Mini gita a Campo Felice

M

MAXINMARE

Guest
Ieri approfittando di una promo lancio molto particolare (bus a/r + skipass a 19 euro cadauno
icon_eek.gif
) ho portato la famigliola alla scoperta di Campo Felice (forse la più vicina a Roma... e che non avevo mai visitato
hihi.gif
).

Dall'autobus, quasi all'arrivo
183406-wp20170107084414pro.jpg


Giornata fantastica, senza nuvole... alla faccia dei previsori mass-market
hihi.gif

Freddo becco all'arrivo (-15 con un pò di vento) ma meno peggio del previsto (davano -19 con -35 percepiti). Poi durente la giornata siamo saliti sino a - 8 (che culo HIHIHI... e riscesi a -12)
Comunque bastava togliersi i guanti per più di un minuto e si ghiacciava (e non sono affatto freddoloso). Infatti ho scattato pochissime foto...

La piana
183405-wp20170107101735pro.jpg


Con tutti i comprensori chiusi, tranne CF ed OVO la folla era preventivata... alle 9 era ancora poca, ma dalle 10.30 in poi...
afraid.gif

La Ressa, tempo medio 15 minuti
183404-wp20170107125441pro.jpg


183399-wp20170107150742pro.jpg


La neve c'era ... ma il vento aveva lavorato parecchio ... in alcuni tratti a bordo pista e sulle cime più rocciose
183402-wp20170107131115pro.jpg


Comunque le piste erano in buone condizioni a parte il tratto basso della pista Delle Aquile... che ho preso per curiosità ... ma che era tutto spelacchiato.

Molto bella la Pista Vergine, più lunga delle altre... parte ad imbuto
183401-wp20170107131119pro.jpg


...ma il tratto finale è più largo e godurioso.


Nel corso della giornata mi ha raggiunto Nedo (ottimo sciatore davvero) che, come me, sciava col pargolo ...
Nedo il suo piccoletto ed il mio ragazzino
183400-wp20170107144415pro.jpg


Selfie freddoloso e controsole
183395-img-20170107-wa0001.jpg


Lui però, almeno, doveva dedicarsi solo ad uno.... (l'altra era "appaltata" alla consorte).

Io, a differenza sua, mi alternavo con il grande e la piccola ... na fatica...
hihi.gif
hanno quattro anni di distanza e livelli ancora troppo differenti. Sono anche riuscito a fargli fare lezione, ma ad orari diversi... quindi niente ore libere :roll:
Autoscatti (semi congelati) sulla biposto d'antan del campo scuola
183398-wp20170107150805pro.jpg

183397-wp20170107152315pro.jpg




Peraltro avevo da testare gli sci nuovi (quelli in firma) ed i nuovi scarponi.

Gli sci erano del tutto inadatti alla ressa della giornata... alla mia mancanza di allenamento... ed al mio livello tecnico (da rifinire assai). Mi pareva di aver disimparato di botto... ma in realtà appena le piste si aprivano e c'era un minimo di spazio mi davano più confidenza. Ho però buone sensazioni.... devo solo farci la mano, magari in posti più larghi e liberi.

Il problema maggiore sono però stati gli scarponi... l'avevo messo in preventivo (sono praticamente nuovi... ma usati e termoformati dal proprietario precedente). A secco non mi danno noie, ma col freddo di ieri il mancato adattamento al piede s'è fatto sentire. Ho sofferto un pochino... ad un certo punto pensavo di andare a noleggiarne altri... poi ho resistito stoicamente... e nel pomeriggio già andava meglio.
Mi toccherà però assolutamente termoformarli ... appena avrò un minuto farò un salto in Abruzzo apposta (a Roma non c'è un cane che abbia l'attrezzatura per i Fischer Vacuum... l'unico è Franceschi sport che - per ironia della sorte - sta proprio lì a Rocca di Cambio, ma ci vuole un appuntamento e ieri non era possibile ne per me nè per lui).

In definitiva, con poche piste aperte e tanta (ad un certo punto... troppa per i miei gusti) gente in pista... sono riuscito a sciare un pochino tranquillo solo dalle 9:30 alle10:00 e dalle 15:30 alle 16:00 (non avrei voluto fermarmi ma quasi bucavo l'autobus per il ritorno... HIHIHI)

Troppo poco per valutare piste e stazione. Dovrò tornarci con meno ressa e tutto aperto.
Comunque il panorama, quantunque troppo stondato per i miei gusti... è bello assai

183396-wp20170107163844pro.jpg
 
Ultima modifica:
Oh, finalmente ai provato gli sci.La prossima volta andrà meglio,e potrai provarli con più soddisfazione
 
Next stop, sabato: proseguo il mio tour alla scoperta degli Appennini con Ovindoli.

Approfitto della medesima promo con Gogobus che, al di là del prezzo promozionale (fortunaccia vedere per tempo il banner sul sito di CF prima che esaurissero i posti delle corse promozionali), consiglio senza riserve: puntuali, affidabili, autobus nuovo ed autista all'altezza (ha fatto una manovra increbile all'arrivo a CF .... per passare dove un cretino aveva lasciato l'auto ferma e vuota ... a centro carreggiata :shock: ).

Ma se non aprono per bene la parte alta (e magari il pistone) temo troveró folla... devo programmare un uscita infrasettimanale ... magari da solo... (o comunque senza pargoli) per prendere confidenza con l'attrezzatura.
 
Ultima modifica:
Il passaggio della pista tra le rocce è molto molto suggestivo!
Sarebbe da venire a trovarvi per ricordarci cos'è la neve naturale :buuu:
 
Il passaggio della pista tra le rocce è molto molto suggestivo!
Sarebbe da venire a trovarvi per ricordarci cos'è la neve naturale :buuu:

Quando decidi (sarà sempre troppo tardi HIHIHI ) avvisaci che facciamo un mini raduno :D

- - - Updated - - -

Bello!!!
Ma fila agli altri impianti?
Troppa Fla, code agli impianti e piste intasate.... mi ero viziato negli anni passati tra Rocca, CI, Prati e Livata, dove non ne avevo mai trovata, ne agli impanti, ne in pista.
Dovremo tornarci... magari in infrasettimanale HIHIHI

Che piste erano aperte?
Tutti i campi scuola.

Poi Scorpione, Gemelli Vergine, la variante bassa della Delle Aquile (ma avrebbe dovuto esser chiusa, troppo spelacchiata). Mi pare fossero già aperte anche altre due piste che ad occhio (non le ho fatte per mancanza di tempo e/o disponibilità bimbi e/o appuntamenti con Nedo) dovevano essere la Volpe e la Toro (nel sito, del resto, le danno aperte, quindi non dovrei sbagliare).
La Capricorno era già battuta (e qualcuno l'ha tracciata a zig zag...) l'hanno poi aperta oggi, vedo.
 
Ultima modifica:
Bravo Max!!!

Capitolo gita: temerario, per la folla e i bimbi, ma sempre bravo.

Capitolo sci: confermo quanto dissi a suo tempo, che sono sovradimensionati x te, ma visto il prezzo amen. Certo, ti ci devi dedicare un po', per poi sciarci meglio. Vedi anche prox commento,

Capitolo scarponi: qui malino, da risolvere al più presto. Lo scarpone è trooooooooppo importante e il tuo stimolo a mollare e noleggiare la dice lunga sulla situazione. Inoltre, sperare di governare uno sci rigido e prestazionale non coadiuvati dalla giusta tecnica e senza ausilio del collegamento (scarpone) con le giuste (dovute) sensazioni é impresa ciclonica.

Dai forza, la stagione abruzzese é appena iniziata, hai di che divertirti!!
Bravo!!!
 
Ciao Fabius
Sull'attrezzatura hai ragione (anche se non mi fai sconti HIHIHI ) ma era messo in preventivo.

Però vorrei farla meno tragica: nulla che non si possa rimediare!
Gli sci non sono stati solo un acquisto impulsivo: li ho intesi come didattici, sono un incentivo a migliorare. Magari prenderò più avanti anche qualcosa di più agevole per situazioni come quelle di ieri dove, tecnica a parte, sci del genere hanno poco senso in assoluto.
Chiaramente vogliono più forza per deformarli rispetto a quella che sono abituato ad applicare. Ed hanno una lunghezza ed un raggio maggiore dei 175 noleggiati negli ultimi anni (R21 rispetto ai circa 15/16 di quelli che ricordo di aver preso).
Ma tranquillo, di scendere ci scendo comunque... anche nei tratti stretti e ripidi....non arrivo giú a scaletta :TTTT
Appena c'è stato spazio, peraltro, mi hanno fatto divertire (il che mi pare un buon segno)

Quanto agli scarponi: rimando ogni discorso al momento successivo alla termoformatura. Devo dire che nel pomeriggio andava decisamente meglio... però è un discorso aperto. Mal che vada... provvederò altrimenti... agendo in maniera più canonica ;)
 
Bravo Max!!

Per gli scarponi oltre alla termoformatura ricordati il plantare!!! Molti lo sottovalutano ma in realtà avere un plantare appositamente fatto su misura per il tuo piede é fondamentale e ti cambia la giornata di sci.
Curiosità dove ti facevano male? In che punto?

Suggerimento per il prox we: vieni a Rocca con tutto quel ben di Dio sceso dal cielo e che ancora scenderà, avranno circa una settimana di tempo per lavorarlo e sarà da :TRUZZ:..............certo non mancheranno le file ma il comprensorio é abbastanza vasto :D
 
Bravo Max!!

Suggerimento per il prox we: vieni a Rocca con tutto quel ben di Dio sceso dal cielo e che ancora scenderà, avranno circa una settimana di tempo per lavorarlo e sarà da :TRUZZ:..............certo non mancheranno le file ma il comprensorio é abbastanza vasto :D

Sabato sono ad Ovindoli (già prenotato autobus + skipass... anche se tempo un pò per lo stato delel piste)

Appena potrò salire a Roccaraso ti avviso prima, così ci organizziamo per bene.

Per gli scarponi oltre alla termoformatura ricordati il plantare!!! Molti lo sottovalutano ma in realtà avere un plantare appositamente fatto su misura per il tuo piede é fondamentale e ti cambia la giornata di sci.
Curiosità dove ti facevano male? In che punto?

Ai lati nella parte più larga ... dovrò termoformarli per aumentare il last (che va fino a 103, dovrei starci)
Ma credo abbia influito parecchio il freddo, siccome stringevano li ho indossati con semplici calze sottili in seta, e non con i calzettoni da sci... la mattina a -15 questo avrà contato. Tant'è vero che provati con temperatura ambiente non mi danno noie. E del resto, il pomeriggio (con 8 gradi in più) ho sofferto molto meno, anzi quasi non mi davano più noia.
Devo fare un salto a Rocca di Cambio.
 
La termoformatura é fondamentale ma secondo me ti facevano meno male durante la giornata perché ti stavi lentamente abituando o perché avevi ormai perso sensibilità :DHIHIHI
Tieni presente che con il freddo il piede si restringe......la prova "a casa" é relativa.
Comunque il calzino da sci é il calzino in microfibra sottile, non cercare cose strane imbottite, etc. fanno solo perdere sensibilità e diminuiscono il contatto con lo scarpone.
Come mi diceva un vecchio istruttore nazionale tanti anni fa "lo scarpone deve far male altrimenti che senti sotto il piede?".....poi, é chiaro, non bisogna soffrire ma avere un'aderenza tale da permetterti quasi di "sentire con il piede lo sci"

Per Rocca ok, organizziamo quando vuoi
 
sicuramente hai trovato aperte due delle piste migliori di cf, ossia vergine e innamorati/papa giovanni paolo II, ma ti consiglierei di tornare con l'apertura totale, perchè ti assicuro che rondine e le due nere del nibbio, vale a dire orso e lupo, meritano davvero. Carina anche la nera che scende dalle cerchiare alte, la ariete, che ha un muro iniziale quasi verticale.
 
La innamorati mi pare fosse ancora chiusa.

La Vergine mi è piaciuta assai.

Per il resto è ovvio che voglio tornarci (e mica una volta sola :TRUZZ:) quando sarà a pieno regime.
 
Top