Sci per iniziare con il fuoripista

Bikerscott

New member
Ciao a tutti,

ho 45 anni e tre anni fa, dopo aver fatto snowboard per oltre 20 anni, mi sono deciso ad imparare a sciare. Dopo una stagione con sci a noleggio ho acquistato come da consiglio di un venditore di un negozio appartenente ad una grande catena, un paio di Atomic Nomad S Tune 167, che utilizzo con soddisfazione in pista.
Il richiamo del fuoripista però si è fatto sempre più prepotente, dato che quando usavo lo snowboard praticamente ero più spesso fuori che in pista, per cui sto cercando un paio di sci all mountain che mi permettano di sciare tranquillo in quasi tutte le condizioni.
Naturalmente, sciando quasi sempre con moglie e figli piccoli, il mio fuoripista si limiterebbe al bordo pista, a qualche discesa sotto le seggiovie e lungo i pendii che mi permettano di sciare sempre in sicurezza.

Ho fatto parecchie ricerche, ho usato il tasto "Cerca" e ho guardato tutti i video in tutte le lingue, ma ho ancora dei dubbi sulla larghezza e sulla lunghezza dello sci che vorrei prendere.
Per quanto riguarda i modelli ho pensato a:
Salomon Qst 92 o 99
Salomon X-Drive 8.3 o 8.8
Volkl Kendo
Blizzard Bonafide

Sono alto 1,171 per 85kg di peso e come livello direi che sono poco sopra un argento base.
Quanto deve essere lungo lo sci? Devo prenderlo della mia altezza o posso osare una misura che sia di poco più lunga?
Esempio: se scegliessi il Qst 99 dovrei prendere il 167 o il 174?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere e mi scuso per la lunghezza del post.
Luca
 
Ultima modifica:
probabilmente andrebbero bene entrambe le lunghezze
più lungo galleggia di più, tiene a velocità più alte, consente curve più ampie, è meno maneggevole nello stretto
viceversa più corto è più maneggevole ma tende a galleggiare meno e va in crisi a velocità elevate
la scelta poi dipende anche dal tuo stile di sciata (più o meno veloce, più o meno potente) e dallo sci specifico, uno sci già di suo difficile se preso lungo è ancora più difficile

purtroppo non ho provato nessuno degli sci da te elencati e non posso essere più specifico
 
O kendo o bonafide...sci diversissimi

Restringi o comunque modifica la lista...e io ci aggiungerei il k2 pinnacle


Leggendo sul forum e guardando anche i video di alcuni test, mi sembra di aver capito che sia il K2 Pinnacle che il Bonafide sono sci per esperti e quest'ultimo sia anche molto impegnativo, mentre io vorrei uno sci abbastanza semplice da condurre.
In casa Blizzard potrei forse optare per il fratello Brahma.
Del Qst 92 ho letto buone recensioni, è uno sci facile, che va bene sia dentro che fuori la pista, anche se la larghezza non lo fa galleggiare benissimo in fresca. Sul duro ho letto che tende a "sbattere" un po' sulla punta, ma penso che possa essere lo sci che sto cercando.
Spero di avere l'occasione di provare il Brahma e il Qst nella versione più piccola da 85, in modo da farmi una idea di come sia sciare con una larghezza maggiore rispetto al mio Nomad da 73.

Grazie per le risposte.
 
il pinnacle è una versione ingentilita delle serie precedenti
pinnacle 95 è più facile di annex 98 che a sua volta è più facile di hardside (e già l'hardside non è che fosse uno sci difficile)
va da sè che pinnacle va meglio sul morbido, è più leggero e maneggevole, hardside va meglio sul duro, sul ripido e in velocità
 

.

Occhio che il brahma in confronto è una rotaia eh, non lo includerei proprio nella lista.

Il pinnacle (specialmente il 95 che ho provato) è tutto tranne che difficile...come ha giustamente scritto belladitheboss.

Alla tua lista aggiungerei:
-scott cascade

-line sir bacon (il nuovo)
 
Il pinnacle mi piace esteticamente e ho visto che c'è anche in versione più stretta da 88, per cui lo prendo sicuramente in considerazione. Anche il Line è molto bello, è un twin tip come piace a me (vengo dallo snowboard), ma il modello più corto è un 178, cioè 7cm più alto di me, mi sembrano tanti.

Penso che sceglierò tra:
Nordica Enforcer 93
Salomon Qst 92
Blizzard Brahma
Salomon X-Drive 8.8

Penso che questi siano un buon compromesso, considerando che sto cercando uno sci da usare al 65/70% in pista, perché per la maggior parte del tempo scio con la famiglia.
Forse mi conviene tenere i miei Atomic e prendere uno sci per il freeride da utilizzare quando vado a sciare con gli amici.
 
Bon direi che sei sulla buona strada.

Per quanto riguarda la lunghezza, specialmente se prendi il qst oun altro sci con dell'early rise considerevole/un minimo pronunciato, nel dubbio vai sempre sul più lungo.
Non so cosa significhino i vari livelli argento/ferro/laminato ma a meno che uno non sia proprio principiante io consiglierei sempre la misura più lunga.

Ho iniziato a sciare per la prima volta nel 2014, dopo oltre 20 anni di snowboard e devo ammettere che lo sci mi ha davvero stregato e appassionato, per cui ho preso lezioni con il maestro e oggi scendo da quasi tutte le piste con un buon controllo degli sci.
Inizio a fare le prime curve con un accenno di conduzione anche se sono rigido come un palo e piego poco le gambe, cosa che mi accadeva anche con lo snowboard.
Credo di essere in grado di sciare con degli sci che non siano estremi.

I Pinnacle mi piacciono molto, se trovo un'offerta andrò su quelli.
Grazie
 
Ottimo, avevo corretto il tiro su quanto da me scritto perché non considero uno sci più lungo al pari di un dogma imprescindibile.

K2 solitamente non ha prezzi esorbitanti, dovresti riuscire a trovare un'occasione sui pinnacle.

Grazie a te
 
Armada Invictus

Ho trovato una buona offerta per gli Armada Invictus 95 della passata stagione da 176cm, penso che possano essere gli sci per un uso 60 pista - 40 fuoripista.
Cosa ne pensate?

Grazie.
 
Ho trovato una buona offerta per gli Armada Invictus 95 della passata stagione da 176cm, penso che possano essere gli sci per un uso 60 pista - 40 fuoripista.
Cosa ne pensate?

Grazie.[/QUOTE

Ciao,
io ho un paio di K2 Annex 98 da 177 cm usati pochissimo montati marker tour, li ho usati come sci unico pista - freeride e non sono affatto difficili. Purtroppo mi sono fatto fuori un crociato e ho chiuso la stagione, se ti interessano ti invio le foto.
 
Ho trovato una buona offerta per gli Armada Invictus 95 della passata stagione da 176cm, penso che possano essere gli sci per un uso 60 pista - 40 fuoripista.
Cosa ne pensate?

Grazie.

Ciao,
io ho un paio di K2 Annex 98 da 177 cm usati pochissimo montati marker tour, li ho usati come sci unico pista - freeride e non sono affatto difficili. Purtroppo mi sono fatto fuori un crociato e ho chiuso la stagione, se ti interessano ti invio le foto.

Ciao, mi spiace per il tuo crociato, io me lo sono rotto 10 anni fa giocando a pallone...
Ti ringrazio per la proposta, ma sono sempre più convinto di prendere il Blizzard Bonafide.
 
Top