Atomic XT... o alternative

dendeu

New member
Salve a tutti, vi leggo da tempo ma sono un nuovo utente, e spero di trovare utili consigli.

In breve, sono 1.83 per 90kg, 32 anni.

Attualmente possiedo un paio di vecchi Volkl Superspeed Supersport http://www.ginrei.net/ginrei-hp-1/05/volkl-sss.jpg che mi fanno dannare e che non trovo più divertenti, non sono un atleta professionista tantomeno un maestro di sci ma devo spingere come un dannato per farli girare ed hanno un limite di velocità elevato, a piano sembra impossibile andare :D

Quello che vi chiedo (cercando nelle tantissime discussione non ho trovato la risposta che cercavo)... secondo voi, andando ad acquistare un Atomic XT magari 1.75, mi ritroverei uno sci, seppur difficile, più facile di quello che possiedo ora? è possibile fare un paragone con uno sci vecchio come il mio? purtroppo mi perdo sempre le occasioni quali ski test e altro, e negozi che ce l'hanno a noleggio idem... mi affido a voi, grazie mille!

Risposta breve: se sai sciare con una conduzione decente, ossia un po' meglio di quattro curvoni in cinquecento metri di pista blu, gli Atomic XT vanno bene e li troverai facili da girare anche a velocità non supersoniche (sono degli sci da slalom con un raggio più umano...). Se devi ancora imparare a condurre non sono propriamente gli sci più propedeutici che esistano perché sono abbastanza nervosetti in derapata e tendono a binariare anche quando non dovrebbero, andrei piuttosto su un race carve (gigante negozio e categoria subitosotto). Se hai un problema di arretramento (per delirio di ipotesi) lascia perdere, diventano gli sci peggiori del mondo.

Grazie mi dai fiducia!

Ora con i volkl mi ritrovo a fare 5 curvoni in 500 metri, spero sia lo sci giusto per fare qualcosa di più!

Grazie mi dai fiducia!

Ora con i volkl mi ritrovo a fare 5 curvoni in 500 metri, spero sia lo sci giusto per fare qualcosa di più!

Il tuo Volkl è uno sci facile, se non riesci a farlo curvare, più che cercare un altro sci direi che dovresti impegnarti a migliorare la tua tecnica,
ti serve un buon maestro e buona volontà.

Aaalt, a farlo curvare riesco, il problema è che lo trovo impegnativo a livello fisico, sciando non molto ed "allenandomi" un pochino in bici... diciamo che non sono un atleta!

.

Aaalt, a farlo curvare riesco, il problema è che lo trovo impegnativo a livello fisico, sciando non molto ed "allenandomi" un pochino in bici... diciamo che non sono un atleta!

Lo sci non gira con i muscoli ma con la tecnica, il tuo peso è una forza ben più che sufficiente, basta metterlo dove serve,
non si fa nessuna fatica a far girare uno sci come il tuo, e nemmeno uno un po' più duro,
il limite se mai è nella tenuta.

Se fai fatica vuol dire che non usi la tecnica opportuna,
risparmia il costo di un nuovo sci e investilo in una buona preparazione di quello attuale e in lezioni di sci.
Quando avrai imparato a farlo girare senza fatica, sarai pronto per uno sci più performante.

Questo magari non collima con il tuo attuale pensiero ma è il miglior consiglio possibile per te.

Buone sciate

Pur condividendo il pensiero di Alan, posso anche pensare che uno non abbia voglia, tempo, denaro da spendere in lezioni, diciamo sicuramente che il parametro che influisce di più la decisione di andare da un maestro è la voglia più che il tempo e il denaro... Ad ogni modo, in questo caso, dovresti, potresti mettere in cantina il tuo vecchio sci, che tra l'altro non ha più valore economico e acquistare uno sci più recente del livello AllRound che attualmente viene definito AllMountain pista di buon livello. Questa scelta fondamentalmente perché sono sci che hanno un ampio range di utilizzo, sono sci buoni ma con geometrie e strutture non impegnative che ti aiutano a girare lo sci dove la tecnica ha delle lacune, ma rimangono ad un buon livello nel momento in cui la tecnica si evolve.

I modelli sono sempre i soliti noti, Salomon X-Max X-12, Atomic Redster Xti, ecc.. La misura il più possibile vicino alla tua altezza.

Il consiglio migliore rimane quello di Alan, la mia è una possibile via di fuga per rimandare la visita al maestro.