Ventasso Laghi 28-12-2004

atomicfabio

Well-known member
piccola località nell'appennino reggiano.
Davvero molto molto carino, 3 skilift per 11 km di piste (le piste sono sei nere,rosse e blu). lo skipass nei festivi costa solo 15 euro, il posto è davvero grazioso, peccato che era aperto solo il campo scuola.
ecco alcune foto

100_0456.jpg

100_0455.jpg

100_0454.jpg

100_0453.jpg

100_0452.jpg

Qualcuno sà se c'è sempre una gestione attiva a Ventasso Laghi?

Io sono andato a sciarci l'ultima volta nel 2009 e nel 2010, per insegnare a sciare a mia moglie.

La località è ideale per l'insegnamento, a differenza di Cerreto Laghi da dove sono partito e da cui sono arrivato in 40 minuti circa: a pensare che ora le due località appartengono al solito Comune, denominato proprio Ventasso.

A Ventasso Laghi manca una seggiovia, ci sono solo 2 skilift e un tappeto, diverse piste facili e qualche tratto interessante anche per i più esperti, ambiente a dir poco familiare e molto assolato, con il Lago Calamone in quota, davvero molto bello.

Quando posso inserisco alcune foto di quei giorni.

Dai siti che vedevo anni fà però mi sembra ora sia tutto fermo, al di là della mancanza di neve attuale.

http://www.ventassolaghi.it/

http://www.appenninoeverde.it/neve/stazioni-sciistiche/ventasso-laghi.html

Siti ufficiali su facebook, Ski Map del comprensorio, web cam in zona....macchè!

:evil:

Aggiornerei anche il post cambiandone il titolo in un semplice "Ventasso Laghi, aggiornamenti e varie", giusto per toglierne una data così lontana nel tempo.

Ultima modifica:
La stazione in teoria è attiva, ho un depliant di quest'anno che veniva distribuito in centro a Reggio Emilia, ma non so se ha mai aperto quest'anno causa neve.
Purtroppo a livello multimediale e social sono un po' indietro :PAAU e non ci sono informazioni online, si può solo telefonare.

La prossima settimana sono previste nevicate ....

Con grave ritardo un po di foto del Ventasso a Pasqua, tanta neve, poca gente, sole ma caldo non eccessivo (nei tratti all'ombra ghiaccio anche al pomeriggio) e poi il lago... semplicemente il più bello dell'appennino settentrionale.
Per i pochissimi che non lo conoscono... 2 skilift 4 piste 1 ristorante 1 paninoteca 2 campeggi 2 maestri 1 negozio e noleggio.
Skipass non economico in rapporto a quanto offerto.

167032-ventasso-20160326092740.jpg

167033-ventasso-20160326093933.jpg

167034-ventasso-20160326094349.jpg

167035-ventasso-20160326095522.jpg

167036-ventasso-20160326095744.jpg

167037-ventasso-20160326095856.jpg

167038-ventasso-20160326100110.jpg

167039-ventasso-20160326102356.jpg

167040-ventasso-20160326102839.jpg

167041-ventasso-20160326103205.jpg

167042-ventasso-20160326114249.jpg

167043-ventasso-20160326115737.jpg

167044-ventasso-20160326141443.jpg

167045-ventasso-20160326142217.jpg

167046-ventasso-20160326145212.jpg

167047-ventasso-20160326145741.jpg

Grazie per farci conoscere questa mini-località! A parte qualche pista strettina non sembra male, anzi.
E' un albergone alla Marilleva quello che si vede in qualche foto? E' una località che riesce a riempire qualche hotel in alta stagione oppure è da pendolari?

:mann:però :XX il volantino :??: Non si può scrivere :SHH nella cartina ufficiale Ufficio SKYpass.:FRU
O vendono biglietti per l'aldilà? :OO

PS: questo topic è il numero 865! :shock:

Ventasso Laghi come paese non esiste, è un piccolo agglomerato di seconde case, piu che altro palazzine di 3 o 4 piani costruite seguendo il pendio della montagna di fianco alla pista baby. Non esistono hotel a parte la locanda sopra al ristorante che comunque ha poche stanze.Le piste sono carine, ben esposte verso nord e ben battute, andrebbero solo allargate in qualche punto, ma tanto non ci sono grossi problemi di sovraffollamento. E' l'ideale per una giornata di sci total relax per famiglie con bimbi piccoli. Da un paio di anni aprono, neve permettendo, solo nel periodo natale capodanno e durante i week end, visto che la società che gestisce gli impianti ha grosse difficoltà di bilancio, tanto che quest'anno non sono riusciti nemmeno a mettere in funzione l'impianto di innevamento artificiale e quindi avranno fatto si e no 10 giornate di apertura. L'anno prossimo si vedrà...

Ciao Guidof,

leggo solo ora, perchè ho trascorso questo fine settimana a Cerreto Laghi e avevo una mezza idea di fare un salto a Ventasso Laghi, anche se poi non mi sono mosso e sono rimasto sul Lago Cerretano a prendere il sole...:D

Mi è tornato quindi alla mente questo topic e vedo solo ora le tue splendide foto con la tua cartina scansionata, la prima che vedo sulle piste di Ventasso Laghi, mi è sembrato quasi un miraggio, tra l'altro condivido, nemmeno male come ski map!

:D

Sei stato sù questa estate?

Hai novità per l'inverno?

Come avrai capito vorrei portarci la mia bambina per fare pratica perchè a Cerreto Laghi come sappiamo i campi scuola latitano, speriamo abbiano le risorse per sparare in caso di mancanza di neve anche se la prima speranza è che quest'anno faccia un'inverno con neve in Appennino sin da Natale...speriamo...

Un'ultima cosa, puoi mica scansionare l'intero volantino o la ski map un pò più grande, compreso i due nomi delle montagne in alto?

Vorrei farci una stampa, mi manca solo Ventasso Laghi e poi ho "incorniciato" tutte le mie ski map d'Appennino Tosco-Emiliano da me frequentate.

Grazie

A presto!

Miriano

Vi piace questa ski map di Ventasso Laghi, recuperata da una brochure del 2011?

Non sarà il massimo ma almeno rende l'idea, tra l'altro è un jp scansionato da una stampa, il pdf è migliore ma su ski forum non potevo inserirlo.

Ventasso Laghi - Ski Map 10 Km
176552-ventasso-laghi-10-km.jpg

Meglio questa qui o quella copiata in precedenza da Guidof?

Vorrei divulgarne una sui vari portali perchè a mio avviso, anche Ventasso Laghi pur essendo un piccolo comprensorio, merita una sua ski map grafica.

Guidof posteresti la tua ski map completa e in formato esportabile?

Grazie

Ciao Miri ho visto solo ora questi tuoi interventi sul Ventasso e ti rispondo.
Questa estate sono stato su nei giorni di ferragosto, ho fatto la classica gita sul monte con pranzo al rifugio Venusta in riva al lago. Passando dalla partenza dello skilift ho visto il nulla totale. Di solito montavano dei gonfiabili, c'era il tiro con l'arco sul piazzale di arrivo della pista e per alcuni anni avevano anche allestito una pista di snowtubing con risalita tramite tapis roulant. Quest'anno niente di tutto ciò, ed è un segnale estremamente negativo sulla gestione degli impianti per l'anno prossimo. Come saprai da poco hanno unito i 4 comuni di Ramiseto, Busana, Collagna e Ligonchio nel nuovo comune di Ventasso. Sarà un fatto positivo per le stazioni sciistiche? Ci sarà qualche soldino in più da impiegare? Boh... speriamo.
Comunque per imparare il Ventasso non è male. Ancora meglio forse è Schia dove per i principianti ci sono diverse piste blu larghe e non solo il campo scuola come al Ventasso.
Per quanto riguarda la skimap non so se riuscirò a ritrovare il volantino, ci provo. Quella che hai postato tu invece mi sembra un po troppo schematica e poco chiara... sembra che La Nuda e l'Alpe di Succiso siano a fianco del Ventasso anziché a km di distanza.
A presto e... preghiamo per una bella nevicata da mezzo metro il 23 dicembre (sarebbe fondamentale avere le feste di natale e capodanno con la neve).

Ciao Guidof e grazie per la tua risposta.

Partendo da Cerreto Laghi, arrivare a Ventasso Laghi è sicuramente la località sciistica per me più agevole, in 40 minuti al massimo ci sono e tra l'altro appunto ora è nel solito comune...

Non sò se questo cambiamento porterà a delle novità anche per le località sciistiche, in questi giorni a Modena si presentano almeno vicine, anche se promuovere Ventasso ora che è anche Comune oltre ad essere montagna, crea un pò di confusione, a mio avviso si dovrebbero promuovere come Ventasso Laghi.

Stazioni reggiane a Ski Pass 2016
178059-stazioni-reggiane-a-ski-pass-2016.jpg

Fare le vacanze di Natale con neve e sole è un toccasana per tutti, figuriamoci per Ventasso Laghi...

Quando nevicherà, chiamerò la Locanda Calamone e chiederò, un salto con la bimba voglio farcelo, quel campo scuola è ottimo per fare i primi passi: se c'ha imparato la mi moglie nel 2009...

http://www.****.it/foto_neve/campo_scuola_sci_ventasso_laghi/3843

Novità.
A gestire il Ventasso non sarà più la SIT Ma la Ventasso Impianti.

Speriamo che funzioni bene meglio, e permetta un recupero per la località

Mi auguro ma non mi aspetto molto, mi accontenterei almeno di un minimo di comunicazione on line, oggi totalmente assente.
La Ventasso Impianti, ovvero, i soliti sotto altro nome?
Grazie comunque per l'info!

Trovato l'articolo in merito a quanto detto da Orson.

Tra gli aspetti positivi, il ripristino dell'impianto di innevamento artificiale per il campo scuola...

17-11-2016 articolo Ventasso Impianti
181329-17-11-2016-ventasso-impianti.jpg

Qui un tentativo di sito per Ventasso Laghi...dove appunto ho trovato l'articolo in questione.

http://ventassolaghi.it/