lamine,mi aiutate prego

Diaavel

New member
Allora ho appena comprato un paio di sci,Fischer the curv e così come sono mi trovo benissimo.
Però ho un pensiero,quando devo rifare le lamine e soletta,cosa devo chiedere?
O meglio ancora,vivo in trentino alto adige,conoscete a chi possa rivolgermi.?
Se impiegano 20 minuti per fare le lamine è un buon lavoro?
Ogni quante sciate è consigliato farle se si scia sul duro e piste nere?
Mi interessa che tengano non agonismo.
Vi ringrazio in anticipo.

Vedi tu sciando. Poi ti regoli di conseguenza. Io peso 90kg e scio abbastanza "aggressiv" quindi le trito un bel po'. Poi dipende dalla neve. In condizione di neve ottimale, invertendo gli sci ogni giorno, delle volte riesco a farci addirittura la settimana (3gg, 3gg e mezzo per lato). Se è tutto ghiaccio vivo, 1, massimo (ma massimo !) 2 gg per lato... Te ne accorgi perché vedi che sul ghiaccio cominciano a scappare un po e a non tenere come prima. Te ne accorgi anche passando il dito e senti che fa una specie di bava, si è girato il bordo del filo. Comunque per farli fare vai da uno di fiducia, possibilmente uno che lavori ancora molto in manuale. Non andate da quelle "catene di montaggio" che buttano gli sci in macchina a prescindere e non ti guardano neanche in faccia. Ti portano via un sacco di materiale che su sci del genere è una bestemmia. E dopo ti durano meno. Non dimenticare la sciolina che è altrettanto importante. Ogni due tre sciate, anche 4/5 a seconda del tipo di neve e da come sci... Te ne accorgi perché scivolano meno e fanno rumore di attrito con la neve... Va fatta perché se no la tua bella soletta gialla fosforescente si brucia ! E lascia perdere quella che ti danno due spennellate e via. Quella ti dura tre piste. Va data a caldo rimuovendo la vecchia, e dando la nuova. Poi va spazzolata.

Io adesso voglio munirmi anche di quella pietruzza da tenere in tasca per ripassare il filo sulle piste quando si beccano quei giorni tutto ghiaccio in cui il filo si deteriora subito. Qualcuno sa consigliarmi in proposito ?

lo sci nuovo, la prima volta, va fatto in lab a macchina, cosí da impostare bene gli angoli, se é nuovo puoi sciarci una decina di gg, poi cerchi un lab serio e glielo porti, dopodiché con un diaface e una squadretta puoi mantenerle, e portrle a fare una volta a stagione, meglio a fine stagione.

Comunque per farli fare vai da uno di fiducia, possibilmente uno che lavori ancora molto in manuale. Non andate da quelle "catene di montaggio" che buttano gli sci in macchina a prescindere e non ti guardano neanche in faccia. Ti portano via un sacco di materiale che su sci del genere è una bestemmia. E dopo ti durano meno.

Aggiungo, non sempre chi ti fa le lamine "manualmente" fa un lavoro migliore. Ci sono macchine utilizzate in laboratori seri che garantiscono una precisione molto più elevata di chi ti fa le lamine a mano e portano via meno materiale.
Se fai fare le lamine manualmente a qualcuno, assicurati che un unico ski-man faccia tutto il lavoro, e che magari non lo faccia per metà, lasciando l'altra metà a un suo collega.

.

Aggiungo, non sempre chi ti fa le lamine "manualmente" fa un lavoro migliore. Ci sono macchine utilizzate in laboratori seri che garantiscono una precisione molto più elevata di chi ti fa le lamine a mano e portano via meno materiale.
Se fai fare le lamine manualmente a qualcuno, assicurati che un unico ski-man faccia tutto il lavoro, e che magari non lo faccia per metà, lasciando l'altra metà a un suo collega.

Sono d'accordo con te

Grazie ragazzi faccio tesoro di questi consigli.
Interessante il discorso macchina o uomo,da quello che vedo oramai li fan tutti a macchina.

Sono macchine "robot" dove l'operatore non fa altro che inserire gli sci... poi ci sono macchine usate da skiman esperti dove conta la mano e l'esperienza. Guarda se il tuo skiman fa parte dell' Associazione Skiman ... è un buon indicatore di qualità, anche se non l'unico.

Per mia esperienza, posso dire che se lo skiman è un tuo amico, allora può avere un occhio di riguardo. Altrimenti puoi raccomandarti quanto vuoi, ma... chi glielo fa fare di perdere venti minuti sul tuo sci, quando buttandolo in macchina in due minuti al massimo si fa tutto? Il problema è poi che preimpostano valori 89° e 1°, li cambiano solo per gli agonisti.

D'accordissimo......
Solo sull'angolo laterale, secondo me la maggior parte delle macchine però è settata sugli 88.....l'1 di tuning invece è sicuramente il più probabile settaggio "di default" della maggioranza dei laboratori.....

89/1 fa 90 di angolo effettivo......diventa ingestibile lo sci......
Sicuramente qualche strunz ha la macchina settata così, ma credo (e spero) siano molto pochi.....

Per mia esperienza, posso dire che se lo skiman è un tuo amico, allora può avere un occhio di riguardo. Altrimenti puoi raccomandarti quanto vuoi, ma... chi glielo fa fare di perdere venti minuti sul tuo sci, quando buttandolo in macchina in due minuti al massimo si fa tutto? Il problema è poi che preimpostano valori 89° e 1°, li cambiano solo per gli agonisti.
Si va da uno skiman CHE NON USA i robot... basta questo.

Poi se vuoi il trattamento speciale che gli porta via un'ora e più di tempo.. per 70-100 euro ti toglie anche questo sfizio. ;)

Grazie ragazzi mi state veramente aiutando su tante cose.
Dunque io ho letto che i miei THE CURVE hanno angolo di 87 gradi,lo devo fare presente allora???
Parlando con un mio amico mi ha detto di un posto che fanno lamine anche per gente che fà gare e che gli hanno detto che ci vuole 30 minuti per farle,già qua allora potrei fidarmi.
Vi ringrazio ancora

Si va da uno skiman CHE NON USA i robot... basta questo.

Mah, discutibile... una macchina fa sempre un lavoro preciso, infili lo sci ed esce come lo vuoi, uno skiman che lavora di lima per impostare l'angolo innanzitutto ti costa il triplo, e poi deve essere davvero bravo... di norma é meglio affidarsi a un lab per esigenze amatoriali.

Grazie ragazzi mi state veramente aiutando su tante cose.
Dunque io ho letto che i miei THE CURVE hanno angolo di 87 gradi,lo devo fare presente allora???
Parlando con un mio amico mi ha detto di un posto che fanno lamine anche per gente che fà gare e che gli hanno detto che ci vuole 30 minuti per farle,già qua allora potrei fidarmi.
Vi ringrazio ancora

Si ho letto anche io che escono di fabbrica a 87.....

Si tendenzialmente se vai da chi prepara sci da gara, farteli fare a 87 non dovrebbe essere un gran problema......

Mah, discutibile... una macchina fa sempre un lavoro preciso, infili lo sci ed esce come lo vuoi, uno skiman che lavora di lima per impostare l'angolo innanzitutto ti costa il triplo, e poi deve essere davvero bravo... di norma é meglio affidarsi a un lab per esigenze amatoriali.

Scusa Teo,ma tu pensi che debba dirlo che di fabbrica le lamine sono 87 gradi?
grazie

- - - Updated - - -

Si ho letto anche io che escono di fabbrica a 87.....

Si tendenzialmente se vai da chi prepara sci da gara, farteli fare a 87 non dovrebbe essere un gran problema......

Grazie francis,allora lo farò