Superfantaski - Espansione BSS

Ema93

Well-known member
Ciao a tutti, conscio che è già tanto se riesce a rimanere aperto, ogni tanto mi piace fantasticare su possibili espansioni di Bremboski. Per ora mi sono fatto l'idea che oltre al ripristino del Toro (al momento scassato da una valanga che ne ha sradicato e rovesciato due plinti e piloni), si potrebbe realizzare un collegamento sci ai piedi con San Simone, e da qui espandersi oltre l'omonimo passo, già toccato dalla pista Sessi, per scendere verso Mezzoldo, e tracciare quindi nuove piste sul quel versante. Piste da 2000 m fino a 1300 m. Inoltre a San Simone si potrebbero fare delle piste che scendano in fondo valle, cosa che ora non avviene, guadagnando dislivello.
Sarebbe anche interessante capire se è meglio collegare Foppolo a San Simone scavalcando l'Arete, con due funivie, e tracciando quindi piste estremamente ripide, o non tracciandole affatto, oppure tracciando una pista che vada da San Simone a Cambrembo e relativo impianto, e da qui un altro impianto che risale verso Foppolo, con eventuale pista.

SPECIFICO che si tratta di un GIOCO, quindi zero considerazioni politiche, ed economiche. Facciamo un gioco considerando solo gli aspetto tecnici, immaginando di avere un budget illimitato.

Posto una cartina di qualche anno fa, perché l'attuale fa schifo graficamente. Considerate che ora lo skilift Toro non c'è più, perché appunto tirato giù da una valanga. Funzionò per l'ultima volta nella stagione 2010/2011

27e659d0d74a9f346fd3e72ed8494ebf.jpg
 
Io sempre fantasticando lascerei separati San Simone e Foppolo. A San Simone migliorerei qualche tracciato nella zona sessi e farei una pista lungo la dx della seggiovia camoscio riprendendo il vecchio canalino ora dismesso. Foppolo oltre alla zona toro cercherei di sfruttare meglio il giretta.

Ciao
 
Come mai lasceresti separati Foppolo e San Simone?
Comunque sul Giretta non riuscirei ad immaginare altri tracciati oltre ai due esistenti.
 
La cengia che separa le due localita non e' sciabile.
L'unica cosa possibile sarebbe scendere con pista ed impianto a carobrembo e da li bus navetta.
 

.

L'ideale sarebbe, bidonvia fino al montebello e la seggiovia del montebello sul toro, innevamento programmato sul Toro e su tutta la Carisole ma la vedo dura già finire la famosa cabinovia...
 
Ho guardato meglio su google earth.
Confermo che un collegamento diretto sci ai piedi tra le due località è tecnicamente infattibile. L'unico modo è aggirando con una serie di impianti e piste la Cima Valeggino da Nord, andando ad utilizzare l'alpe intorno ai laghi di Porcile, poi risalire ancora sulla forcella che separa Monte dei Lupi da Monte Cadelle, da li scendere fino al rifugio Dordona, e poi risalire verso il passo del Dordona, che è sopra Foppolo.
In totale servirebbero non meno di 7 impianti in sequenza di cui almeno 2 a.a.
Dato che si si sforerebbe amplianente sul versante valtellinese ed in aree vergini sarebbe estremamente difficile ottenere i permessi. Ed i costi sarebbero nell'ordine delle decine di milioni di euro. Ma verrebbe fuori un discreto comprensorio a quote ed esposizioni interessanti e con tracciati non banali.
 
Cabinovia di collegamento senza pista foppolo cambrembo
Impianto con pista cambrembo san simone.
Piste di rientro carona
Cabinovia con piste mezzoldo passo per collegamento con San simone
Pista da slittino a Foppolo e San Simone + snow park + aree bimbi + fun park

Il tutto detto a braccio da assoluto estraneo del luogo [emoji23]
 
Rilancio, espansione, doppio carpiato rovesciato con ritorno di scappellamento sulla destra.

Coefficiente di difficoltà 8,4.

Cosa vi siete fumati?
Ditemelo che così compro pure io.

Se arriviamo a fine stagione con impianti aperti è un miracolo di San Gennaro (santo che conta numerosi devoti in valle e non).
 
Ema, con 'ste discussioni su Brembo Ski sei peggio di Lizzola con Lizzola HIHIHI

Comunque se vogliamo giocare, io gioco: funicolare sotterranea da Fusine così fottete tutti i clienti alla Valtellina.
 
Ema, con 'ste discussioni su Brembo Ski sei peggio di Lizzola con Lizzola

L'ho pensato pure io.
Non è che Ema è uno dei tre sindaci dell'alta valle? O consigliere comunità montana? O imprenditore con residenza a Bellinzona???

Mi puzza questa cosa...

Ema, chi sei????
 
Cabinovia di collegamento senza pista foppolo cambrembo
Impianto con pista cambrembo san simone.
Piste di rientro carona
Cabinovia con piste mezzoldo passo per collegamento con San simone
Pista da slittino a Foppolo e San Simone + snow park + aree bimbi + fun park

Il tutto detto a braccio da assoluto estraneo del luogo [emoji23]

Si, sarebbe probabilmente il più logico. Ma io ho un'avversione per gli impianti di puro trasferimento. Costano molto e rendono poco.a meno che non to chiami sellaronda.
 
L'ho pensato pure io.
Non è che Ema è uno dei tre sindaci dell'alta valle? O consigliere comunità montana? O imprenditore con residenza a Bellinzona???

Mi puzza questa cosa...

Ema, chi sei????
Sono il nobile feudatario della Val Fondra,
Comunque è facile, voi avete fatto chiudere due discussioni, e io ne ho aperte altre due HIHIHI
Rilanciare Bremboski non è opera mia, c'era già. Ora ho dirottato la discussione più accesa su un 3D non mio (volpone), e di mio c'è un topic sulle condizioni, quindi utile, e uno per i nostalgici, quelli che hanno i manifesti di Foppolo degli anni 50, che pur consapevoli che se aprirà con gli impianti esistenti sarà un miracolo della Madonna della Neve, (San Gennaro non arriva a tanto), si divertono a immaginare un possibile (tecnicamente) impossibile (fattivamente).
 
Cabinovia di collegamento senza pista foppolo cambrembo
Impianto con pista cambrembo san simone.
Piste di rientro carona
Cabinovia con piste mezzoldo passo per collegamento con San simone
Pista da slittino a Foppolo e San Simone + snow park + aree bimbi + fun park

Il tutto detto a braccio da assoluto estraneo del luogo [emoji23]
Tutto molto bello e alla portata! HIHIHI
Anche se la pista di rientro a Carona la vedo male. È in pieno Sud, prende sempre il sole (a differenza di Carona), e di solito Carona anche quando nevica si ritrova con un lato innevato, e il lato esposto a sud bello pelato.
 
Perchè non iniziare ripristinando o facendo la pista fino a Carona? Come mai non si scende fino in paese sci ai piedi?

carona-foppolo-02.jpg
 
Top