Scarponi: Head Advant Edge 95, 105 o altro?

upndown

New member
Vengo da 4 giorni di sci (per quanto possibile) tra Ladurns e Monte Cavallo (Vipiteno), dove per 4 giorni ho noleggiato 3 paia di scarponi diversi in vista di un possibile acquisto. Ora ho questi, ormai da buttare: http://montagna.hu/termek/nordica-exopower-trend-07/
Sono sciatore di livello medio: scendo dappertutto anche velocemente, a volte un po' scomposto, tentando di migliorare nella conduzione. Direi livello argento.
Peso 68 e sono alto 175. Ho degli sci Salomon 24 hours (comprati usati lo scorso anno).

Miei noleggi:
- primo giorno: Nordica Sportmachine 100, misura 27. Erano piuttosto usati e non ho avuto buone sensazioni, anche perchè scopriro' che erano di una misura piu' grande del necessario.
- secondo giorno: Rossignol Alias 100, misura 27. Questi erano nuovi di pacca, in negozio mi erano sembrati comodissimi (li cercavo comodi perche' ho il collo del piede alto e lo scarpone tende di solito a farmi male), in pista continuavano a essere pantofole ma... troppo comodi. Il tallone si alzava di un cm e anche stretti al massimo non avevo il controllo dello sci. Forse col 26,5 sarebbe stata un'altra cosa.
- terzo/quarto giorno: Head Advant Edge 95, misura 26,5. Anche questi nuovi di pacca (con proposta di acquisto finale a 299). Li ho tenuti due giorni perchè mi ci sono trovato bene. Non ho mai avuto male, ma li sentivo ben aderenti. Stretti quasi al massimo resistevo poco e dovevo smollarli un po'.

Ora: forte delle buone sensazioni starei per andare da Maxi Sport a Lissone (sono di Como) dove gli Head Advant Edge 95 sono in offerta a 202 euro. Leggendo qui sul forum pero' sono anche tentato di andare da un venditore bravo (leggo di Rossini a Verano) e farmi consigliare anche altro (magari provando, se disponibili, gli Advant Edge 105). Non mi spiacerebbe tentare qualcosa di un po' piu' rigido. Non sono uno che spende cifre folli, se riesco a stare entro i 250 euro sono contento (anche perche' sciando 7/8 giorni all'anno mi converrebbe noleggiarli, sbattimento a parte) :)

Che dite? Vado dritto con gli Head o provo altro da uno bravo? Mi viene anche il dubbio che gli Head in versione vendita (ovviamente mi hanno dato quelli in versione noleggio) possano avere qualche differenza significativa che potrebbe farmeli sentire diversi...
 
Ti dico quello che penso in maniera diretta:
hai noleggiato un po' a membro di segugio, con ogni probabilità non ben consigliato.
Dici che il primo gg ti sei accorto che il 27 era troppo grande x te, e il secondo giorno prendi altro scarpone sempre 27?????
Impossibile dare giudizi su scarponi di misura sbagliata: potrebbero essere scarponi ottimi per te, in pura teoria, ma la misura è FONDAMENTALE.
Poi arrivi allo head, lo prendi misura più piccola, ma dici anche che arrivi a stringerlo al max senza però poter resistere molto tempo...
Consigliarti a distanza è molto, molto difficile.
Ma sugli scarponi è sempre bene affidarsi a chi è del mestiere e sa consigliarti al meglio per il tuo piede, a costo di spendere qualche decina di euro in più (o di fare qualche km).
Tantopiù che dici che il tuo problema sia il collo del piede: se così fosse davvero, non serve prendere un numero maggiore, serve un negoziante capace che ti abbassi un po' la zeppa ma il numero deve essere x forza quello giusto...
Inoltre, bisognerebbe capire se hai una pianta larga (e allora lo AvantEdge ci può stare) o stretta (e allora anche del numero giusto non te ne fai nulla).
Se usi la fuinzione cerca, c'é nel forum un elenco di negozi con capacità serie, in grado di consigliarti il meglio e, se proprio necessario, anche di fare delle personalizzazioni.
In bocca al lupo!
 
Eh lo so... in realta' sono sempre stato convinto di dover noleggiare un 42, e la priorita' era non sentire male :)
Credevo che i primi fossero larghi perchè usati, con i secondi mi sono accorto che era proprio problema di numero.
Il problema era anche che dal Rentandgo di Vipiteno dove sono andato dicevano di avere pochissimi scarponi della mia taglia e della rigidita' da me richiesta (avevo chiesto di provare diversi scarponi tra 100 e 120).

La mia pianta è abbastanza larga: se misuro su foglio di carta (con tutte le imprecisioni del caso e con istruzioni prese da internet) ho piede largo 108 mm; inoltre storicamente gli scarponi mi hanno sempre fatto male sul fianco esterno del piede.

La mia paura nel comprare qualcosa di diverso rispetto a un paio di cui sono stato soddisfatto è non rendermi conto in negozio di qualche problema. Pero' potrei andare da Rossini a Verano (di cui qui leggo un gran bene), vedere se mi offre scarponi che mi diano certezze (magari camminandoci una mezzora) e se non fossi soddisfatto, a 5 minuti avrei maxi sport dove potrei trovare gli advant edge.

Questi advant edge in generale li ritenete un buon prodotto?

p.s.: la funzione cerca l'ho usata molto in questi giorni: è da dicembre che lurko e solo ora mi sono deciso a chiedere consigli espliciti ;-)
 
Confermo i feedback su Rossini a Verano. Vai a trovarli e fatti consigliare da loro. Hanno un negozio ben fornito e tutti gli attrezzi per personalizzare la calzata.
 
Tornato ora da Verano Brianza. Davvero soddisfatto, Alberto di Rossini Sport veramente preparato e paziente.
Alla fine la scelta è caduta su dei Salomon x pro 110, peraltro mi pare me li abbia venduti a un prezzaccio: 249 euro. Non mi ha fatto la termoformatura perchè dice che si allargheranno (per lui ho il piede un po' piu' piccolo di 26,5, ma i 25,5 stringevano davvero troppo), e se dovessero allargarsi troppo dice che me li sistema dopo qualche uscita.
Gia' che c'ero gli ho lasciato anche gli sci, che in sole 2 uscite a Monte Cavallo si erano conciati abbastanza.
 

.

Top