Squadretta ad angolo variabile

Teo

maestro di skilift
Come da titolo, sto valutando l'acquisto di una squadretta che mi permetta di variare gli angoli, la userei al 90% con il diaface, mi serve perchè oltre agli 88°, mi sono fatto fare uno sci a 87 e a breve mi daranno un SL fis che ha l'angolo a 86.
Quelle lavorazioni le faccio fare una volta l'anno in lab e le mantengo con il diamante, quindi non mi serve impostare angoli ma sull'87 potrei buttarci la viala 2nd cut, magari una volta ogni morte di papa.
Qualcuno li ha e sa dirmi se sono precisi?

Stavo quardando su blanchet, eliminati quelli che fanno anche tuning perchè si possono montare solo le limette mi sono soffermato su questi due:
http://www.blanchetstore.com/index.php?main_page=product_info&cPath=181_183&products_id=233
http://www.blanchetstore.com/index.php?main_page=product_info&cPath=181_183&products_id=234

Poi visto che ho fatto da poco amazon prime ho guardato anche li è mi sarebbe uscito questo di Holmenkol:
https://www.amazon.it/gp/product/B00SFJKJCM/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A2S2Y1II3J6X95
Che alla fine sarebbe il prezzo migliore visto che non pago la spedizione (e mi arriverebbe domani!)

Pareri?

IMHO per un uso solo diaface, vai a mano libera.........
Non ti prepari gli sci da ieri sera, voglio dire..........

Se proprio non ti fidi e, giustamente su un fis vuoi l'angolo perfetto, prenditi una squadretta in alluminio a 87° e una a 86°..........
Costo totale su Blanchet, 28 euro.....contro i minimo 34 che spenderesti per quelle ciofeche multiangolo.......
Con la spedizione Blanchet, spendi uguale al multiangolo di Amazon di cui non pagheresti la spedizione, ma hai 2 squadrette decenti invece di un affare impreciso......

IMHO per un uso solo diaface, vai a mano libera.........
Non ti prepari gli sci da ieri sera, voglio dire..........

Mai usato il diaface a mano libera perchè se è vero che per recuperare il filo puoi usarlo free, se vuoi lucidare la lamina devi usarlo su squadretta.

Alle squadrette in alluminio ci avevo pensato, ma ero dubbioso visto che se mi trovo bene con l'87 mi prenderò una squadretta in inox, e mi capita, di tanto in tanto, di dover fare sci ad amici che hanno angoli da 89... era più che altro per avere un attrezzo di emergenza per coprire tanti angoli diversi, magari tra due mesi riporto l'angolo del racecarve a 88 e lo SL fis se è come gli altri che ho avuto ha le lamine più che finite e mi dura una stagione, e mi ritrovo con due squadrette che non uso...

Non so, ci ragiono ancora un po', l'ideale sarebbe avere i 4 angoli su squadrette in inox e basta... ma non ho voglia di spendere 120 euro tra tutto, oltretutto le squadrette base non hanno il fermalima che dovrei cmque comprare (io ho la squadra da 88 con il serraggio integrato)

Ultima modifica:
Se vai da un briko qualsiasi e prendi una di quelle pinze a molla in plastica per tenere assieme pezzi da incollare con un paio di € te la cavi. Serrano a bestia. Io con la squadretta uso una di queste e mi trovo benissimo. Uso anch'io la squadretta sempre (mai a mano libera) però quegli affari multiangolo non mi garbano...ho due squadrette, una 87 una 88 della Skiman, versione più economica in alluminio (14€ sul solito sito).

Teo,
io possiedo il Por-Sharp (quello da 42,50).
Mi sono trovato piuttosto bene.
Non sarà ultrapreciso come le squadrette, però il suo sporco lavoro lo fa.
E quando devi fare diversi sci con diversi angoli, ha anche la sua comodità/praticità.

.

Il secondo per me è il migliore. Io ce l'ho e posso dire che i cuscinetti a sfere danno grande scorrevolezza, ed eviti di incastonare trucioli di lamina nella soletta.
L'unica pecca è che c'è una vite per fissare la lima e ogni volta per cambiarla devi usare una moneta. Sarebbe stato più utile un pomello.

Se vai da un briko qualsiasi e prendi una di quelle pinze a molla in plastica per tenere assieme pezzi da incollare con un paio di € te la cavi. Serrano a bestia.

Ah, bene, e non scivola nemmeno? perchè a tenuta mi danno fiducia, io poi vado sempre leggero, ma col diaface sopratutto temevo scivolassero

Ah, bene, e non scivola nemmeno? perchè a tenuta mi danno fiducia, io poi vado sempre leggero, ma col diaface sopratutto temevo scivolassero

183778-wolfcraft.jpg

La marca si chiama Wolfcraft, la pinza è una roba del genere ma forse ancora più piccola: ha un serraggio mostruoso.

ed eviti di incastonare trucioli di lamina nella soletta.

Come fai a portare il residuo sulla soletta? il residuo viene espulso dalla lima verso di te, non è che lavori con la lima messa al contrario?

- - - Updated - - -

Mi avete convinto, ho ordinato una 87 in alu da blanchet, così ne ho approfittato per prendermi una spatola (la mia dopo 10 anni inizia a dar segni di cedimento) e la maplus viola (io ho sempre usato solo yellow e red ma le temperature stanno scendendo...
Per la 86 aspetto di vedere come è messo lo sci (l'ultimo SL fis che mi han recuperato aveva due decimi di mm di lamina) e se mi portano sci con più di 88 li lancio fuori dal garage!

Il secondo per me è il migliore. Io ce l'ho e posso dire che i cuscinetti a sfere danno grande scorrevolezza, ed eviti di incastonare trucioli di lamina nella soletta.
L'unica pecca è che c'è una vite per fissare la lima e ogni volta per cambiarla devi usare una moneta. Sarebbe stato più utile un pomello.

Quale dici ? Quello di Amazon ?

Sono interessato anch'io a uno strumento del genere. Ma questi non fanno il filo solo sul fianco ? E per la parte sotto della lamina ?

Confermo la tenuta di quelle pinze.....
Le ho usato quando ho dovuto reincollare il topsheet scollato del Bent Chetler.....
Serrano da paura......

- - - Updated - - -

Sono interessato anch'io a uno strumento del genere. Ma questi non fanno il filo solo sul fianco ? E per la parte sotto della lamina ?

Si questi servono solo per il laterale....
Lato soletta si dice "fare il tuning" e si usano questi : http://www.blanchetstore.com/index.php?main_page=index&cPath=181_225&zenid=ce6g26hocomcj0l162q5nrrn71

Per le diaface che vuoi usare tu (mi pare che tu volessi solo tirare su il filo con le diaface e non fare gli angoli con le lime tradizionali), dai una passata veloce con la 600 dopo aver rifinito il laterale.....operazione che fai tranquillissimamente a mano libera, perché è pressoché impossibile fare danni.....

No, quei plastichini non li prendo neanche in considerazione, potrei essere più preciso a mano libera... per quanto sia rigida la plastica, si consuma e si deforma, non lo consiglierei nemmeno per un uso occasionale.
Poteva avere senso 20 anni fa con lamine approssimative e angoli a caso, ma oggi con le performance che ha uno sci sarebbe come usare un bmw M3 e montargli le ruote della duna...