Comparazione sciata e consigli

LucaBorroni

New member
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Luca ed ho vent'anni, sono uno sciatore da quindici. Per la prima volta, pochi giorni fa, ho sciato con la mia ragazza, Sofia, diciannovenne con un passato nello sci agonistico. Ci siamo filmati sciare e vi proponiamo una comparazione tra le nostre sciate: stessa pista, stesso giorno, stessa neve, stili differenti. C'è una disputa tra noi su chi scii meglio e vorremmo il vostro parere. Se avete consigli tecnici, siamo ben disposti ad ascoltarli!

Un po' di background per capire meglio: io (Luca, quello con il casco Poc nero) ho imparato a sciare a cinque anni, non ho mai fatto gare nè allenamenti ed ho preso lezioni con il maestro il mio primo annp sugli sci e poi dieci giorni totali tre-quattro anni fa. Scio 30-45 giorni a stagione, principalmente con mio padre o da solo. Uso sci twin tip, Surface Watch Life (circa 80mm al centro), e scarponi Head Overkill 130. Sofia ha imparato a sciare a tre anni, ha fatto tre anni di sci club e gare (fino alle regionali) quando era alle medie. Negli ultimi tre anni ha sciato poco, circa dieci, massimo quindici giorni. Nel video utilizza sci Atomic GS 171cm per 19,5m e scarponi lange 70.

I video sono stati girati a Torgnon, pista 7.








Grazie a chi risponderà!!! :D
 
Da caprone quale sono.. secondo me scii meglio te Luca..

attendi il parere dei maestri ! (Che rileveranno pecche ed elementi migliorabili ad entrambe.. ma secondo me vinci tranquillo.. :D)
 
Lungi da fare il saccente ma in Sofia non vedo la conduzione delll'esterno ma bensi una serie di derapate sintomo che il peso in curva non riesce a flettere e condurre lo sci al che mi domando " ma davvero questa è una sciata agonistica?" a me sembra molto turistica. Vedo un'azione di caviglie e ginocchia e un appoggio sull'esterno più a te Luca. Nell'agonismo la prima cosa che impari tra i pali è la conduzione perchè se no sei di continuo intraversato e in rotazione e alla quarta porta sei fuori tracciato se non per terra.Poi di sicuro c'è gente in questo forum che mi dirà che non ho capito nulla sicuramente più accreditata di me.
 
Io invece vi dico bravi, perchè si vede che avete una buona confidenza con la neve e che vi divertite molto.

Dal punto di vista tecnico c'è ancora moltissimo da imparare (anche secondo me sei un po' megio te della tua ragazza) ma se sciate tanto come fate, spronandovi a vicenda con questo spirito di competizione, avete sicuramente un ottimo margine di miglioramento!

Prendete lezione con un maestro, ma continuate anche a filmarvi quando sciate da soli e ad analizzare i vostri errori a casa, vedersi da fuori è utilissimo per rendersi conto di come si scia.

Detto questo, mi pare che il problema più macroscopico della vostra sciata sia la scarsa presa di spigolo, l'impressione è che ancora non abbiate assimilato questo fondamentale.
Date un occhiata ai video della Jam Session in rilievo in questa sezione del forum, sono sicuro vi saranno di grande aiuto :HIP


Ilm

P.S. non siate troppo duri con la povera Sofia, probabilmente ha fatto 3 anni di sci club quando era ancora una bambina e le gare sono immagino quelle che si fanno al liceo, non penso abbia fatto agonismo come lo intendete voi :HIP
 
Di agonismo ce n'è uno solo, non é questione di esser duri.

Ha solo detto che ha fatto delle gare, non che tipo di gare fossero...
Pure io al liceo facevo le gare, ma erano competizioni in cui gareggiavano gli studenti, senza alcun tipo di allenamento o preparazione atletica...
c'era magari gente che scendeva a spazzaneve, le ragazze erano così poche che solo completando il tracciato passavano alle provinciali HIHIHI

Poi il livello man mano saliva, alle regionali erano anche bravi, però nulla di paragonabile all'agonismo propriamente detto.


Ilm
 
la tua ragazza a fatto agonismo a balle. cula a destra e sinistra. una turista inguardabile. dille ti tenere la bocca chiusa (almeno su quello che non sa evidentemente fare).
qualsiasi atleta baby cucciloli ha un livello tecnico superiore. questa non è manco buona di sciare a sci paralleli, si cala a valle e cula.


tu sei uno sciatore tecnicamente superiore.... anche se un pò di maestro servirebbe a regolarti..... diciamo che ti collochi della fascia argento avanzato.
 
Ecco, l'ha detto la maestra quindi mi taccio...ma stavo per scrivere della bontà della sciata del ragazzo.
 
la tua ragazza a fatto agonismo a balle. cula a destra e sinistra. una turista inguardabile. dille ti tenere la bocca chiusa (almeno su quello che non sa evidentemente fare).
qualsiasi atleta baby cucciloli ha un livello tecnico superiore. questa non è manco buona di sciare a sci paralleli, si cala a valle e cula.


tu sei uno sciatore tecnicamente superiore.... anche se un pò di maestro servirebbe a regolarti..... diciamo che ti collochi della fascia argento avanzato.

E io che credevo che fosse realista ma duro il commento di Apo HIHIHI
Le opinioni di una donna su un'altra donna mi fanno sempre morire HIHIHI


Livello molto superiore il tuo Luca, lei è un po' un pericolo ambulante.
Ma secondo me se le regali un completo moderno e abbinato potrebbe aumentare di un livello.
 
E io che credevo che fosse realista ma duro il commento di Apo HIHIHI
Le opinioni di una donna su un'altra donna mi fanno sempre morire HIHIHI


Livello molto superiore il tuo Luca, lei è un po' un pericolo ambulante.
Ma secondo me se le regali un completo moderno e abbinato potrebbe aumentare di un livello.
Sì è a volte sono anche fuori luogo certi commenti bah.meglio i cuccioli cula a destra e cula a sinistra.boh
 
Sì è a volte sono anche fuori luogo certi commenti bah.meglio i cuccioli cula a destra e cula a sinistra.boh

scusa... che devi dire.... che scia come la Shiffrin?? ha la fluidità della Vonn e la grinta della Gut??

per favore...

questa autotraslocatrice da neve poi ha messo anche gli sci ben avanti....mica a 3 anni....... uno che inizia da bambino ha un altro controllo neurologico e sicurezza. questa ha imparato a sciare grandicella, senza maestro - è evidente - e molto probabilmente andando dietro agli amici.
nulla da dire... ma non raccontare balle stratosferiche.
i baby cuccioli sanno tenere lo spigolo, sono ben appoggiati sul piede e sci, sono sicuri, sanno cosa è l'avanzamento, usano il piede e hanno un ritmo. e carvano su pendenze da piste rosse.
tutti elementi tecnici che su sta tizia sono fantascienza.

io magari sono molto diretta nei commenti.... ma credo che quello che ho pensato io passa per la zucca di non pochi colleghi.


agggiungo.... questo è il livello di molti cucciolini che fanno agonismo...è Lara la figlia della Cecca due anni fa..... la ragazza del nostro amico 19 anni.... cuccioli fino a 8 anni fa.....non un'era geologica.... il livello tecnico nel 2008 della categoria forse un pelo più bassino ma non di troppo da farne un altro pianeta rispetto oggi..

 
scusa... che devi dire.... che scia come la Shiffrin?? ha la fluidità della Vonn e la grinta della Gut??

per favore...

questa autotraslocatrice da neve poi ha messo anche gli sci ben avanti....mica a 3 anni....... uno che inizia da bambino ha un altro controllo neurologico e sicurezza. questa ha imparato a sciare grandicella, senza maestro - è evidente - e molto probabilmente andando dietro agli amici.
nulla da dire... ma non raccontare balle stratosferiche.
i baby cuccioli sanno tenere lo spigolo, sono ben appoggiati sul piede e sci, sono sicuri, sanno cosa è l'avanzamento, usano il piede e hanno un ritmo. e carvano su pendenze da piste rosse.
tutti elementi tecnici che su sta tizia sono fantascienza.

io magari sono molto diretta nei commenti.... ma credo che quello che ho pensato io passa per la zucca di non pochi colleghi.


agggiungo.... questo è il livello di molti cucciolini che fanno agonismo...è Lara la figlia della Cecca due anni fa.....

Ciao christiania,lei ok non ha una sciata da agonista,ma qui chi ha parlato e' solo il ragazzo,lei neanche si e' espressa ,e' per questo che mi sembra un po ingiusto dargli addosso cosi.Poi per carita' ognuno e' libero di dire tutto quello che vuole.Buona giornata
 
spero che lui le abbia chiesto il permesso di postare il video........ altrimenti che dire... che si lamenti con il suo uomo..

evidente però che qualcuno ha raccontato un pò di balle e grosse..... o lei a lui per farsi bella e spotiva... o lui a noi per farsi dire che è bravo e galvanizzare il suo ego.
 
Top