aiuto per la nostra prima settimana bianca

paolino13

New member
Ciao a tutti,

ecco un altro che ha bisogno di aiuto, visto che sono alle primissime armi e leggendo i vari post mi sono perso ulteriormente :)

Invece del solito mare, quest'anno ci stuzzica l'idea di una settimana sulla neve a fine gennaio e cerco consigli per il luogo (e possibilmente hotel) per una famiglia con un bimbo di quasi 4 anni mai stato sulla neve. Premetto che il focus non credo sarà' lo sci.
L'idea sarebbe quella di tentare l'avviamento del piccolo agli sci con una scuola adatta, e fare attività' extra-sciistiche adatte alla famiglia (hotel con animazione/club bimbi, panorama, slitta, camminate, piscina, spa, parco bimbi, altro?).
Io ero un principiante ma non scio da anni e non sono mai stato su alpi ma solo in piste minuscole del meridione. Qualora riuscissi a sciare qualche ora, vorrei qualcosa di facile e largo come se dovessi imparare da zero (magari prendendo lezioni individuali), dove non ci sia gente che sfreccia a 200. Qualcosa dove in un'ora posso essere nuovamente in albergo insomma.
Mia moglie non scia comunque, perciò' sarebbe necessario essere in un "paese" dove poter fare/vedere qualcosa, mangiare in posti diversi, l'idea di prendere la macchina ogni giorno non mi stuzzica tanto.


Dove andiamo?
Degli amici ci hanno consigliato Sesto, loro di vanno da anni con i bimbi piccoli, family-hotel sulle piste con campo scuola adiacente, spa, piscina interna, ecc. L'unico problema e' che manca appunto il "paese".
Ho letto il forum e ci sono tanti posti suggeriti per famiglie, ma a me serve qualcosa che verosimilmente sia incentrata su extra-sci più' che sullo sci.
Ortisei (so che e' cara) secondo voi è adatta? Vigo di Fassa? Altri consigli? Ovviamente l'ideale sarebbe un posto dove ci sia alta probabilità' di neve a fine gennaio.

Grazie mille
 
Ti metto qualche posto a caso che conosco personalmente, così tanto per partire con qualche idea.
Folgaria - Soggiornare in zona Costa, piste facilissime, collegato con il centro da un trenino che fa la spola, cittadina con centro carino, negozi, Palaghiaccio e piscina comunale. Prezzi contenuti.
Andalo - Piste facili zona prati di Gaggia, paese carino e raccolto, Palaghiaccio e centro AcquaIN. Prezzi contenuti.
Ortisei - Paese molto bello, quasi fiabesco. le piste facili sono raggiungibili con funivia (Alpe di Siusi). Prezzi alti.
Brunico - Cittadina molto bella e come tale con tutti i pro e contro, tanti negozi, impianti leggermente staccati, funivia per Plan de Corones, in alto piste per tutti i gusti. Prezzi per tutte le tasche.
S. Vigilio di Marebbe - Paese molto carino, sull'altro lato di Plan de Corones con un paio di piste facili in sequenza con partenza dal paese (zona Miara). Prezzi medio-alti.
Livigno - Paese lungo + di una decina di chilometri con una marea di negozi e locali che non ha bisogno di presentazioni. Piste su due versanti distinti, uno dei quali con anche piste facili che partono dal paese. Alberghi e prezzi per tutti i gusti e le tasche.

Posso aggiungere che andando voi per fine gennaio,climaticamente i primi 2 posti sono con quote + basse (meno fredde) mentre l'ultima località è sicuramente la + fredda.

Sicuramente ci sono altri posti che meritano, aspetta magari qualche altra dritta.

Buona vacanza e intanto buon 2017. :D
 
Ciao, noi andiamo ogni anno in settimana bianca a fine gennaio in Alto Adige e il prossimo sarà il 3 anno di fila con la bimba.
2015 e 2016 la bimba era piccola per sciare e siamo andati in zona Plan de Corones , ma escludendo San Vigilio che ti è già stato consigliato, se non volete usare spesso l'auto è un po' complicato anche se Brunico è vicinissima a Riscone , San Lorenzo e zone limitrofe.

Quest'anno mettiamo la ragazza sugli sci e abbiamo optato per l'Alpe di Siusi : noi andiamo per sciare e alloggeremo sull'Alpe , ma volendo si può optare per Ortisei ,Siusi, Castelrotto o Fiè. I prezzi sono un po' più alti del Plan(soprattutto Ortisei) , ma c'è lo skibus che in 15 minuti ti porta da Saltria in Val Gardena.

L'anno scorso siamo stati in questo hotel http://www.dolomit-familyresort.it/it/garberhof.html che come servizi per le famiglie e bambini è ottimo , organizzano tante escursioni e portato i bimbi alla scuola sci , ma vale sempre il discorso auto...

Questo è il sito dove trovi tutti gli hotel per famiglie dell'Alto Adige http://www.familienhotels.com/it/familienhotels-alto-adige/1-0.html
 
Ricapitolando vuoi:

- Paese
- Piste Baby a portata di Hotel... senza macchina
- Innevamento
- Hotel adatto

Mi vengono in mente:
Madonna di Campiglio
Livigno
San Martino di Castrozza
Ora di neve c'è solo quella programmata ma, più o meno, a fine gennaio dovresti vederle ben innevate.

Se sei disposto a muoverti ogni mattina con la macchina ti consiglierei anche Moena: paese molto carino, Piste lato Lusia/Bellamonte fenomenali per chi comincia e ottimo baby park a base impianti.

Dall'altro lato delle alpi (peraltro oggi più innevato) potresti considerare Sestriere, Cervinia, Pila (soggiornando ad Aosta e salendo in cabinovia).

Poi da dove parti ?? Perchè se sali da sud, a fine Gennaio potresti trovarti bene anche a Roccaraso: molti alberghi si sono organizzati ed includono lezioni collettive + skipass, oltre a propri pulmini da e verso gli impianti. Sul sito (roccaraso.net) trovi anche le settimane ed alberghi con sconti per le famiglie. Poi, da quest'anno, hanno istituito baby park anche loro.
 
Grazie a tutti davvero.

Cerchero' di fare una short-list dei family hotel nei posti che mi avete consigliato.
Per Sesto nessun commento (positivo o meno)?

Perdonatemi una domanda banale ma essendo alla prima esperienza non mi e' chiaro.
1) che attivita' extra si trovano solitamente?
2) Se un albergo e' "in paese" immagino voglia dire che per andare sulle piste si sale con gli impianti, vero?
Mentre se e' direttamente sulle piste, vuol dire che e' in altura e quindi per andare in un paese occorre la macchina?
O c'e' un misto dei due (paese nelle piste)? Questa cosa dei skybus e trenini non mi e' chiara
3)Per la scuola bimbi/pista baby, suggerimenti particolari su cose a cui prestare attenzione?

@MAXINMARE non vengo da sud ma da UK percio' Roccaraso mi viene piu' scomoda :)
 

.

bè se vieni da great britain ti posso consigliare anche Avoriaz alle portes du soleil , paese a misura di bimbo niente macchine ,animazione e acquafun ,il tutto in cima ad una falesia a 1800 mt con vista sul bianco,. e il paese morzine sotto che ha più meno lo stile campiglio,raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici a disposizione.
piste facili tutte a disposizione all'uscita dell'albergo.
valuta un pò,ciao e felice anno.
 
bè se vieni da great britain ti posso consigliare anche Avoriaz alle portes du soleil , paese a misura di bimbo niente macchine ,animazione e acquafun ,il tutto in cima ad una falesia a 1800 mt con vista sul bianco,. e il paese morzine sotto che ha più meno lo stile campiglio,raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici a disposizione.
piste facili tutte a disposizione all'uscita dell'albergo.
valuta un pò,ciao e felice anno.

Grazie mille - mi era completamente sconosciuta, dovro' approfindire anche qui -- troppa scelta :)

Tantissimi auguri a tutti
 
Io ero/sono nella tua stessa situazione e gli amici Skifosi mi hanno consigliato S.Vigilio di Marebbe. Ci siamo stati per il ponte dell'immacolata e siamo rimasti contentissimi sia delle piste facili che del paesino. Te lo consiglio!
Unica piccola pecca è che per salire al plan de corones è un po' lunghetta ma se siete agli inizi secondo me 3 4 giorni sulla MIARA vanno più che bene.

PS se hai bisogno scrivimi in pvt e ti do il contatto dell'appartamento dove siamo stati noi e siamo stati benissimo.
 
Ricapitolando vuoi:

- Paese
- Piste Baby a portata di Hotel... senza macchina
- Innevamento
- Hotel adatto

Mi vengono in mente:
Madonna di Campiglio
Livigno
San Martino di Castrozza
Ora di neve c'è solo quella programmata ma, più o meno, a fine gennaio dovresti vederle ben innevate.

Se sei disposto a muoverti ogni mattina con la macchina ti consiglierei anche Moena: paese molto carino, Piste lato Lusia/Bellamonte fenomenali per chi comincia e ottimo baby park a base impianti.

Dall'altro lato delle alpi (peraltro oggi più innevato) potresti considerare Sestriere, Cervinia, Pila (soggiornando ad Aosta e salendo in cabinovia).

Poi da dove parti ?? Perchè se sali da sud, a fine Gennaio potresti trovarti bene anche a Roccaraso: molti alberghi si sono organizzati ed includono lezioni collettive + skipass, oltre a propri pulmini da e verso gli impianti. Sul sito (roccaraso.net) trovi anche le settimane ed alberghi con sconti per le famiglie. Poi, da quest'anno, hanno istituito baby park anche loro.


Io
ti avrei risposto praticamente come il collega qui sopra.
Con qualche discrimine... Al posto di Sestriere, avrei messo Sauze e non avrei messo Pila.

Poi ho letto che arrivi UK...beh Roccaraso mica lontana da Roma Ciampino, anzi.

Se hai un bel budget, spia "Aletsch Arena"
Ciao!
 
Provate personalmente e adatte alle tue esigenze:

Alpe di siusi -Io ho alloggiato all'alpe ma se vuoi fare qualcosa extra sci ti consiglio di alloggiare a Ortisei

Livigno - la scuola sci centrale offre ottimi pacchetti, dai uno sguardo allo ski and play. Il paese offre tanto da fare , saresti anche vicino a Bormio per le terme.

Andalo (Trento)- Paese carino , tante scuole sci, ma soprattutto Hotel paganella! Una garanzia assoluta per qualità dei servizi , ottimo cibo e intrattenimento bimbi. Dai uno sguardo a TripAdvisor per questo albergo. Se scegli il Paganella vai solo nella zona rinnovata non nella vecchia e se puoi prendere una family suite ancora meglio .

Buona vacanza
 
Top