Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Il freno a mano resta tirato: freddo o guasto?

Member
    Attrezzatura
    Bastoncini in alluminio verniciati.
    Skife
    13497
    9369 Skife in 2534 post
    Blog Entries
    83

Predefinito Il freno a mano resta tirato: freddo o guasto?

Sabato mattina prendo l'auto, la accendo, faccio per togliere il freno a mano e sento qualcosa di strano, scende senza rumori. Facico per partire e la macchina di "accuccia", la ganascia di destra dietro non si era liberata. La ruota girava, quello che Ŕ rimasto bloccato Ŕ stato il "tenere chiuso" il freno. E' come se per la sola ganascia destra, il freno non tornasse indietro.

Mi sono detto, <<poco, male ci sarÓ del ghiaccio, faccio 20 metri e si sblocca>>. No, ho fatto penso quasi 1 km, ho fatto venire il cerchio rosso(!) ma non si Ŕ aperto. (e mi sono sparato con un bel po' di ansia 200+200 con un pandino targato AT, 900 cc per andare a sciare, che macchina!!!)
    Dopo 4-5 ore, telefono a casa e il freno risultava essere "libero".
    Domenica mattina tutto ok.
    Stamattina, tiro il freno a mano con pi¨ forza del solito e sento un "strackk": ora i primi due "scatti" del freno a mano non fanno frenare la ruota.

Non saprei se dare la colpa al freddo (ma mi pare impossibile, da 3-4 anni l'auto ha preso pioggia, neve, temperature polari, etc. senza problemi) o altro.
    Come si capisce se un eventuale filo Ŕ logorato e gratta impedendo il ritorno del freno a mano?
    L'auto Ŕ una alfa mito jtd del boh, 2010 penso, non so.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Norida Dobermann speedfire 120 sci stockli laser SL, AR, AX, Stormrider 88, LXL, Dynastar 64 & 63
    Skife
    146
    145 Skife in 92 post

Predefinito

Che un freno a mano tirato si ghiacci per le basse temperature, pu˛ capitare, non so se il tuo tentativo di sboccarlo abbia peggiorato le cose. Io la farei vedere da un meccanico.

Ciao

Predefinito

Da ragazzino, una delle istruzioni di mio padre sull 'uso della macchina in montagna era "mai usare il freno a mano in inverno".
    Questo perchŔ era facile che dell' acqua entrasse tra cavo e guaina mentre si saliva su strade sporche e poi gelasse mentre si sciava.

Ma si trattava di macchine "di una volta".
    Che la cosa si presenti con delle macchine moderne e in un periodo in cui le strade sono pulitissime, mi suona strano.
    Fai controllare da un meccanico: pi¨ facile si tratti di qualche sassolino incastrato o accumuli di sporco.

5. Lo skifoso PaoloB3 ha 7 Skife:

Member
    Attrezzatura
    Skife
    13497
    9369 Skife in 2534 post
    Blog Entries
    83

Predefinito

Aggiornamento.
    Accesa e lasciata ferma e, magia, dopo 10 minuti si sono smollati.
    Penso sia proprio dell'acqua entrata nel cavo o qualcosa di simile.

7. Lo skifoso Fabio ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Salomon X- Pro 100. Sci variabile per ora... HIHI
    Skife
    2631
    1659 Skife in 918 post

Predefinito

Io la farei comunque controllare da un meccanico.
    Ma quindi sei andato a sciare con una panda prima serie? Invece di solito che macchina usi?

Predefinito

Pu˛ succedere che con le basse temperature si giacci il freno a mano. A me successe l'anno scorso quando lasciai la macchina con il freno a mano tirato in un parcheggio vicino agli impianti da sci. Non riuscivo a ripartire causa fondo ghiacciato e ruote bloccate. Dopo una 15 di minuti di auto accesa il tutto si Ŕ risolto.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Troppa, e pi¨ che un paio alla volta non posso usare
    Skife
    391
    779 Skife in 404 post

Predefinito

Che vettura Ú?

Se ha freno a mano tradizionale, probabilmente un cavo ha la guaina fessurata dove Ŕ entrata umiditÓ, ha fatto ruggine e, col freddo, l'umiditÓ Ŕ gelata. Quindi non scorre piu'.

Se hai vetture con freno a mano elettrico/elettronico bisogna vedere il sitema

11. Skife per gressoney:

Predefinito

con queste temperature, meglio metter una pietra (o un cuneo se si Ŕ cittadini) nel baule, da metter poi sotto una gomma, piuttosto che tirare il freno a mano

14. Skife per cocojambo:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Dynastar Cham HM97, DPS Wailer 112RPC, Salomon MTN Lab
    Skife
    220
    344 Skife in 141 post

Predefinito

Guaina ghiacciata al 80%. Capitava anche sul mio Meriva.

Un altro buon motivo per non tirar il freno a mano d'inverno Ŕ l'adesione delle pastiglie al disco. Con la salsedine e l'umiditÓ si forma un meato di ruggine che "incolla" la pastiglia. Te ne accorgi perchŔ dopo una notte di sosta senti uno -stack- appena cominci a muoverti. Ho crepato una pastiglia in questo modo...

16. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:

Predefinito

Con i freni a mano elettronici e il cambio automatico non ci sono possibilitÓ di scelta,
    il freno a mano interviene ad ogni spegimento.

Spero che in Vw essendo crucchi abbiano pensato ben di isolare eventuali cavi.

Predefinito

Col mio vecchio pandino dovevo ricordarmi di fare mezzo metro in retro all'accensione per sbloccare i freni. Per cui dovevo sempre parcheggiare in modo da avere mezzo metro libero alle spalle.

Member
    Attrezzatura
    Skife
    13497
    9369 Skife in 2534 post
    Blog Entries
    83

Predefinito

Il pandino non ha questi problemi, il freno mano tiene come un bambino di 6 mesi dopo 2 biberon. E' stato emozionante farsi la Brennero ai 95 km/h con massaggio incorporato. Non ha nemmeno l'accendi sigari quindi con cell mezzo scarico non ho potuto nemmeno cazzeggiare al cellulare. Sono stata 5-6 ore di riflessione come non capitava da molto, una lunga chiaccherata con il superIo. Etc. ho potuto ascoltare il Wagner memorizzato in me.
    Consiglio a tutti di imporsi una pausa dalla "sempre connessioni vita", nel momento si fa fatica ma fa riprendere mano con molti aspetti importanti della vita.

E ahinoi concordo in pieno con questo maslow 4.0. Se stai senza mangiare 1 giorno soffri meno
    Name:  CGfVtfmW8AAuTSk.png
Visite: 206
Dimensione:  69.6 KB

L'auto bloccata Ŕ una alfa mito di sicuro non nuova ma sempre tenuta bene.
    Appena passa il freddo passo dal meccanico di fiducia e guardiamo le famose cordine.

20. Skife per Fabio:

Predefinito

meglio non tirare il freno a mano quando fa molto freddo, grossa pietra dietro le ruote, e mettere in folle ...

23. Lo skifoso maxxxce ha 2 Skife:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo