Consigli Piumino caldo

genozzolo

New member
ciao

non sono uno sportivo ma penso di essere nel posto giusto chiedendo a voi.

Vorrei comprarmi un piumino che mi permetta di vestirmi con una thirt e e stare al caldo, colore nero e che sia "carino" da vedersi anche se lo metto la sera x andare a cena.

Non faccio sport, quindi si tratta di usarlo in città dove raggiungo i -5 quando fa proprio freddo, durante uscite con amici o passeggiate con il cane.

Avevo pensato ad una soluzione con la zip ascellare ma vedo esiste solo di decathlon e le recensioni non sono positive ( dicono hai freddo a 2 gradi ) quindi va bene anche senza. Basta che mi tenga caldo indossando sotto solo 1 tshirt e non mille strati

Se potete dirmi per esperienza diretta che conoscete un piumino di questo tipo ve ne sarei grato cosi evito di buttare i soldi.

Budget massimo 350 €

Online trovo di tutto e niente, dai colmar che nemmeno scrivono per quali temperature van bene, piumini TNF che poi leggi le recensioni dove dicono han freddo etc. I montura che idem le review non dicono tenga bene a basse temperature etc.

Forse I montbell e marmot quasar sembran buoni ma non trovo riscontro.

grazie !

le marche che citi le conosco, ma vorrei qualche recensione diretta da esperienze di acquisto o che avete provato.

grazie !

il range di temperature di utilizzo indicato da alcuni produttori va considerato molto indicativo e con un vestiario sottostante adeguato, la percezione della temperatura dipende inoltre molto da umiditá, vento ed altri fattori personali
fatte queste premesse un piumino unico che consenta di stare bene a -5 camminando con sotto solo una maglietta sarebbe individuabile in alcuni parka in piumino adatti ai climi molto freddi e sono molto adatti anche in occasioni non strettamente sportive ma quando la temperatura é meno rigida inevitabilmente terranno troppo caldo, in cittá troppo spesso, a meno di non prenderlo un po´ piú leggero e quando le temperatue sono piú rigide integrarlo con almeno un altro strato in relazione alle necessitá

ciao

Vorrei comprarmi un piumino che mi permetta di vestirmi con una thirt e e stare al caldo, colore nero e che sia "carino" da vedersi anche se lo metto la sera x andare a cena.

Non faccio sport, quindi si tratta di usarlo in città dove raggiungo i -5 quando fa proprio freddo, durante uscite con amici o passeggiate con il cane.

Avevo pensato ad una soluzione con la zip ascellare ma vedo esiste solo di decathlon e le recensioni non sono positive ( dicono hai freddo a 2 gradi ) quindi va bene anche senza. Basta che mi tenga caldo indossando sotto solo 1 tshirt e non mille strati

Se potete dirmi per esperienza diretta che conoscete un piumino di questo tipo ve ne sarei grato cosi evito di buttare i soldi.

Budget massimo 350 €

Online trovo di tutto e niente, dai colmar che nemmeno scrivono per quali temperature van bene, piumini TNF che poi leggi le recensioni dove dicono han freddo etc. I montura che idem le review non dicono tenga bene a basse temperature etc.

grazie !

350 Euro non sono pochi, anzi.

Tieni comunque presente che indossando solo una t-shirt sotto, avrai un costante ricambio d´aria a diretto contatto con la pelle e conseguente perdita di calore, non importa quanto il piumino sia spesso e isoli bene.
È come avere una casa con le mura spesse e ben isolate e lasciare aperte le finestre.

Con diversi strati di abbigliamento, anche se sottili e, presi singolarmente, poco isolanti, si intrappolano strati di aria e si limitano le dispersioni.

.

motivi in piú per scegliere giacche con un cordino elastico in vita e polsini interni elasticizzati o comunque regolabili con uno strap, certo non compensano la stessa efficacia e flessibilitá di un abbigliamento multistrato ma limitano parecchio non voluti ricambi di aria

io ho appena preso u odlo in offerta a 170 euro, è caldissimo e al tempo stesso leggerissimo.
avevo un north face che reputavo eccezzionale ma questo è pure meglio, lo usero per sciare nelle giornate gelide

Patagonia high loft down hoodie.
Anche se non è chiarissimo perché indossarlo per forza con soltanto la maglietta...

Per forza piumino? Io ho preso il parka McMurdo della TNF a 180€ in un outlet di questo marchio. Ovviamente isola benissimo e ti tiene al caldo anche se stai fermo per lunghi periodi (fotografia al cielo notturno in montagna), però anche con il caldo della pianura si comporta bene evitando di farmi sudare.
E' inoltre adattissimo ad uscire la sera in veste "civile"..

ciao

Budget massimo 350 €

grazie !

Non so se lo hai già acquistato o meno.....nel caso tu non l'abbia ancora fatto vai sul sicuro col Patagonia Primo Down.
Ti parlo per esperienza diretta: leggerissimo, caldissimo (è impossibile sciare per il troppo caldo se oltre all'intimo ci aggiungi un pile sotto....), piuma + goretex.... purtroppo è anche costosissimo...di listino viene 650 ma io l'ho preso a gennaio in saldo a 450.
Consiglio: vai di downsizing....io sono 181 x 87 kg, lo avevo ordinato con taglia L e ho dovuto rimandarlo indietro cambiandolo con una M....e anche questa taglia è forse ancora un po' larga (ma dipende anche dai gusti, io vesto stretto)

Ciao

I piumini seri esistono, ma 350 è un budget un po risicato per quel che vuoi tu, ovvero un piumino da campo base, c'è da dire che un piumino di alta gamma è eterno.
Io ho un Down Parka Patagonia da quasi 10 anni, e lo metto per andare in giro, ed è il miglior piumino che abbia mai visto. (http://eu.patagonia.com/itIT/product/mens-grade-vii-down-parka?p=84845-0)
Però costa un botto di soldi, quindi devi decidere tu, se vuoi qualcosa di davvero caldo, devi spendere, altrimenti punti a qualcosa di intermedio e ben fatto, tipo questo
http://eu.patagonia.com/itIT/product/mens-down-sweater-hoody?p=84701-0-BLK
Però, non pensare di andare in giro in maglietta e piumino come con l'altro, una felpa o un pile leggero te lo devi mettere.
Oltretutto, Patagonia usa solo piumino naturale e ne certifica la provenienza (vedi abomini vari di moncler)

Altri marchi validi, come piumini spessi, sono Mammut e North Face, ma scordati il rapporto caldo/leggerezza di patagonia, che però costa di più.

prenditi il classico woolrich e sei a posto

bravo finalmente un consiglio serio!

cioè, palesemente ha detto che non fà sport e manco gli frega di farne.. (tanto più considerato che usa il piumino sopra ad una t-shirt che praticamente non serve a nulla)
può tranquillamente comprare un piumino qualsiasi tipo Woolrich o simili appunto, e gli andrà più che bene!

consigliare qualsiasi altro piumino sportivo (che sia Primaloft, Polartech o piuma vera) non ha molto senso secondo me.. (visto quanto scritto dall'utente) [che puntava ad un piumino con zip ascellare per girare in città.. mah...]

Sinceramente, spendere 250-300 euro per un piumino di da fighetti, tipo i vari woolrich o moncler, quando per gli stessi soldi puoi prendere un piumino fatto bene e senza che le piume arrivino da dei lager per oche, mi sembra una cosa stupida, a quel punto, per prendere un piumino base, prendi un piumino light di decathlon e spendi 30 euro, avendo la stessa qualità di quei marchi modaioli. io ne ho uno che uso da battaglia e va benissimo, è robusto e scalda il giusto, ma parliamo di prodotti di diverso livello, il piumino deca, come un woolrich o moncler, dopo due/tre anni lo puoi buttare, perde piume, si scuce, si sgualcisce, se lo lavi diventa un cesso...
E ne ho la prova visto che l'anno in cui ho comprato il patagonia la mia compagna si è comprata un moncler, che non ha più nulla a che vedere con i favolosi moncler anni 80 (ne ho ancora uno da paninaro e lo tengo come una reliquia insieme allo schott), e dopo tre anni ha smesso di metterlo, mentre il mio down parka è oggi uguale a quando l'ho comprato.

Per quanto mi riguarda, o spendi poco per un piumino da grande distribuzione, o spendi tanto per un piumino tecnico che ti dura una vita.