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Discussione: Il freno a mano resta tirato: freddo o guasto?

  1. #1
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    Predefinito Il freno a mano resta tirato: freddo o guasto?

    Sabato mattina prendo l'auto, la accendo, faccio per togliere il freno a mano e sento qualcosa di strano, scende senza rumori. Facico per partire e la macchina di "accuccia", la ganascia di destra dietro non si era liberata. La ruota girava, quello che Ŕ rimasto bloccato Ŕ stato il "tenere chiuso" il freno. E' come se per la sola ganascia destra, il freno non tornasse indietro.

    Mi sono detto, <<poco, male ci sarÓ del ghiaccio, faccio 20 metri e si sblocca>>. No, ho fatto penso quasi 1 km, ho fatto venire il cerchio rosso(!) ma non si Ŕ aperto. (e mi sono sparato con un bel po' di ansia 200+200 con un pandino targato AT, 900 cc per andare a sciare, che macchina!!!)
    Dopo 4-5 ore, telefono a casa e il freno risultava essere "libero".
    Domenica mattina tutto ok.
    Stamattina, tiro il freno a mano con pi¨ forza del solito e sento un "strackk": ora i primi due "scatti" del freno a mano non fanno frenare la ruota.

    Non saprei se dare la colpa al freddo (ma mi pare impossibile, da 3-4 anni l'auto ha preso pioggia, neve, temperature polari, etc. senza problemi) o altro.
    Come si capisce se un eventuale filo Ŕ logorato e gratta impedendo il ritorno del freno a mano?
    L'auto Ŕ una alfa mito jtd del boh, 2010 penso, non so.

  2. #1.5 ADS
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  3. #2
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    Che un freno a mano tirato si ghiacci per le basse temperature, pu˛ capitare, non so se il tuo tentativo di sboccarlo abbia peggiorato le cose. Io la farei vedere da un meccanico.

    Ciao

  4. #3

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    Da ragazzino, una delle istruzioni di mio padre sull 'uso della macchina in montagna era "mai usare il freno a mano in inverno".
    Questo perchŔ era facile che dell' acqua entrasse tra cavo e guaina mentre si saliva su strade sporche e poi gelasse mentre si sciava.

    Ma si trattava di macchine "di una volta".
    Che la cosa si presenti con delle macchine moderne e in un periodo in cui le strade sono pulitissime, mi suona strano.
    Fai controllare da un meccanico: pi¨ facile si tratti di qualche sassolino incastrato o accumuli di sporco.

  5. Lo skifoso PaoloB3 ha 7 Skife:


  6. #4
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    Aggiornamento.
    Accesa e lasciata ferma e, magia, dopo 10 minuti si sono smollati.
    Penso sia proprio dell'acqua entrata nel cavo o qualcosa di simile.

  7. Lo skifoso Fabio ha 2 Skife:


  8. #5
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    Io la farei comunque controllare da un meccanico.
    Ma quindi sei andato a sciare con una panda prima serie? Invece di solito che macchina usi?

  9. #6

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    Pu˛ succedere che con le basse temperature si giacci il freno a mano. A me successe l'anno scorso quando lasciai la macchina con il freno a mano tirato in un parcheggio vicino agli impianti da sci. Non riuscivo a ripartire causa fondo ghiacciato e ruote bloccate. Dopo una 15 di minuti di auto accesa il tutto si Ŕ risolto.

  10. #7
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    Troppa, e pi¨ che un paio alla volta non posso usare
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    Che vettura Ú?

    Se ha freno a mano tradizionale, probabilmente un cavo ha la guaina fessurata dove Ŕ entrata umiditÓ, ha fatto ruggine e, col freddo, l'umiditÓ Ŕ gelata. Quindi non scorre piu'.

    Se hai vetture con freno a mano elettrico/elettronico bisogna vedere il sitema

  11. Skife per gressoney:


  12. #8

  13. #9

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    con queste temperature, meglio metter una pietra (o un cuneo se si Ŕ cittadini) nel baule, da metter poi sotto una gomma, piuttosto che tirare il freno a mano

  14. Skife per cocojambo:


  15. #10
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    Guaina ghiacciata al 80%. Capitava anche sul mio Meriva.

    Un altro buon motivo per non tirar il freno a mano d'inverno Ŕ l'adesione delle pastiglie al disco. Con la salsedine e l'umiditÓ si forma un meato di ruggine che "incolla" la pastiglia. Te ne accorgi perchŔ dopo una notte di sosta senti uno -stack- appena cominci a muoverti. Ho crepato una pastiglia in questo modo...

  16. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:


  17. #11

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    Con i freni a mano elettronici e il cambio automatico non ci sono possibilitÓ di scelta,
    il freno a mano interviene ad ogni spegimento.

    Spero che in Vw essendo crucchi abbiano pensato ben di isolare eventuali cavi.

  18. #12

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    Col mio vecchio pandino dovevo ricordarmi di fare mezzo metro in retro all'accensione per sbloccare i freni. Per cui dovevo sempre parcheggiare in modo da avere mezzo metro libero alle spalle.

  19. #13
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    Il pandino non ha questi problemi, il freno mano tiene come un bambino di 6 mesi dopo 2 biberon. E' stato emozionante farsi la Brennero ai 95 km/h con massaggio incorporato. Non ha nemmeno l'accendi sigari quindi con cell mezzo scarico non ho potuto nemmeno cazzeggiare al cellulare. Sono stata 5-6 ore di riflessione come non capitava da molto, una lunga chiaccherata con il superIo. Etc. ho potuto ascoltare il Wagner memorizzato in me.
    Consiglio a tutti di imporsi una pausa dalla "sempre connessioni vita", nel momento si fa fatica ma fa riprendere mano con molti aspetti importanti della vita.

    E ahinoi concordo in pieno con questo maslow 4.0. Se stai senza mangiare 1 giorno soffri meno
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    L'auto bloccata Ŕ una alfa mito di sicuro non nuova ma sempre tenuta bene.
    Appena passa il freddo passo dal meccanico di fiducia e guardiamo le famose cordine.

  20. Skife per Fabio:


  21. #14

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    meglio non tirare il freno a mano quando fa molto freddo, grossa pietra dietro le ruote, e mettere in folle ...

  22. #15

  23. Lo skifoso maxxxce ha 2 Skife:


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