Posizione classifica anno 2017: 25/87 | Posizione in classifica generale: 1335/2709.

icona Skitags: Crissolo - Pian Regina - Monviso [4]

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Tripletta piemontese, parte prima, Crissolo 03 gennaio 2017

  1. #1

    Predefinito Tripletta piemontese, parte prima, Crissolo 03 gennaio 2017

    Crissolo, l'ultimo paese della Valle Po o meglio il primo del Grande Fiume, graziosa località alle pendici del maestoso Monviso "Re di Pietra"
    è il punto di partenza di una seggiovia, biposto Leitner del'97, che da 1350m porta ai 1800 di Pian Giaset, accanto al rifugio Aquila Nera
    dove vi sono due skilift Graffer del'93 , il primo "Granero Lungo" di 1400m che con 400 metri di dislivello porta a 2200
    e il secondo "Ghincia Pastour" ,che da sotto l'arrivo del primo, porta alla massima quota della stazione, 2350m accanto all'omonimo rifugio.

    La seggiovia è dotata di una stazione intermedia, a circa 1500m, a cui arrivano due piste, purtroppo oggi chiuse per scarso innevamento,
    sulla cartina non risulta alcuna pista fino in paese, ma probabilmente, innevamento permettendo, è possibile scendere tramite una stradina .
    Pensavo di trovare più neve, invece in paese era rimasta solamente in alcune zone all'ombra, e anche a 1800 non era per niente abbondante,
    molto meglio alle quote più alte.








    Partenza della precedente seggiovia monoposto Marchisio, ora adibita a magazzino




    Stazione intermedia








    Il primo skilift serve tre piste, una alla sua sinistra chiusa, una sulla destra esattamente affiancata , piuttosto larga e con una giusta pendenza
    per tirare curvoni condotti senza prender troppa velocità (discretamente pendente per essere azzurra), e una terza che gira più larga andando oltre gli edifici
    dove arrivava la vecchia seggiovia monoposto, con il tratto finale purtroppo scarsamente innevato.














    Arrivo dismesso della monoposto







    Tratto finale scarsamente innevato



    Laghetto per l'innevamento tra i due skilift



    Il secondo skilift, molto più corto rispetto al primo, serve due piste, una che girando verso la parete del Monviso, riporta allo skilift, ed un'altra che va
    a collegarsi con le altre due piste che scendono accanto al primo skilift, entrambe sono abbastanza corte ma con un paio di bei muretti.
    In cima si può ammirare da vicino il Re di Pietra , tutte le creste che contornano Pian del Re, dove ci sono le sorgenti del Po, oppure godersi il panorama verso la pianura.



























    Tornando verso valle si vede sul fianco della montagna sopra al paese un antico villaggio








    L'arrivo in paese , con intorno alla seggiovia le costruzioni meno "caratteristiche" , al contrario del centro poco a sinistra molto più carino
    (al quale però non ho fatto foto...)







    Dalla cima si può scendere, attualmente solo fuoripista, a Pian della Regina da dove anni fa due skilift "La Sea" e "Pra Grant" riportavano in vetta,
    ora invece rimane solo un tappeto in quest'ultima località, un peccato perché ampliavano discretamente l'area sciabile.

    Pian Regina




    Vecchia cartina con gli skilift dismessi ( 5 e 6)


    Ultima modifica di Larice; 09-01-2017 alle 12:55 AM.


  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #2

    Predefinito

    Casa mia!!!!!!
    Che dire, la maestosità e la bellezza del Monviso (la montagna a forma di montagna per eccellenza) rendono il resort piacevole. Una stazioncina formato famiglia con i classici problemi che contraddistinguono le vallate cuneesi. Ebbe negli anni una nomea a cinque stelle lusso. Si era in pieno boom economico, lo sci spaccava di brutto, gli investitori c'erano e così pure gli impresari edili. Crissolo si ampliò notevolmente le seconde case erano sempre aperte ed il torinese iniziò a conoscere questa località famosa per molta neve e sempre di eccellente qualità. Allora la scuola di sci era affidata a Cesco Deflorian e Decimo Zorzi, due pezzi da novanta dolomitici (predazzani entrambi) trasferitisi a Saluzzo per cercar lavoro. Dalle loro mani nacque Paolo De Chiesa e divenne, grazie al primo, il campione che tutti conoscono. Poi la concorrenza aumentò, un investitore con la i maiuscola non fu accolto, nacque Sestriere, la spinta economica inziò a mancare, i locals non si vollero modernizzare, etc. etc. etc. Da cosa nasce cosa e ci si ritrova ora così.
    Dal canto sciistico è molto bello. Granero e Ghincia hanno solitamente neve ottima, frutto dell'essere molto vicini al Monviso e "respirare" quindi sempre aria molto fredda. Le opzioni off piste sono molteplici passando da Contesse, Grotte, Bosco, Vecchio Bosco, Ghincia, canali vari di facile accesso, Sea, etc. etc.

    P.S. quel "villaggio" si chiama Borgo di Crissolo ed è magnifico!!!!!!! Ultimamente è stato ristrutturato alla grande, ci sono case magnifiche con un'esposizione eccezionale al cospetto del Monviso. Secondo me se la gioca con Ostana, uno dei borghi più belli d'Italia.

  4. Lo skifoso marghareth ha 3 Skife:


  5. #3

    Predefinito

    che bella zona, peccato che non ci sia un progetto serio in corso come a san domenico, il monviso è spettacolare

  6. #4

    Predefinito

    Bellissimooooo!!!!

    sono tornato bambino con le seggiovie 2 posti e gli skilift!!! che nostalgia!!!

  7. Skife per emi70:


  8. #5

  9. #6
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    posso scaldarmi per metà inverno...
    Skife
    1244
    548 Skife in 276 post

    Predefinito

    ho avuto modo di parlare un po' sia con il gestore sia un consigliere comunale appassionato sciatore, competente e soprattutto non di Crissolo, sembra che sia in dirittura di arrivo un accordo trentennale per la gestione, in modo da evitare gli errori fatti in passato, pare che sia in programma il ripristino dello skilift Sea verso il pina Regina,
    presto per avere un Monviso Super Ski stile DSS fatto per EMI70......anche perché manca di brutto la ricettività alberghiera, comunque vi tengo aggiornati, intanto il 26 vengo a fare visita a Dobbiaco con Sciclub!!!!!
    il gestore si lamentava che c'era poca gente il 6, cosa vera, ma non mi sono osato dire che a Prali il giorno dopo c'era il pienone....c'è molto da lavorare, speriamo!

  10. Lo skifoso jeanabbetto ha 4 Skife:


  11. #7

    Predefinito

    Non mi possono assumere????????????????????????????????????????

  12. Skife per marcolski:


  13. #8
    Member
    Attrezzatura
    Bastoncini in alluminio verniciati.
    Skife
    14131
    10041 Skife in 2675 post
    Blog Entries
    83

    Predefinito

    Che meraviglia assoluta! Le foto che danno sulla pianura sono bellissime.
    Ma non ho capito una cosa, dalla cartina è segnata una pista blu che va a finire dove? Parlo di quella che parte dalla stazione intermedia della pista seggiovia, arrivi al Ponte Riundin sul "fiume Po" e poi?



    Idem per la nera che hai detto essere fp, uno scende e poi? Si riesce a tornare per stradino a Crissolo o si è spacciati?

  14. #9
    un VagaMondo Skifoso
    Attrezzatura
    ...lo stretto necessario per potermi buttare giu', e poi risalire
    Skife
    866
    1472 Skife in 572 post

    Predefinito

    Questo è il versante verso Pian della Regina, un tempo collegato a Crissolo con due skilift e piste battute, così come si vede dal Rifugio Ghincia Pastour:




    Questa è invece un'altra fotografia della stazione di partenza:



    ...a destra si possono notare delle tracce di sci, a testimonianza che da quella parte è possibile arrivare con gli sci scendendo dalla stazione intermedia (alla fine si attraversa anche una strada: ricordo di aver visto un reportage da qualche parte...).





  15. Lo skifoso Childerique ha 2 Skife:


  16. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    Questo è il versante verso Pian della Regina, un tempo collegato a Crissolo con due skilift e piste battute, così come si vede dal Rifugio Ghincia Pastour:



    Questa è invece un'altra fotografia della stazione di partenza:


    ...a destra si possono notare delle tracce di sci, a testimonianza che da quella parte è possibile arrivare con gli sci scendendo dalla stazione intermedia (alla fine si attraversa anche una strada: ricordo di aver visto un reportage da qualche parte...).

    che bello! crissolo meriterebbe un post nella sezione fantaski se non c'è già

  17. #11

    Predefinito

    Dall'intermedia si può prendere la strada fino al Ponte di Riundin e da lì si rientra in paese seguendo un sentiero che porta in piazza (cento metri a piedi e si è alla partenza della seggiovia).
    Rimanendo in zona seggiovia si riesce a scendere a valle (se c'è neve) passando lungo quella che è stata la vecchia pista di rientro (vecchio bosco) ovvero risalendo l'impianto tutto sulla sinistra (nella cartina si vede un sorta di buco in mezzo al bosco alla sinistra della seggiovia).
    Tutto il bosco che fiancheggia la seggiovia è sciabile (per lo meno in buona parte) e si rientra quindi in paese senza grossi problemi facendo solo occhio alla bosca stretta stretta che il tempo ha creato e a qualche salto di roccia dato da rigagnoli presenti in loco. Che gusto c'è se non si suda un po'?
    Da Pian della Regina si ritorna agilmente al Ponte di Riundin facendo un pò di ravanage in un punto, ma comunque senza problemi.

  18. Lo skifoso marghareth ha 3 Skife:


  19. #12
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    posso scaldarmi per metà inverno...
    Skife
    1244
    548 Skife in 276 post

    Predefinito

    Margareth ha già detto tutto, ripeto ciò che ho scritto un paio di anni fa, delle guide di Verbier sono state alcuni giorni ed hanno detto, voi non sapete cosa avete per le mani....appunto...speriamo ci si dia una svegliata!

  20. Skife per jeanabbetto:

    pat

  21. #13

    Predefinito

    Bel comprensorio e anche la neve sembra bella credo che un giorno ci farò volentieri un salto .
    Complimeti bella giornata !

  22. #14
    (Super) Skifoso!
    Attrezzatura
    Head i.Supeshape Magnum, Scarponi Lange RX
    Skife
    4166
    8074 Skife in 3374 post

    Predefinito

    Bellissima perla piemontese e con vista eccezionale!

    Ma il rientro in paese sci ai piedi è in FP?

  23. #15
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    posso scaldarmi per metà inverno...
    Skife
    1244
    548 Skife in 276 post

    Predefinito

    @ fla5 si ma fattibile, in ogni caso c'è il rientro in seggiovia per i principianti e gli svogliati!!
    siamo un po' rustici da queste parti!!!!!!

  24. Lo skifoso jeanabbetto ha 2 Skife:


Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo


Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •