gara, con flex 130.
Ti ho elencato solo questi modelli perché secondo me sono i più simili al tecnica, ma anche altre case (Head, Atomic, Salomon, etc...) hanno dei modelli che si posizionano nella stessa fascia di utilizzo.
Non basare la tua scelta sui colori degli scarponi o le scritte che ci sono sopra, fai scegliere il tuo piede.
Il prezzo di listino del r9.3 130 dovrebbe essere €615, ma solitamente nei negozi lo trovi già scontato.

- - - Updated - - -

Realisticamente e considerando tutto non più di 400 euro e sto abbondante.
Purtroppo il r9.3 130 secondo me non glielo fanno a 400€...
Il prezzo contratto atleti mi sembra sia su 360-380€ (fresatura compresa), e bisogna considerare che è il modello attualmente in produzione.
In ogni caso venderlo a prezzo pieno mi sembra troppo comunque.
 
Li hai provati almeno? 500€ per gli Inferno son sicuramente troppi...
Inoltre sei sicuro che il r9.3 sia il tipo di scarpone di cui tu hai bisogno? Ha scarpetta con lacci, plastiche da gara e last 93 mm...
A meno che tu non abbia particolari motivazioni per volere uno scarpone del genere da usare in campo libero, forse ti converrebbe valutare un'altra tipologia di scarpone, sempre con flex 130, ma senza scarpetta con lacci e plastiche da gara e magari con last 98 mm.
Prova a dare un'occhiata a questi:
-Tecnica r9.8 130
-Nordica Dobermann GP 130
-Lange RS 130
-Fischer Vacuum RC4 130

Sono tutti scarponi di derivazione gara, con flex 130.
Ti ho elencato solo questi modelli perché secondo me sono i più simili al tecnica, ma anche altre case (Head, Atomic, Salomon, etc...) hanno dei modelli che si posizionano nella stessa fascia di utilizzo.
Non basare la tua scelta sui colori degli scarponi o le scritte che ci sono sopra, fai scegliere il tuo piede.
Il prezzo di listino del r9.3 130 dovrebbe essere €615, ma solitamente nei negozi lo trovi già scontato.

- - - Updated - - -


Purtroppo il r9.3 130 secondo me non glielo fanno a 400€...
Il prezzo contratto atleti mi sembra sia su 360-380€ (fresatura compresa), e bisogna considerare che è il modello attualmente in produzione.
In ogni caso venderlo a prezzo pieno mi sembra troppo comunque.

Mi sembrava di avere capito che anche l'R9.3 non era di stagione, e partendo da un listino di 615 euro se vuoi ci arrivi a 400 con le fresature.
Considera che nel 2012 noi abbiamo svenduto dei B2 RD (colore bianco sperma, li chiamavano così allora) a 200 euro pur di liberarcene.
 
Ultima modifica:
Purtroppo il r9.3 130 secondo me non glielo fanno a 400€...
Il prezzo contratto atleti mi sembra sia su 360-380€ (fresatura compresa), e bisogna considerare che è il modello attualmente in produzione.
In ogni caso venderlo a prezzo pieno mi sembra troppo comunque.

Appunto, se il contratto atleti è 380 non sta né in cielo né in terra chiederne 600... facciamo 450 con le fresature, per stare larghi?


Comunque resta il fatto che buttarsi a cuor leggero su un r9.3 perché c'è solo quello (o il dobermann che è quasi la stessa scarpa) non ha alcun senso...
 
Mi sembrava di avere capito che anche l'R9.3 non era di stagione, e partendo da un listino di 615 euro se vuoi ci arrivi a 400 con le fresature.
Considera che nel 2012 noi abbiamo svenduto dei B3 (colore bianco sperma, li chiamavano così allora) a 200 euro out di liberarcene.
Eh sì l'r9.3 è ancora in produzione. Concordo anch'io che comunque venderlo a prezzo di listino sia un'assurdità.
 
Si, lo sò che é ancora in produzione ma é uno scarpone introdotto nel 2013 e da quello che scriveva nel primo post erano entrambi datati. Solitamente le rimanenze le metti in sconto pur di liberartene perché tra l'altro, proprio in virtù dei contratti atleti, un R9.3 è una scarpa difficile da vendere. Considerando che 400 euro sono circa un 30 % di sconto, mi sembrano un prezzo corretto per una scarpa che è minimo della'anno scorso. Ripeto, se lo dovessi comprare io sarei disposto a spendere anche meno.

- - - Updated - - -

Bianco cheeeeeeeeeeeeeeee? :shock: HIHIHI

Si, veniva definito proprio in queso modo per via del colore, c'è tutta una storia dietro a questa scarpa, era una colorazione molto amata dagli atleti di CdM, non per il colore ovviamente...

img_0.jpg
 
Top