Meningite? Che è? Sono vaccinato e immune? Come lo controllo?

Fabio

Member
Staff Forum
Inizio un po' a preoccuparmi.
Come faccio a capire se sono stato vaccinato? Ci sono più tipi di meningite, che sintomi ci sono?
Non so nulla di sta malattie ed ora ne sento parlare ovunque.
Come si trasmette la malattia?

Grazie.

PS: per favore almeno nelle prime pagine non mi importa come mai è arrivata in Italia, perchè e per cosa ma:
Come faccio a capire se sono stato vaccinato? Ci sono più tipi di meningite, che sintomi ci sono?
Non so nulla di sta malattie ed ora ne sento parlare ovunque.
Come si trasmette la malattia?
 
Beh, se non hai comprato e pagato il vaccino in farmacia, difficilmente lo sei. La meningite non è inserita nei vaccini polivalenti che si fanno da bambini. Si fa in più. Io sono vaccinato contro il meningococco C. I vaccinati hanno bassissimo rischio di contrarre la malattia. Tuttavia non rischio zero. Il vaccino, è come sempre, assolutamente sicuro.
Esistono 3 meningococchi A, B e C. Colpiscono le meningi, che sono le membrane che avvolgono il cervello. I sintomi sono fortissimo mal di testa che si propaga anche alla colonna vertebrale, febbre alta che non ne vuole sapere di scendere neanche con il paracetamolo (sintomi che se avuti dovrebbero causare nel malato una celere e immediata telefonata al proprio medico). Si trasmette attraverso la saliva: quindi bicchieri, baci, dialoghi, ma anche la semplice aria di una stanza (per esempio un'aula scolastica o universitaria), che contiene goccioline di saliva infetta. Infatti chi è venuto a contatto con malati viene solitamente sottoposto a profilassi dalla ASL.
Per il resto rivolgiti al medico. Anche se sei interessato a vaccinarti, chiedi tutto al medico.
Fonte: quello che so (poco) e che ho capito (ancora meno) dalla mia famiglia, che è composta in gran parte da medici. Sia mio padre, sia mia nonna hanno curato persone affette da meningite. Però dato che io non sono loro non saprei dirti nulla di più.
Rivolgiti a medici, anche perché la meningite è cosa seria. Relativamente rara, guaribile spesso (ma non sempre, purtroppo), ma in ogni caso serissima.
PS il meningococco più diffuso in Europa dovrebbe essere il C, ma non vorrei dire sciocchezze.
 
Inizio un po' a preoccuparmi.
Come faccio a capire se sono stato vaccinato? Ci sono più tipi di meningite, che sintomi ci sono?
Non so nulla di sta malattie ed ora ne sento parlare ovunque.
Come si trasmette la malattia?

Grazie.

PS: per favore almeno nelle prime pagine non mi importa come mai è arrivata in Italia, perchè e per cosa ma:

Non è arrivata, c'è sempre stata, attualmente trova substrato fertile grazie a quella massa di idioti/capre/ignoranti che infestano il web suggerendo le mammestupide di non far vaccinare i propri adorabili pargoli. Meno vaccinati più vittime/serbatoi a servizio del problema. Andate alla Asl, reparto vaccini e parlatene a Quel medico che ne sa molto più del vostro medico di famiglia, garantisco.
Per certe cose i medici di famiglia sono poco utili, imho
 
Come spesso accade gli "untori" sono i bambini. Come già sperimentato in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi vaccinando a tappeto i bambini i casi si azzerano anche per gli adulti.
 

.

Le due morti ravvicinate nell'università che frequento non fanno piacere, purtroppo pare siano state una fatale coincidenza, il rettore stesso (medico) ha rassicurato gli studenti. Dopotutto rischio maggiormente la vita ad attraversare via Celoria tutti i giorni...
 
Non è arrivata, c'è sempre stata, attualmente trova substrato fertile grazie a quella massa di idioti/capre/ignoranti che infestano il web suggerendo le mammestupide di non far vaccinare i propri adorabili pargoli. Meno vaccinati più vittime/serbatoi a servizio del problema. Andate alla Asl, reparto vaccini e parlatene a Quel medico che ne sa molto più del vostro medico di famiglia, garantisco.
Per certe cose i medici di famiglia sono poco utili, imho
Beh dipende. I miei hanno sempre fatto vaccinare la gente, anche contro il meningococco. A partire da noi figli.
 
Il test migliore è vedere la rigidità del vostro collo, non è uno scherzo, se siete impossibilitati a muovere il collo,anche il minimo movimento vi è impossibile, allora inizierei a preoccuparmi. :TTTT anche se poi bisognerà verificare

Poi la vaccinazione combatte alcuni ceppi e non tutti, ed anche se hai effettuato la vaccinazione se prendi alcuni ceppi,di tipo batterico, non esiste alcuna vaccinazione
 
Inizio un po' a preoccuparmi.
Come faccio a capire se sono stato vaccinato? Ci sono più tipi di meningite, che sintomi ci sono?
Non so nulla di sta malattie ed ora ne sento parlare ovunque.
Come si trasmette la malattia?

Grazie.

PS: per favore almeno nelle prime pagine non mi importa come mai è arrivata in Italia, perchè e per cosa ma:

Ciao, innanzitutto per meningite si intende una generica infezione delle meningi che sono le membrane che avvolgono il sistema nervoso. Devono assolutamente rimanere sterili! E se un qualsiasi batterio o virus le infetta si sviluppa la malattia, anche se non tutti i batteri sono in grado di entrare nel sistema nervoso. Per cui esistono meningiti virali e batteriche, e le batteriche possono essere causate da vari batteri come staphilococcus, haemophilus, pneumococco e altri, e poi dal meningococco (Neisseria Meningitidis). I casi saliti alla ribalta ultimamente sono dovuti proprio al meningococco che è il batterio diciamo "specifico" di questa malattia (gli altri normalmente causano altri problemi). Di menigococco esistono più ceppi, quelli più pericolosi in europa sono il B e il C. I sintomi della malattia sono inizialmente aspecifici, simil influenzali, e in una fase più avanzata iniziano i sintomi neurologici che sono rigidità nucale, forte mal di testa, alterazione dello stato mentale, fotofobia (fastidio per la luce), fonofobia (fastidio per il rumore). Il contagio avviene per via inalatoria (aerosol che vengono emessi parlando o respirando).
Esistono vaccini ma solo da pochi anni quindi nessun adulto è stato vaccinato se non lo ha richiesto. I vaccini disponibili sono per il ceppo B, C A e tetravalente A C W135 Y. Io ho assolutamente intenzione di vaccinarmi anche perché essendo studente di medicina credo di essere più a rischio di contagio, e lo raccomanderei a tutti anche se costa parecchio per gli adulti (per i neonati è gratis e obbligatorio).
 
In che senso costa parecchio? Costerà il ticket voglio ben sperare.

Costa più di 100 euro (130-140 se non sbaglio) ed è necessario un richiamo, ma non ho capito se il prezzo comprende l'intero "pacchetto" o se ad ogni iniezione bisogna pagare. In alcune regioni, non in Lombardia, è gratuito per tutti. Comunque in Lombardia da febbraio sarà possibile farlo a prezzo scontato dal 30 al 60%
 
Alla faccia della prevenzione e della sanità "pubblica"

- - - Updated - - -

Ho trovato questo articolo, ed effettivamente pare che alcuni tipi possono aver un costo spropositato
http://www.rimedisalute.it/vaccino-meningite-c-b-quando-farlo-si-no-costo-controindicazioni-82

Più di 400€ per il tipo B!
Ma il quadrivalente copre tutti e 4 i ceppi? Quindi che senso hanno gli altri vaccini singoli?


Il quadrivalente copre contro i ceppi A, C, W135 e Y. Rimane fuori il B che è il più diffuso in Italia insieme al C. Il quadri è raccomandato per chi viaggia molto all'estero fuori Europa, dove sono più diffusi quei ceppi
 
Se dovesse diffondersi ancora di più, il vaccino DOVRÀ essere gratuito per tutti gli italiani. Per forza. Cin cin.
 
Top