Carezza e Ciampedie

rupoide

Member
Dal 7 al 14 sarò a Canazei e volevo cogliere l'occasione per visitare due posti in cui ancora non sono mai stato e cioè Carezza e Ciampedie. Volevo quindi chiedere qualche informazione.
A Carezza ci andrei in macchina (dovrebbe volerci una mezz'ora, giusto?) e pensavo di parcheggiare al Passo Costalunga. Com'è la situazione lì..? si trova facile in quel periodo? è gratuito? ci sono soluzioni migliori?
Per il Ciampedie invece pensavo di andarci sci ai piedi per il Buffaure. Ho visto che ci sono i bus che collegano i due impianti e volevo chiedervi se è una comoda soluzione. Partono proprio dalla fine dell'ovovia e arrivano alla funivia, vero? Ho visto su google che c'è una lunga salita per arrivare alla partenza della funivia e c'è una scala mobile per raggiungerla, quindi il bus si ferma lì, immagino...
Se avete altri consigli ben vengano...

A vigo i parcheggi sono a pagamento e sono sparpagliati non direttamente a ridosso della scala mobile/funivia. C'è bus navetta che fa la spola. A meida dove parte ka cabinovia del Buffaure i parcheggi sono gratuiti e a ridosso dell impianto. Per salire al Ciampedie direttamente non andare a Vigo ma parcheggia alla partenza della seggiovia di Pera, parcheggio grande e gratis. Una volta c era bus navetta che faceva la spola fra meida e pera (Buffaure - seggiovia Ciampedie), ora non so se passa per Pera e Vigo, solo Pera o boh... Dovrebbe essere l unico ski bus gratuito.
Carezza ci arrivi con strada comoda da vigo in 20 minuti, parcheggi grandi gratuiti e comodi alla partenza della seggiovia Paolina

Si più o meno mezz'ora da Canazei per Carezza ci sta, traffico escluso. Il traffico non dovrebbe essere granché perché va in senso opposto al tuo.
Il parcheggio e' gratuito al Costalunga, non grandissimo.
Se ci vai con qualcuno che non scia tieni presente che alle 13 li rimane all'ombra.
Conviene girare tutto il comprensorio dal rifugio Paolina arrivando al Moseralm e più in la' fino sotto il rifugio alle Coronelle (panorama spettacolare).
Per il Ciampedie non so dirti nulla sul bus dal Buffaure. Da Canazei con la macchina ci arrivi in un quarto d'ora traffico escluso.
Parcheggio gratuito che si riempie velocemente, poi in alta stagione aprono altri parcheggi più' lontani collegati da servizio navetta gratuito.
Scale mobili e poi funivia. Da fare la pista Thoeni che torna giu a Vigo.

- - - Updated - - -

A vigo i parcheggi sono a pagamento

C'e' sempre stato un solo parcheggio a pagamento (di un privato), negli altri parcheggi non ho mai pagato.
E' per caso cambiato da quest'anno?

Il posteggio sotto la funivia si riempie presto (di solito 8.45 già full). Il P2 è a pagamento mentre gli altri sono free. C'è un bus navetta che fa la spola fra gli altri parcheggi e la partenza funivia. Non salire da Pera, 40' di seggiovia (due tronconi) non te li consiglio.

Per Carezza, se arrivi entro e non oltre le 9.30, trovi posto al Passo Costalunga. Altrimenti il parcheggio lo puoi trovare alla partenza del Paolina (più in basso) ma è tutto all'ombra.

Quindi per entrambe le giornate, partenza presto per essere agli impianti il prima possibile

Dal Buffaure a Pera c'è uno skibus che collega in 10 minuti scarsi. E' uno skibus atipico perché sembra un trenino per bambini, ma il servizio lo fa. Parte proprio davanti alla cabinovia, bisogna solo attraversare un ponticino di legno, ma c'è il cartello indicatore.
Arrivato al parcheggio degli impianti per ciampedie prendi due seggiovie lentissime (vaiolet 1 e 2) che in circa mezzora (!) ti portano al ciampedie dove ci sono quattro piste (l'altro giorno la nera era ancora chiusa). Io poi ho proseguito per campitello col rodella con un comodo e tradizionale skibus che parte vicino alla partenza degli impianti vaiolet.

Io da Canazei in questi giorni sono andato in entrambi i posti con il bus...Troppo più comodo

Un giro che si può fare è partire da Vigo, si scia al Ciampedie, poi piste Vajolet 1 e 2 e sei a Pera. Si prende skibus (trenino) che ti porta al Buffaure. Per rientrare al Ciampedie si prende skibus da Pozza. Ti sconsiglio vivamente le seggiovie da Pera: con le previsioni di freddo e vento, quando arriverai su sarai un ghiacciolo [emoji23]

Grazie a tutti dei consigli.
Un'ultima cosa: dopo aver sciato al Ciampedie, per tornare al Buffaure vale la pena farsi la discesa verso Pera (intendo se la pista è carina o meno) oppure tanto vale farsi un'altra Thoeni e prendere il bus da Vigo..?

Pista blu, tecnicamente niente di che ma molto panoramica e piuttosto lunga, la più lunga del minicomprensorio.
Già che sei lì, falla :D