Tragedia al Lusia Bellamonte

E' Irvano Stombelli, un ingegnere di 27 anni che viveva a Vailate (Cremona) con i genitori e due fratelli, lo sciatore morto sul colpo dopo un'uscita da una pista di sci in Val di Fiemme.
Il ventisettenne in vacanza con il gruppo dell'oratorio del paese e stava sciando da solo sulla 'Zirmes', sul versante di Bellamonte dell'area sciistica Alpe Lusia in Trentino. Indossava il caschetto protettivo, non obbligatorio per chi ha più di 14 anni.
Secondo quanto riportato dalla polizia di Moena, il giovane nella caduta ha battuto la testa contro un albero e il violento impatto ha rotto il caschetto.

http://www.ansa.it/lombardia/notizi...ese_33f577b9-eb3e-48f1-a5d7-2c32f3a5f8e8.html

Oggi ero li ma non mi sono accorto di nulla.
RIP
 
Che tragedia, condoglianze.
E' uan pista che in alcune parti ti lascia prendere velocità ma è stata proprio sfortuna beccare subito un albero.
RIP
 
Condoglianze davvero...
Gli incidenti nello sci purtroppo capitano!! Che sfortuna maledetta..
 

.

Ho parlato con un maestro che era li, mi ha detto che è stata un fatalità, è finito fuori pista x errore..
Che peccato.... 😢

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Prevedo anche io guai per il responsabile della sicurezza, anche se allora per la messa in sicurezza totale occorre rebbe mettere reti e protezioni lungo tutte le piste nei boschi?:shock:

Grossissima spada di Damocle pende in questi giorni su tutti comunque: un'uscita di pista con a fianco sassi, roccette e comunque parti scoperte aumenta la probabilità di danni gravi.
È pieno di cartelli ovunque in cui si invita alla prudenza vista l'assenza di neve, ma non credo che al magistrato basterà.
 
Il gestore delle piste può essere responsabile per quello che succede in pista, non per quello che succede fuori.

è come dire che se vado troppo veloce su una strada senza guard rail, e finisco fuori strada, faccio causa all'ANAS
 
Soccia ragazzi che brutta notizia!
Lascia sempre l'amaro in bocca, per di più se ci sei passato da poco in quegli stessi punti!

Comunque è vero, l'assenza di neve fuori dalle piste a me mette un po' di agitazione, tendenzialmente io chiudo le curve ben prima di quei 2-3m che lascio sempre a fine pista!
Le ondulazioni del terreno sono poi secondo me molto più accentuate, lastra o non lastra, se uno prende velocità è un attimo.

Condoglianze alla famiglia
 
Il gestore delle piste può essere responsabile per quello che succede in pista, non per quello che succede fuori.

è come dire che se vado troppo veloce su una strada senza guard rail, e finisco fuori strada, faccio causa all'ANAS
Non è la stessa cosa, comunque qualche anno fa sono stati condannati sindaco e dirigente per mancanza di guard rail su strada comunale.
dipende dal pericolo limitrofo alla pista, che ci siano piante è normale, mentre dirupi o cumuli di rocce andrebbero tutti protetti
 
Il gestore delle piste può essere responsabile per quello che succede in pista, non per quello che succede fuori.

è come dire che se vado troppo veloce su una strada senza guard rail, e finisco fuori strada, faccio causa all'ANAS

In realtà non è così semplice, per esperienza, se fanno grane al gestore, un'eventuale causa la perderebbe...
Se le piste non sono delimitate da reti sui pezzi esposti o paletti ben visibili, può esserci responsabilità.
Qualche anno fa dove bazzico io uno ubriaco marcio è finito giù da un ponticello in un fiume, non è morto ma si è fatto decisamente male, c'erano i pali e i segnali di pericoli ma non la rete, la stazione ha dovuto risarcirlo.

Comunque, questo è il momento di fare le condoglianze, il resto avrà il suo corso.
 
Porca miseria che sfortuna. 27 anni...........sti***zi!!!
Io ero via dopo Natale e parecchie piste erano dure/ghiacciate (a seconda dell'orario e del passaggio). Cosi facile prendere velocita' involontariamente e basta un attimo per finire a terra.
Veramente una gran disgrazia. Condoglianze alla famiglia
 
Non so se sia questo il caso ma personalmente vedo troppa gente che scende oltre le proprie capacità magari anche inconsapevolmente, traviati da sci che mettendoli di spigolo vanno da soli e caschi+maschere che si ti proteggono in caso di impatto ma non ti fanno rendere conto a che velocità stai andando perchè non senti l'aria. poi basta una curva imprevista dello sciatore più a valle e il rischio di incidente si impenna...
 
Io ho rischiato una volta perché mi ha ceduto l'attacco dello sci in appoggio ad inizio curva. In qualche modo ho chiuso la curva con lo sci interno e poi mi sono buttato a terra. Stavo tirando.
 
Top