Consigli sci per argento intermedio/avanzato

grouchos3

New member
Ciao a tutti, quest’anno dopo anni di noleggio ho deciso di comprarmi un paio di sci polivalenti che mi permettano di evolvermi nella mia sciata.
Questi i miei dati:
45 anni
189 cm di altezza
88 kg di peso
allenamento base

Dopo le buone recensioni lette riguardo i salomon x-max ho ristretto la cerchia a 2 modelli distinti ovvero
x-max 24hours con attacco xt10 da cm 178 (stag 15-16)
x-max xti con attacco xt12 da cm 176 (stag 15-16)
Per i 24hours ho trovato un mucchio di info ma non per gli xti invece; sapete dirmi la differenza oltre quella evidente del colore (prevalenza bianco per i 24hours e prevalenza nero per gli xti)

Quale consigliereste considerando che il prezzo è simile?

Grazie

Ci sono persone molto più competenti di me,ma parere personale sono un pelo corti per la tua altezza,e come attacco sicuramente xti 12,visto il tuo peso

Ciao, probabilmente hai fatto un po' di confusione.

La linea X-Max è commercializzata dalla stagione 15-16 ed il modello di punta della linea era per la scorsa stagione, X-Max con attacco XT12 ti. La serigrafia é composta da sfondo bianco con dettagli giallo fluo. Sci ottimo. Il sostituto dello sci X-Max bianco/giallo della stagione 16-17 é X-Max X-12 sempre con attacco XT12 Ti. Questo sci é la naturale evoluzione dello sci della stagione scorsa. In catalogo 16/17 troverai uno sci denominato X-Max X-10 che riprende le serigrafie bianco/giallo fluo dello sci della stagione scorsa, é un buon prodotto ma rimane un pelo sotto a X-12 e a X-max 15/16.

Diverso é il discorso dei 24 Hours. Il modello di catalogo della stagione 14-15 (ultimo anno di produzione della linea 24 H) é il 24 Hours Max, che però era abbinato all'attacco Z12 su interfaccia ProTrack. E qui mi fa strano che lo sci che hai visto tu monti un attacco XT10. Potrebbe essere uno Special Make Up. A questo punto ti chiedo... dove lo hai visto?

Sono entrambi Special Make Up, sono sci che vengono prodotti per determinati negozi, solitamente grande distribuzione o consorzi di acquisto, hanno serigrafie che richiamano modelli top di gamma, ma qualitativamente non é dato sapere come sono fatti, mediamente sono più vicini all'entry level che all'alta gamma, visto anche il prezzo. Non sono presenti sui cataloghi stagionali ufficiali delle aziende, quindi é molto complicato consigliare sci del genere. Fossi in te aumenterei un po' il budget ed al momento giusto prenderei uno sci ufficiale.

.

cercherei una misura di almeno 180 cm essendo tu bello alto e non un fuscellino inerme.
valuterei anche un supershape ispeed che trovi nella lunghezza di 180.

se migliori tecnicamente, aumentano anche le velocità di avanzamento e forze.... a quel punto hai bisogno di uno sci di almeno 180cm.

prendere un 176 non ha nessun senso.

cercherei una misura di almeno 180 cm essendo tu bello alto e non un fuscellino inerme.
valuterei anche un supershape ispeed che trovi nella lunghezza di 180.

se migliori tecnicamente, aumentano anche le velocità di avanzamento e forze.... a quel punto hai bisogno di uno sci di almeno 180cm.

prendere un 176 non ha nessun senso.

Errata corrige: il Supershape speed lo trovi nelle misure 177cm e 184cm. Il wc i.speed è invece in misura 180cm.

In realtà lo Smu é un prodotto originale ma é un fuori catalogo. Non avendo punti di riferimento diventa difficile stabilire con certezza come é fatto lo sci e da cosa é composta la sua struttura e di conseguenza é complicato collocarlo in rapporto al livello tecnico di un potenziale acquirente. Solitamente sono sci entry level con serigrafie che richiamano i top di gamma oppure sci di buon livello fatti con progetti di stagioni precedenti ma con serigrafie più attuali. Il problema é proprio capire dove e come si collocano. Se li vedessi dal vivo te lo saprei dire con una buona percentuale di certezza, ma visti in foto é abbastanza impossibile.
Lo sci che hai messo nel link é un 24 Hours Max di due anni fa' ed é ok.