Salita alla Tofana di Mezzo con 3° tronco Freccia nel cielo

botto

I ♥ Pelmo
Non so da quanti anni le cabine del 3° tronco passavano l’inverno in letargo nelle stazioni a monte ed a valle, ma finalmente è cambiato qualcosa e quest’anno, seppur credo dalle 10 alle 14, le cabine salgono.
Che l’inverno in montagna non sia solo sci se ne stanno accorgendo soprattutto in queste annate povere di neve ed avere un impianto fermo (che tra l’altro per i non sciatori presuppone dover fare altri due tronchi) non è un bel vedere. Se l’iniziativa sia stata profittevole od antieconomica, lo sapremo: di certo è una grande opportunità.
In una bella giornata come oggi, lo sciatore fatica a ‘sacrificare’ un’oretta di sci, ma non sono stato l’unico. Le cabine viaggiavano belle piene, direi che nell’ora di punta salivano dai 20 ai 30 passeggeri (sia sciatori che non).
Alla stazione di partenza si lasciano gli sci ed un cartello avverte che rifugio e toilette non sono attivi: ma bene …. Però poi arrivati su una piccola sorpresina c’era.

182906-img20170103113818.jpg


Stazione di partenza e Cortina laggiù in fondo

182966-2.jpg


Stazione di partenza, capanna Ra Valles, Val Boite, arrivo seggiovia Pian Ra Valles e partenza seggiovia Bus de Tofana

182967-3.jpg


Panoramica durante la salita

182968-4.jpg


Bus de Tofana (si vede il buco) e ultimi piloni dell’omonima seggiovia

182969-5.jpg


Arrivati in cima la sorpresina (gradita) erano fette di pandoro (a volontà) e the caldo (credo ci fosse ca. -15 °C su, pur in totale assenza di vento).
A differenza della Marmolada, qui il panorama non è a 360 ° ma a 270°, in quanto la cima della Tofana è poco più su. Malgrado il sentiero di salita sia breve, facile ed attrezzato con cavi, l’hanno tenuto chiuso malgrado la poca neve Giusto così, perché tra sciatori con gli scarponi e russe coi tacchi il pericolo sarebbe stato troppo alto.

Ecco la Cima

182970-6.jpg


Ed ecco i panorami. Credo di annoiarvi se dico i nomi delle cime, ma chiedete pure se interessa.

Sud-Ovest
182971-7.jpg


Sud est

182972-8.jpg


Est, con zone sciistiche Faloria e Cristallo
182973-9.jpg


Nord est
182974-10.jpg


Zona sciistica di Ra Valles in primo piano (ultima parte pista del Bus de Tofana), zona sciistica ‘bassa’ in secondo piano, Val Boite ed Antelao sullo sfondo (si vedono anche alcune strisce bianche della zona sciistica di san Vito)
182975-11.jpg


Zoom sull’Averau e sulla zona sciistica delle 5 Torri
182976-12.jpg


Quella piramide alla destra della Croda Rossa d’Ampezzo è il Grossglockner o è troppo ad est?
182977-13.jpg


Partenza della seggiovia Pian Ra Valles (con l’arrivo di uno dei rami della pista) ed imbocco del Valon de Ra Ola
182978-14.jpg


Insomma, bello, bellissimo, elettrizzante.

Rispetto alla Marmolada manca il panorama a 360°C e manca la sensazione di essere sul tetto del mondo, ma le viste sono a mio parere più spettacolari, varie ed ardite.
 
Bello, grazie Botto!
Da tempo io non salgo fino all'ultima stazione della funivia 'Freccia nel cielo'.
Peccato che alcune foto siano sfuocate... in ogni caso il panorama e' davvero fantastico.
 
Alt. Ma se uno volesse a proprio rischio e pericolo bla bla salire alla vicina cima cosa deve fare? Se non ti lasciano è troppo castrata la cosa.
 

.

Alt. Ma se uno volesse a proprio rischio e pericolo bla bla salire alla vicina cima cosa deve fare? Se non ti lasciano è troppo castrata la cosa.

L'accesso è sbarrato, ma immagino che se uno è attrezzato con ramponi (quest'anno picozza non serve) possa certo salire. Non vedo perchè no.
Diciamo che non l'hanno reso accessibile ai merenderos
 
Ma con gli scarponi normali dici sia così pericoloso? :shock:
Me lo ricordo un piccolo pendio piuttosto normale

182995-img5347.jpg



Si vede il tetto della funivia:

183002-img5354.jpg
 
Mah, tenuto conto che non nevica da .... (non mi ricordo) ... e che c'è stato tanto caldo, poi tanto vento, poi tanto freddo potrebbe essere un 'pelo' scivoloso.:PAAU
Il sentiero me lo ricordo anch'io largo e con cavetto corrimano, magari si fa.

p.s. apertura fino all'8 gennaio
 
Bellissimo, speravo proprio di leggere quanto prima questo report Botto.... :D

Per la salita alla cima, secondo me si fa tranquillamente con i ramponcini (più che altro, per la possibile presenza di ghiaccio) ;)
 
Devo riuscire ad andarci.
Penso forse il dì della Befana.
Parlano di temperature sui meno 24, siamo ancora lontani dal rischio di "fermo impianto" per troppo freddo corretto? Se non sbaglio quello è sui meno 40 circa giusto?

venerdì 6. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sulle Dolomiti a tratti parzialmente nuvoloso fino a metà giornata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In calo rispetto a giovedì anche sensibilmente e molto sotto la media. Su Prealpi a 1500 metri min -12 e max -11, a 2000 metri min -15 max e -14; su Dolomiti a 2000 metri min -18 e max -15, a 3000 metri min -24 e max -16.
 
Devo riuscire ad andarci.
Penso forse il dì della Befana.
Parlano di temperature sui meno 24, siamo ancora lontani dal rischio di "fermo impianto" per troppo freddo corretto? Se non sbaglio quello è sui meno 40 circa giusto?

Del bollettino hai omesso i venti: a 3000 metri 70/90 kmh. Funivia non viaggia di certo.
 
Vero, accidenti.
Allora sarebbe da puntare il sabato per gustarsi un meno 25 e aver più probabilità di salire:
sabato 7. Precipitazioni assenti. Cielo poco o parzialmente nuvoloso. Venti in attenuazione. Le temperature rispetto a venerdì saranno più basse fino a metà mattina, poi senza variazioni di rilievo nelle valli e in aumento sui monti.
 
ma da lassù è possibile scendere con gli sci ?
ricordo che 30 anni fa circa,sulla rivista "sci" lessi (in uno speciale sulla località) che si parlava del terzo tronco della funivia freccia nel cielo e nell'articolo si diceva una roba tipo "da lassù scendono solamente pochi eletti,o più esattamente pochi pazzi",quindi deduco che una vera e propria pista non ci sia..è qualcosa tipo il sass pordoi?
 
Top